Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Editoriali


I nuovi senatori, una scelta faziosa
NAPOLITANO

I nuovi senatori, una scelta faziosa

Ma era proprio necessario nominare quattro nuovi senatori a vita in un periodo di spending review e antipolitica ruggente? Il presidente ha compiuto questa scelta più per motivi politici che per altro. Per fortuna che era imparziale.


Pietro Parolin
segretario di Stato.
Discontinuità
ma non troppo
SANTA SEDE

Pietro Parolin segretario di Stato. Discontinuità ma non troppo

La nomina del nunzio in Venezuela segna il ritorno di un diplomatico a capo della segreteria di Stato: c'è una certa sintonia tra Francesco e Benedetto nello scegliere i collaboratori.


Elena Cattaneo senatrice a vita,
una scelta ideologica
STAMINALI

Elena Cattaneo senatrice a vita, una scelta ideologica

Giovane e poco famosa, Elena Cattaneo non ha le tipiche caratteristiche dei senatori a vita. Eppure Giorgio Napolitano l'ha nominata. Per la sua ricerca sulle cellule staminali embrionali.


Obama, tutte 
le guerre di un Nobel
per la pace
COERENZA

Obama, tutte le guerre di un Nobel per la pace

Nel 2009 Obama fu insignito del Nobel per la pace, quando aveva solo buoni propositi. Due anni dopo ha approvato l'intervento miliatare in Libia e diversi paesi sono nel caos.


Il sogno tradito
di M.L. King
RAZZISMI

Il sogno tradito di M.L. King

50 anni fa lo storico discorso: ma il suo era un sogno di uguaglianza nei diritti, mentre dopo di lui è stata perseguita una strategia di "discriminazione positiva". Così è nata la separazione degli Afroamericani dagli altri. E oggi sono proprio loro i più razzisti.


Iraq e Siria,
un'unica guerra
EDITORIALE

Iraq e Siria, un'unica guerra

Editoriali 28_08_2013

Nord della Siria e Iraq sono ormai un unico fronte di guerra, grazie all'ISIS ("Stato islamico dell'Iraq e del Levante"), la milizia qaedista anti-Assad più forte e meglio equipaggiata. Lo scenario è dunque cambiato e l'Europa farebbe bene a prenderne nota.


Intervento 
in Siria,
pura follia
EDITORIALE

Intervento in Siria, pura follia

Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia sono ormai decisi, l'Italia sembra pronta ad accodarsi: l'intervento militare internazionale contro il regime siriano è questione di giorni. La tragica esperienza della Libia non è servita a nulla.


La crisi in Egitto
manda l'Occidente
in confusione
EDITORIALE

La crisi in Egitto manda l'Occidente in confusione

L'incapacità di leggere gli avvenimenti in corso in Egitto e, più in generale, nei paesi arabi, nasce da una errata concezione di democrazia. Usa ed Europa considerano le elezioni politiche la quintessenza della democrazia, ma non è così....


Media e politici,
complici
dei nuovi tiranni
EDITORIALE

Media e politici, complici dei nuovi tiranni

Editoriali 25_08_2013

Le lobby gay impongono all'Italia una legge stalinista e hitleriana con la colpevole complicità dei mass media e di politici, anche cristiani, che non hanno il coraggio di affermare la verità.


In Germania puoi essere maschio, femmina o X
NUOVI SESSI

In Germania puoi essere maschio, femmina o X

In Germania, d'ora in avanti, gli ermafroditi saranno registrati con una X all'atto di nascita. E i genitori saranno anche liberi di non riempire la casella in cui si indica il sesso del neonato o della neonata.


Far decadere Berlusconi? Meglio temporeggiare
LO SCONTRO

Far decadere Berlusconi? Meglio temporeggiare

Il 9 settembre il Senato vota sulla decadenza di Berlusconi. Se il Pd vota a favore, il Pdl può far cadere il governo e peggiorare ulteriormente le cose in un periodo di crisi economica. Poche le alternative. Grazia? Il Cavaliere non la chiede. Amnistia? Mancano i voti. Meglio temporeggiare. Rimandando la palla alla Corte Costituzionale.


E d'ora in avanti
non ci saranno
più "pazienti"
LINGUAGGIO

E d'ora in avanti non ci saranno più "pazienti"

Editoriali 23_08_2013

Il nuovo codice di deontologia medica abolirà la parola "paziente" sostituita da "persona assistita". Si elimina l'idea di sofferenza, per sostituirla con il concetto della soddisfazione dei desideri.