Olalla, storia di una conversione
Da modella a suora di clausura. È il percorso raro e straordinario di Olalla Oliveros, ex sciupasogni degli spagnoli, convertita fulmineamente dopo un viaggio a Fatima. Una presa di distanza dai modelli mondani, l'opposto di suor Cristina.
"Riserve indiane" cattoliche? No grazie
Dateci la scuola e noi sottoscriveremo anche i matrimoni omosessuali e tutto il resto del programma relativista. È questo il patto proposto da Luigi Amicone e Giuliano Ferrara. Funzionerebbe? No. Le "riserve indiane" cattoliche verrebbero stritolate.
Serve una Operazione Alba per la Libia
Se l'Operazione Mare nostrum non funziona, come affrontare l'immigrazione? Non ci resta che l'opzione della missione umanitaria in Libia. Come si fece con l'Albania, con successo, nel 1997. Solo l'Italia può prendere ancora l'iniziativa.
Mafia e sacramenti, provocazioni pericolose
San Giovanni Paolo II condannò la Mafia come struttura del male. La proposta di monsignor Fiorini Morosini (abolire il padrinato nei battesimi) va letta in questo contesto. Ma sono i parroci che devono rendersi responsabili di certe scelte.
La famiglia così com'è. Cronaca di una bella giornata
Passata al Consiglio regionale della Lombardia la mozione proposta dalla Lega Nord. Giunta Maroni invitata «a individuare una data per la celebrazione della Festa della Famiglia Naturale».
Un messaggio per Silvio, di L. Santambrogio
Padre è maschile e madre è femminile. Capito Silvio?
Dal centrodestra lombardo una bella lezione di politica e di buona amministrazione a favore della famiglia. Quella tradizionale fondata sul matrimonio e la distinzione di genere. Una risposta alle sortire pro gay di Berlusconi e Feltri.
Se al Battesimo il vescovo chiede il certificato antimafia
A Reggio Calabria il vescovo, Giuseppe Fiorini Morosini, propone di abolire i “padrini” a battesimi e cresime «per ostacolare l'uso strumentale della Chiesa da parte della 'ndrangheta». Ma davvero è questa la Chiesa della misericordia?
Israele piange i ragazzi In Cisgiordania è aria di guerra
Eyal, Gilad e Naftali, rapiti per 18 giorni e ritrovati morti lunedì, sono stati sepolti ieri sera prima del tramonto. Si imbocca una nuova strada senza uscita, se israeliani e palestinesi non sapranno affrontare due loro scomode verità.
Sentenza Hobby Lobby, la fede non è un fatto privato
No alle assicurazioni obbligatorie che coprono aborto e contraccezione. La Corte Suprema riconosce che fede e morale interessano le relazioni con gli altri. Va dunque tutelato il diritto della persona a comportarsi così come la sua coscienza chiede.
Giudicare tutti i giornalisti, senza doppi pesi
Per Ferruccio De Bortoli si apre un procedimento disciplinare presso l'Ordine dei Giornalisti. Perché ha pubblicato un'inserzione a pagamento sul Corriere di solidarietà a Dell'Utri. Apologia di reato? E che dire di Sofri? E delle telecamere nascoste?
Tragedia immigrati, le chiacchiere della politica
L'operazione Mare nostrum, per il soccorso dei clandestini in mare, ha peggiorato una situazione già drammatica. L'Italia inizia il suo semestre di presidenza dell'Ue. È tempo che utilizzi questa occasione per controllare i flussi migratori.
Arrestate il Commissario, non i medici obiettori
Il nuovo Codice deontologico parla chiaro:il medico agisce in scienza e coscienza e non sottostà ad alcun diktat. Fosse anche quello del presidente della Regione Lazio che vuole imbrigliare l'obiezione all'aborto.