Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Tutti i Santi a cura di Ermes Dovico

Nasce il Califfato,
svolta storica
per il jihadismo
IRAQ

Nasce il Califfato, svolta storica per il jihadismo

Esteri 01_07_2014

L'Isis ha proclamato il suo nuovo regime islamico, che include la Siria orientale e l'Iraq settentrionale. È il più importante sviluppo del jihadismo dall'11 settembre. ma potrebbe anche diventare una minaccia per al-Qaeda.


Contraccezione, la Corte Suprema boccia Obama
OBAMACARE

Contraccezione, la Corte Suprema boccia Obama

La Corte Suprema sentenzia contro uno dei punti cardine dell'Obamacare. Le società profit possono rifiutarsi di acquistare polizze (altrimenti obbligatorie) che includano la copertura sanitaria per contraccettivi e abortivi.


"Più martiri oggi che nei primi secoli"
NIGERIA, INDONESIA...

"Più martiri oggi che nei primi secoli"

“Oggi ci sono più testimoni, più martiri nella Chiesa che nei primi secoli, tanti più cristiani perseguitati” ha ricordato Papa Francesco. Le notizie di violenze in Siria, Iraq, Somalia, Indonesia e Nigeria confermano tragicamente queste parole.


Eppure qualcosa
si muove
nella società
EDITORIALE

Eppure qualcosa si muove nella società

Sulle «cose che contano» - famiglia, vita, educazione - non ci sono riferimenti politici credibili. Ma la vera novità è il movimento spontaneo che sta partendo dal basso: mamme, insegnanti, nonni, movimenti e associazioni nuove.


Chi ha la fissa del Senato e chi dei gay
La vera politica è morta
SCENARI

Chi ha la fissa del Senato e chi dei gay La vera politica è morta

Per i partiti sembra che la vera emergenza italiana sia la riforma del Senato, al punto che è su questo scontro che potrebbe cadere il governo Renzi. E nel frattempo Berlusconi porta Forza Italia in braccio all'Arcigay.


La politica si incarta sul Senato
SCENARI

La politica si incarta sul Senato

Sulla riforma del Senato si sta giocando una battaglia all'ultimo sangue che è perlopiù incomprensibile ai cittadini, molto più preoccupati di altri problemi. Eppure è su questo che si rischia di andare ad elezioni, e anche i cattolici non escono da questo schema. 


Berlusconi, Feltri, Pascale: il triangolo dei diritti
MATRIMONI GAY

Berlusconi, Feltri, Pascale: il triangolo dei diritti

Politica 01_07_2014

All'inizio parlò Francesca Pascale, fidanzata di Silvio e nuova first lady di Palazzo Grazioli. Poi, giunse Vittorio Feltri, maestro di penna imbattibile nel fiutare l'aria che tira. Infine Berlusconi a confermare e sigillare il patto con l'Arcigay: il matrimonio omosex è un diritto irrinunciabile che va difeso, una battaglia di libertà. Se ne facciano una ragione i cattolici del centrodestra.


Sarà santa la suora 
più veloce del West
che sfidò Billy the Kid
BLANDINA

Sarà santa la suora più veloce del West che sfidò Billy the Kid

Fondò missioni, scuole e ospedali e affrontò il fuorilegge più famoso del West.  Suor Blandina era una religiosa italiana emigrata negli Usa a fine Ottocento. Ora l'arcidiocesi di Santa Fe apre il processo di canonizzazione.


Sinodo famiglia, un filo lega Cameri a Toronto
CHIESA

Sinodo famiglia, un filo lega Cameri a Toronto

Il cardinale canadese Collins (Toronto) a proposito di divorziati risposati usa le stesse espressioni del parroco di Cameri, bollate come "pazzia" dal segretario del Sinodo, cardinale Baldisseri.


A Ferrara la risposta alle minacce del Comune
SENTINELLE IN PIEDI

A Ferrara la risposta alle minacce del Comune

Con un comunicato sul suo quotidiano online, il Comune di Ferrara condanna la manifestazione delle Sentinelle in Piedi. Anche se dovrebbe restare sopra le parti. Una contro-manifestazione disturba i veglianti. E la polizia non interviene.


Stati falliti,
il triste record
dell'Africa
EDITORIALE

Stati falliti, il triste record dell'Africa

Il Fondo per la Pace ha pubblicato la classifica degli Stati più fragili e instabili. Il peggiore è il Sud Sudan, seguito da altri Stati dell'Africa sub-sahariana, che si conferma essere l'area meno stabile del mondo.


Boicottare le aziende israeliane non serve alla pace
MEDIO ORIENTE

Boicottare le aziende israeliane non serve alla pace

Per aiutare il processo di pace, l'Italia opta per il boicottaggio di aziende israeliane che operano in Cisgiordania e Golan. L'idea è quella di fare pressioni su Israele. Ma l'economia locale, soprattutto palestinese, verrà danneggiata.