Perché la Chiesa ha bisogno del "genio" delle donne
Il ruolo delle donne nella Chiesa: Papa Francesco lo ha ripetuto più volte che occorre trovare «nuovi spazi e responsabilità» per il “genio” femminile. In questa linea si deve collocare la prossima nomina papale che prevede l'aumento del numero di donne nella Commissione Teologica Internazionale.
Ma noi vorremmo discutere sul fondamento dell'educazione
Ancora una volta, all'inizio della scuola si sposta l'attenzione dall'ambito educativo a quello istituzionale e amministrativo. Come se il problema vero non fosse il modo in cui si affronta l'avventura scolastica. Quintiliano lo aveva spiegato chiaramente già duemila anni fa.
Ecco la moschea abusiva che non paga le tasse
Moschee mascherate da depositi industriali, madrasse nascoste negli scantinati di abitazioni e scuole coraniche nei garage. L’Emilia si è sempre vantata del numero elevato di luoghi di culto per islamici, segno della grande capacità di accoglienza. Ma l'immigrazionismo più spinto ora presenta il conto.
Il Papa: ecco come la Chiesa ci difende da Satana
All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla Chiesa, presentandola nel suo aspetto di madre. Anche in questa occasione il Papa ha affermato che la Chiesa è nostra madre e, sull'esempio della Madonna, difende noi suoi figli dalle insidie del Demonio.
Ecco i vescovi che piacciono a papa Francesco
Le nomine in Spagna e Germania, e l'iter con cui ci si è arrivati, permettono di tracciare l'identikit del vescovo ideale per papa Bergoglio: ortodosso ma impegnato nel dialogo, attento a poveri ed emarginati, non incline al protagonismo. Così Osoro Sierra guiderà Madrid e Rainer Maria Woelki Colonia.
Eterologa, il governo ripensi al decreto-legge
Dopo la Toscana altre quattro Regioni annunciano di voler procedere autonomamente nella regolazione della fecondazione eterologa: è l'esito scontato della decisione del governo di rimandare tutto a una improbabile decisione del Parlamento. Urge tornare sui propri passi.
Pugno chiuso e no tav: De Luca e i compagni a 5 stelle
Foto in maglietta nera e pugno chiuso per l'attore Elio Germano sbarcato a Venezia per il film su Leopardi. E poi lunga intervista Erri De Luca, lo scrittore in attesa di processo per istigazione alla violenza e sabotaggio dei cantieri dell'Alta Velocità. Cattivi maestri e comunisti da operetta tornano in prima pagina.
Il magistrato che sbaglia continuerà a non pagare
La riforma Renzi sulla magistratura, per l'introduzione della responsabilità civile dei giudici, è l'ennesimo bluff. Il cittadino che dovesse ritenersi danneggiato da una decisione di un giudice, potrà fare causa contro lo Stato, non contro chi l'ha rovinato. Sarà poi lo Stato a rivalersi sul giudice, ma a pagare sarà l'assicurazione.
Ebola, il coraggio di chi la affronta
L'epidemia di ebola in Africa occidentale è peggiore del previsto. Sta diffondendosi rapidamente e più della metà dei malati muore. I governi dei paesi più colpiti reagiscono con misure da stato d'assedio, isolando intere città e regioni. I pochi medici disponibili lavorano oltre i loro limiti fisici.
La Cina teme la piccola Hong Kong
Infuria la protesta della società civile a Hong Kong, dopo la soppressione della riforma democratica. L'ex colonia britannica, uno dei fari del capitalismo mondiale, è ormai parte integrante della Cina comunista, da quando Margaret Thatcher la cedette a Pechino. La Cina ha paura del contagio democratico.
Così il governo seppellisce il matrimonio
Nel decreto "taglia-liti" per snellire le procedure civili spunta un provvedimento che darà ai rispettivi avvocati di una coppia, la possibilità di accordo evitando il ricorso al giudice. Ma in questo modo il matrimonio viene ridotto alla stregua di un qualsiasi contratto tra privati.
L'affettività dei ragazzi, un manuale per mamma e papà
Breve, rapido, facilmente fruibile da tutti. Ecco il libro L’affettività dei ragazzi. Dai 6 ai 12 anni (edizioni San Paolo) di Massimo Bettetini, psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta. Il pregevole volumetto appartiene, in realtà, ad una trilogia che comprende anche l'affettività dei bambini e degli adolescenti.