Unioni civili, tutto rinviato di una settimana
L'esame in Senato del ddl Cirinnà slitta al 24 febbraio. Lo ha deciso stamattina la conferenza dei capigruppo, convocati dal presidente del Senato Pietro Grasso su richiesta del capogruppo Pd Luigi Zanda, dopo le vicende della giornata di ieri che hanno visto bloccare il "super-canguro" ad opera del Movimento 5 Stelle. Ora il Pd tenterà un accordo con il Ncd, che continua a non voler mettere in discussione la presenza al governo.
Tra Russia e Ucraina niente pace, ma solo piccole guerre
A un anno dagli accordi di "Minsk 2" tra Russia e Ucraina, sotto il controllo di Francia e Germania, appaiano ancora incerti gli esiti e il rispetto di quelle intese. A più riprese, il presidente ucraino Petro Poroshenko ha accusato Mosca di continuare a inviare uomini e armi ai ribelli filo-russi nelle regioni sud-orientali.
Procure contro le intercettazioni selvagge. Era ora
La Procura di Torino ha deciso una stretta sull’utilizzo e la diffusione di intercettazioni telefoniche. Le nuove disposizioni torinesi sono state approvate da oltre 50 pubblici ministeri. L’iniziativa segue quella novembre scorso delle Procura di Roma per combattere gli abusi nella diffusione di conversazioni telefoniche.
Il Messico che non ti aspetti, al di là degli stereotipi
Dell'America latina, il paese che abbiamo più in mente è l'Argentina: merito del Papa e della grande emigrazione italiana. Ma è il Messico, meta del Viaggio Apostolico, il più grande e popoloso paese cattolico latino. Una realtà poco (e male) conosciuta, con un'economia in crescita e ricco di opportunità.
«Quelle ideologie che distruggono la famiglia»
Dopo la Messa con gli indios e il pranzo condiviso, papa Francesco ha sostato in preghiera alla Cattedrale di San Cristobal de las Casas prima di volare fino a Tuxtla Gutierrez per l'incontro con le famiglie dove 50mila persone in festa lo attendevano. Occorre, ha detto Francesco, «vigilare e pregare contro le ideologie distruttrici della famiglia». Ieri la messa la Messa a Morelia, nello Stato di Michoacán, nel centro del Messico.
Gli "otto "di Tarantino, la perfetta gratuità del male
In Usa, The hateful eight, l’ultimo lavoro di Tarantino, ha superato, in quanto a spettatori, anche “Star Wars”. Il film mette in scena un thriller dove a comandare è il male. Non c’è metafisica, i sette uomini e la donna vivono in orizzontale, non in verticale verso un dio, senza pietà per niente e per nessuno.
Centro Livatino: "super-canguro" incostituzionale
«L’emendamento c.d. “super-canguro” presentato dal sen. Marcucci si pone in chiaro contrasto con la Costituzione tanto sotto il profilo procedurale, quanto sotto quello sostanziale». È quanto sostengono i giuristi del Centro Studi Livatino in un documento diffuso alla vigilia del voto in Senato.
Nessuno vuole rispettare la tregua in Siria
In teoria, da giovedì, tutte le armi dovranno tacere in Siria. Ma nessuno ha intenzione di rispettare la promessa. Perché, proprio gli ultimi sviluppi sul terreno, fanno sì che ognuno degli eserciti sul campo ritenga di essere sul punto di vincere (come nel caso dei regolari) o costretto a resistere (ribelli) o a reagire (curdi).
"Canguro", colpo di spugna che introduce le nozze gay
Oggi è il giorno tanto atteso del voto in Senato del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, anche fra persone dello stesso sesso. E già c’è stato il colpo di scena: con un unico emendamento "canguro" si vorrebbe far passare tutta la legge saltando il dibattito parlamentare.
- Centro Livatino: super-canguro incostituzionale
Diffamazione, se il giudice ha (quasi) sempre ragione
Il giudice ha quasi sempre ragione. Per le cause intentate da comuni cittadini, in sede civile la media di domande di risarcimento rigettate è del 38 per cento, ma se a far causa è un magistrato la percentuale si dimezza (19%). La domanda di risarcimento viene accolta nel 47%, ma se l'attore è un giudice si sale al 69.
Educazione e tradizione, la lezione di don Giussani
Nel suo libro “Il rischio educativo”, don Luigi Giussani descrive la tradizione tra i diversi «fattori dell’avvenimento educativo. Per don Giussani «la prima direttiva per un’educazione della adolescenza è la leale adesione alla tradizione», intesa come dato originario, «con tutta la struttura di valori e di significati».
Volevano l’uomo “nuovo”, invece l’hanno ucciso
L’obiettivo ultimo della rivoluzione comunista di Marx e Engels e del nazional-socialismo di Hitler era la creazione sulla terra dell’ “uomo nuovo”. Oggi gli esponenti della cultura dominante, l’ideologia liberal-radicale sono gli eredi di alcune idee-chiave del nazismo (con l’eugenetica) e del comunismo (con l’abolizione della famiglia naturale).