"Parigi brucia". E' l'11 settembre della Francia Stato di emergenza nazionale. Chiuse le frontiere
Assalto terroristico nella capitale francese. E' il più grave della storia recente di Parigi. I morti sono più di 128, ma il bilancio continua ad alzarsi. Sette attacchi simultanei, otto attentatori suicidi, sparatorie in un concerto al Bataclan, in un ristorante del centro e allo stadio, a poche centinaia di metri dal presidente François Hollande. Il paese è in stato di emergenza nazionale. L'Isis ha rivendicato l'attentato.
DUE COLPI AL TERRORISMO ISLAMICO di Gianandrea Gaiani
Dall'adozione gay all'aborto: l'etica per via giudiziaria
C’è un potere legiferante che veste la toga. É la magistratura che ormai da anni si picca di voler trasformare le aule di tribunale in aule parlamentari secernendo sentenze contrarie alla legge, oppure se va bene, preter legem. L’ultimo pezzo di bravura lo abbiamo avuto un paio di giorni fa sulla selezione per scopi eugenetici degli embrioni.
La "superiorità morale" della sinistra è nel mirino
Il "caso De Luca" e non solo: si moltiplicano i rinvii a giudizio e le indagini che riguardano figure di spicco del Pd. Perché viene intaccato il mito della superiorità morale della sinistra? Perché fra il governo Renzi (che vuole la riforma della magistratura) e le toghe più oltranziste è ormai guerra.
Il decapitatore e il mullah: due colpi al jihad (prima di Parigi)
Due successi contro il terrorismo. Il primo è l’uccisione in Siria, vicino a Raqqa, da parte di un drone americano del famigerato “Jihadi John” cittadino britannico di origine kuwaitiana noto per essere il decapitatore “ufficiale” dello Stato Islamico. L’altro, l’arresto di 17 persone legarte al mullah Krekar, fondatore di Ansar Al Islam, nell'ambito dell'operazione antiterrorismo messa a segno dai carabinieri del Ros italiano.
La basilica dove i Magi sognano e adorano il Bambino
L’edificio di culto più antico di Forlì è intitolato a San Mercuriale, proto vescovo della città emiliana. La sua Basilica ha origine antichissime, essendo sorta sui resti di una precedente pieve dedicata a Santo Stefano, esistente già nel IV secolo e forse da lui stesso fondata. Sulla facciata, la lunetta con i Magi che adorano Gesù.
Contro la Chiesa e i cattolici usano pure la musica pop
Circola in questi giorni nelle sale cinematografiche un film tedesco dal titolo Kreuzweg, che vuol dire Via Crucis e, tanto per chiarire, presenta nella locandina una adolescente coronata di spine. Il sottotitolo italiano, Le stazioni della fede, complica la comprensione É un film di donne e si parla (male) di cattolicesimo.
Doping, quando è la politica che droga la competizione
L'agenzia mondiale contro il doping (Wada) propone di sospendere la Russia dalle prossime competizioni mondiali: troppo doping, un caso che coinvolge anche apparati di Stato. Ma chi scaglia la prima pietra, la Iaaf, è essa stessa nel mirino per corruzione, coperture e forse anche ricatti. "Fanno tutti schifo"? Non proprio.
Don Camillo è ritornato. Ma è quello vero?
É tornato don Camillo. Lo ha proposto come modello di prete nientemeno che papa Francesco, al Convegno della Chiesa italiana. Proprio lui, il pretone della Bassa uscito dalla penna talentuosa di Giovannino Guareschi, lo scrittore italiano più letto e tradotto nel mondo, ma allo stesso tempo il più censurato in patria, dileggiato come reazionario. Ma la sua trasposizione cinematografica ne ha in gran parte tradito lo spirito originario.
Vietati Chagall e Van Gogh perché turbano i “non cattolici”
La Crocifissione bianca di Chagall, il quadro preferito da Papa Francesco, non potrà essere visitato dagli alunni della terza elementare della scuola Matteotti di Firenze. E così neanche la Pietà di Van Gogh, la Crocifissione di Guttuso, l'Angelus di Millet e le altre cento opere della mostra Divina Bellezza. Il motivo? «Per venire incontro alla sensibilità delle famiglie non cattoliche visto il tema religioso della mostra», dice la scuola. Una follia.
La parità nel wc, l'ultima frontiera transgender
L’uguaglianza passa anche dal wc. E così da un po’ di tempo stanno spuntando le toilette per transessuali. Vengono chiamate bagni inclusivi o toilette sessualmente neutre. Alla Casa Bianca è stato installato uno di questi bagni trans gender e anche anche il Parlamento inglese adotterà tale soluzione.
Parrocchie da incubo, manuale per fedeli non "buonisti"
Don Andrea Brugnoli è un sacerdote di Verona, parroco a San Zeno alla Zai. Ha fondato le Sentinelle del Mattino e il Café teologico presente in altre diocesi e anche all’estero. E autore di un libro che il cui titolo suona truce e terrificante: Parrocchie da incubo. Ma all’interno di terrificante non c’è nulla.
Sì, la Chiesa va riformata ma non secondo il mondo
La Santa Chiesa cattolica, apostolica e romana ha sempre vissuto una continua conversione alla Verità unica , nonché la ricerca di perfezione nel viverla e nel farla vivere ai suoi membri. La nostra Santa Chiesa ne ha viste di tutti i colori e oggi è sfidata dalla globalizzazione che vuole uniformare culture e valori morali.