Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quel fango della BBC su San Giovanni Paolo II
MEDIA

Quel fango della BBC su San Giovanni Paolo II

Ecclesia 24_02_2016

Il giornalista Edward Stourton, in un servizio andato in onda sulla BBC, insinua che Papa Giovanni Paolo II abbia avuto "più di un'amicizia" con la filosofa polacca Anna-Teresa Tymieniecka. In un'epoca ossessionata dal sesso, non si riesce più a capire come tra un uomo e una donna vi possa essere un forte, puro legame di amicizia.


Il popolo del Family Day contro NCD e catto-dem: «Siete dei traditori»
SENATO

Il popolo del Family Day contro NCD e catto-dem: «Siete dei traditori»

Viene presentato in Senato il maxi emendamento sulle unioni civili, con la fiducia (im)posta dal governo. Dalle associazioni che hanno organizzato il Family Day arriva un duro attacco ai parlamentari cattolici e la richiesta di uscire dal governo.

 

- Fusaro: Anche Marx sarebbe contro la Cirinnà, di L. Bertocchi


Se pure i vescovi
ignorano la legge 
morale naturale
UNIONI GAY

Se pure i vescovi ignorano la legge morale naturale

L’editoriale di domenica del direttore Cascioli finiva con una richiesta di chiarimento. Richiesta sincera e fondata, ma anche un po’ ingenua. Per due motivi. Il primo è che in questa strana fase della vita della Chiesa i Pastori sembrano voler smentire piuttosto che confermare. ll secondo...


Aiutarli a casa 
loro? La brutta
lezione somala
AIUTI ALL'AFRICA

Aiutarli a casa loro? La brutta lezione somala

Esteri 24_02_2016 Anna Bono

Se c’è un caso che purtroppo smentisce l’efficacia della formula “aiutiamoli a casa loro” per fermare l’immigrazione irregolare verso l’Europa, quello è la Somalia. Il governo somalo alla fine del 2015 ha approvato la finanziaria 2016 annunciando che quasi il 40% dei capitali verrà fornito dai donatori internazionali. Dalla caduta del dittatore Siad Barre nel 1991, la comunità internazionale finanzia la Somalia con fondi miliardari. Con pessimi risultati.


Accordo Pd-Ncd, nasce la legge Alfano-Galantino
CIRINNA'

Accordo Pd-Ncd, nasce la legge Alfano-Galantino

Il presidente del Consiglio Renzi accetta le condizioni poste da Alfano (stralcio delle adozioni e maggiore differenziazione tra unioni civili e matrimoni): voto di fiducia su maxi-emendamento, sarà tagliato tutto il dibattito. Ma una spinta decisiva all'accordo viene dai vertici della Chiesa italiana, che hanno messo in soffitta la Nota del cardinal Ratzinger del 2003.
- E il giudice s'inventa la "famiglia bestiale", di Tommaso Scandroglio


Siria, tregua
in vista dopo l'ultima ecatombe
GUERRA INFINITA

Siria, tregua in vista dopo l'ultima ecatombe

Esteri 23_02_2016

Dopo le stragi compiute dall'Isis a Homs e a Damasco (180 morti, soprattutto musulmani alawiti e sciiti), la data per una tregua in Siria è stata fissata alla mezzanotte del 27 febbraio. Contrariamente ai tentativi precedenti, non sembra solo una scadenza simbolica. E' dettata dalla necessità di combattere i gruppi più estremisti: Isis e Al Nusrah. 


Il Regno Unito vuole ancora uscire dall'Ue
BREXIT

Il Regno Unito vuole ancora uscire dall'Ue

David Cameron ottiene una vittoria a tutto campo a Bruxelles, escludendo il Regno Unito dal programma di una "Unione sempre più stretta" e contribuendo, così, a cambiare il volto dell'Ue. Ma i suoi stessi compagni di partito non gli sono grati. Anche il popolare sindaco di Londra si schiera con chi vuole l'uscita dall'Ue.


Eco e Cirinnà:
ecco dove casca
il cattolico privato
FEDE E POLITICA

Eco e Cirinnà: ecco dove casca il cattolico privato

L’avvenimento cristiano non come risposta esauriente alla domanda di senso dell’esistenza nostra e di tutti, bensì come handicap col quale imparare a convivere. Ci sembra questa in fin dei conti la mesta e ben poco attraente testimonianza che larga parte dell’establishment cattolico, e cristiano in genere, del nostro Paese oggi offre.


E il giudice ora si inventa la famiglia bestiale
IL CASO

E il giudice ora si inventa la famiglia bestiale

In una causa di risarcimento per un intervento sbagliato di un veterinario, il Tribunale di Genova ha sentenziato che i cani fanno parte di “un progetto di vita familiare”. Si aprono scenari davvero interessanti...


Così regalammo il Vietnam ai comunisti
IL DOCU-FILM

Così regalammo il Vietnam ai comunisti

il Vietnam è stata la penultima “cosa giusta” fatta dagli Usa in campo internazionale. Ma era l’America di Nixon, Reagan, John Wayne e di Walt Disney, non quella del marxismo starred ‘n’ stripped ormai dominante. Un documentario Last days in Vietnam («Ultimi giorni in Vietnam») ci ricorda quella tragedia. 


La passione, don Giuss e la battaglia contro il divorzio
LA LETTERA

La passione, don Giuss e la battaglia contro il divorzio

Ricordo ancora, come fosse oggi, l’impegno profuso da tantissimi della nostra compagnia in occasione del referendum sul divorzio, tenutosi il 12 maggio del 1974. Posso testimoniare la grande mobilitazione a cui fummo chiamati, da don Luigi Giussani, mio padre nella fede, per essere in comunione con la Chiesa. 


Unioni gay, Renzi annuncia il voto di fiducia
e getta la maschera
CIRINNA'

Unioni gay, Renzi annuncia il voto di fiducia e getta la maschera

Unioni civili in fretta, anche a costo del voto di fiducia. È questo il messaggio lanciato dal presidente del Consiglio all'assemblea del Pd. Si profila un accordo con Alfano per stralciare la stepchild adoption, ma sarebbe un compromesso che passa sulle teste del popolo del Circo Massimo.
Il premier si gioca tutto sulle unioni civili, di Ruben Razzante
- Renzi, ci ricorderemo, di Renzo Puccetti