Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo martire a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Contro “i nuovi deserti”, 
per la libertà religiosa 
e un’ecologia umana.
PAPA IN KENYA

Contro “i nuovi deserti”, per la libertà religiosa e un’ecologia umana.

Ecclesia 26_11_2015

Secondo giorno della visita in Kenya di papa Francesco. Al centro della giornata il Pontefice ha messo la libertà religiosa, la famiglia e un'ecologia integrale che non disgiunga la cura dell'ambiente e la cura dell'uomo.

POI IN UGANDA, TRA POVERTA' E TERRORE di Anna Bono


Ma Jahvé e Allah non sono lo stesso Dio
RELIGIONI

Ma Jahvé e Allah non sono lo stesso Dio

Ai funerali della ragazza veneziana uccisa nell'attentato di Parigi, un rappresentante musulmano ha sostenuto che tra il Dio di Israele e il Dio dei musulmani non c'è molta differenza. E invece sì, le due concezioni di Dio sono molto diverse.


Francesco ai politici del Kenya: «Investite sui giovani»
NAIROBI

Francesco ai politici del Kenya: «Investite sui giovani»

Ecclesia 26_11_2015

Conservazione della natura, le ingiustizie e la povertà alle basi di conflitti e terrorismo, la protezione delle giovani generazioni sono i pounti toccati da papa Francesco nel primo discorso in terra kenyana.
- IL TESTO INTEGRALE DEL DISCORSO


Che ci fanno quei
jihadisti al gala
dei musulmani?
ISLAM A DUE FACCE

Che ci fanno quei jihadisti al gala dei musulmani?

Cronaca 26_11_2015

Da oggi e fino al 30 novembre si terrà, a Firenze, Bologna, Milano, Torino e Verona, la terza edizione dell’evento “La notte della Speranza” promosso da Islamic Relief Italia, ovverosia la succursale italiana della principale ong islamica a livello mondiale Islamic Relief Worldwide. L’evento viene descritto dagli organizzatori come «un tour per dare speranza agli orfani nel mondo». Ma è proprio così?
- Jahvé e Allah non sono uguali, di A. Pellicciari


Vatileaks, le responsabilità di cui nessuno parla
L'INTERVENTO

Vatileaks, le responsabilità di cui nessuno parla

Dietro lo scandalo di Vatileaks 2, si sono diversi protagonisti e livelli di responsabilità. Ora, la sensibilità mediatica resta alta solo sul chi ha fatto cosa, ma non sul perché lo ha fatto e sul perché sia stato possibile farlo. Sembra proprio che si voglia concentrare l’attenzione sul dito, anziché su ciò che esso indica.


Credere in Bio? Miti e paure nel piatto
ALIMENTI

Credere in Bio? Miti e paure nel piatto

Una tavola rotonda organizzata a Milano dall'Istituto Bruno Leoni smonta miti e fobie del cibo, emersi in tutta chiarezza nalla grande kermesse di Expo 2015. Rosanna Massarenti, Luigi Mariani e Gilberto Corbellini ci parlano di Ogm, gluten-free, cibo bio e del mito, talvolta letale, del ritorno alla natura.


Il vuoto trionfalismo dei teologi alla moda
LETTERA

Il vuoto trionfalismo dei teologi alla moda

Non passa giorno che sui giornaloni laicisti non compaia qualche cattolico famoso che non annunci l'inizio di una nuova Chiesa. Dichiarazioni superbe e irreali, un copione già visto dopo il Concilio Vaticano II: il deserto delle Chiese occidentali dovrebbe indurre a prudenza, come le parole di don Barsotti e Paolo VI.


La Turchia abbatte un jet russo e conta sulla Nato
SIRIA

La Turchia abbatte un jet russo e conta sulla Nato

Esteri 25_11_2015

I turchi abbattono un aereo russo sul confine con la Siria. Si tratta di un atto simbolicamente molto importante: per la prima volta un velivolo di Mosca viene distrutto da un membro della Nato. In compenso un altro paese Nato, la Francia, tende la mano alla Russia dando vita a un asse inedito per combattere il Califfato.


Ma quel funerale
"laico" non è 
la vera risposta
L'ITALIANA UCCISA A PARIGI

Ma quel funerale "laico" non è la vera risposta

A Venezia i funerali della giovane Valeria Solesin, la ragazza uccisa a Parigi dai terroristi islamici. Ma non è stato un funerale cattolico né di altra religione, è stato un funerale «aperto a tutte le fedi», come ha detto il padre della ragazza, compreso l'ateismo, che però non è una fede, ma l’assenza di fede. Ma basta questo a vincere l'odio?


La grande finanza 
all’assalto delle 
banche di 
tradizione solidale
IL CASO

La grande finanza all’assalto delle banche di tradizione solidale

Non è un periodo tranquillo quello che sta vivendo il sistema bancario italiano. Certo, ci sono i grandi istituti che ottengono, pur nell'odierna crisi,  buoni risultati, ma sono le banche di minor dimensione, quelle più vicine alla realtà territoriale e alle piccole e medie imprese, che si trovano alla prese con un difficile quanto controverso riassetto istituzionale.


Sposati civilmente, vivono castamente per 25 anni
LA STORIA

Sposati civilmente, vivono castamente per 25 anni

Famiglia 25_11_2015

Per potere fare la Comunione vivono per 25 anni in continenza assoluta, ovvero come fratello e sorella. E la storia di Peter e Anne Stravinskas, una coppia cattolica americana sposata civilmente, una storia di santità tanto più eroica in quanto vissuta partendo da una situazione di peccato, un esempio per tutti.


La scure di Renzi taglia sindaci si abbatte su Bassolino
PRIMARIE PD

La scure di Renzi taglia sindaci si abbatte su Bassolino

Il no alle primarie per gli ex sindaci Pd rischia di essere «una decurtazione delle libertà personali», commentano altri esponenti della minoranza dem. A essere colpito da questa norma sarebbe soprattutto Antonio Bassolino, interessato a presentarsi alle primarie per la candidatura a sindaco di centrosinistra a Napoli.