Arena di Pace, a Verona mancavano i fondamenti (della pace)
Svoltasi in un clima barricadiero, trattando i temi cari a papa Francesco, Arena di Pace 2024 ha tralasciato gli argomenti cattolici più forti. Nessun riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa né al legame tra la pace, il diritto naturale e la volontà di Dio.
Libertà religiosa, la controversia continua
La Dignitatis humanae riconosce alla persona il diritto alla libertà religiosa e dice che anche uno Stato che si dichiari cattolico deve concedere gli stessi diritti a tutte le religioni. Ma questo principio va contro quanto insegnato dai Papi prima del Vaticano II.
Divorzio, una tragedia sociale dimenticata
Le origini della questione divorzio sono da collegarsi con la fine della società cristiana, accelerata dal pensiero politico moderno, con l’abbandono del diritto naturale.
Ideologie e movimenti storici: la problematica distinzione di Giovanni XXIII
Nella Pacem in terris, papa Roncalli introdusse una distinzione inedita rispetto al magistero precedente, che ha prodotto comportamenti ingenui tra i cattolici rispetto ai movimenti storici ispirati alle ideologie anticristiane. Due esempi: la socialdemocrazia e il comunismo italiano.
L’islam non è una religione, è una civiltà. Lo si vede in Germania
Due fatti in Germania dimostrano quanto già diceva il filosofo Rémi Brague.
Dai tatuaggi al gender, perché si ignora san Tommaso
L’antispecismo, la pratica dei tatuaggi e l’ideologia gender sono tutte derive non giustificabili secondo l’antropologia di san Tommaso d’Aquino. François-Xavier Putallaz spiega perché su Nova & Vetera.
Se i comandamenti in politica non valgono più
Le cronache odierne fanno pensare che i comandamenti non valgano più in politica, a partire dal primo dei principi non negoziabili. Nel pontificato di Francesco si lascia intendere che si può votare chiunque… Un sintomo del relativismo etico, denunciato da san Giovanni Paolo II.
Pro vita nei consultori: rimane un equivoco sulla 194
Molti di coloro che si sono detti favorevoli alla presenza di organizzazioni pro vita nei consultori sono anche a favore della 194. Sulla quale permane l’equivoco della “buona legge” e non solo.
I vescovi della Comece e l’adesione (acritica) al “sogno” dell’UE
La Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea ha votato un documento in cui si esprime piena adesione al “sogno” europeo, nonostante gli attacchi in sede UE a vita e famiglia.
Amore omo. Francesco confutato dalla Caritas in veritate
La verità, ricordava Benedetto XVI, libera la carità dalle strettoie di un emotivismo... che oggi sembra predominare nella Chiesa.
Il Cardinale Sarah e l’ateismo anonimo nella Chiesa
Il porporato denuncia la paralisi di molti prelati occidentali che "sognano di essere amati dal mondo". Alla radice di questo atteggiamento c'è una filosofia incapace strutturalmente di pensare Dio
Pio XII spartiacque per la Dottrina sociale? Parliamone
Pubblicata l’antologia La Dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Pio XII, con un’introduzione di Paolo Gulisano. La decisione di fermarsi a papa Pacelli a proposito di DSC apre una marea di questioni. Vediamone qualcuna.