Quando la democrazia muore, proprio alle elezioni
Il recente voto per le europee, quello in Francia e la campagna negli Stati Uniti che porterà alle elezioni di novembre. Tre esempi in cui l’appuntamento con le urne dimostra l’inaffidabilità delle democrazie moderne.
Blasfemia ai Giochi, invocare la libertà religiosa non basta
Dopo l’odiosa parodia dell’Ultima Cena, molte critiche hanno fatto appello alla libertà di religione o alla neutralità dello Stato. Ma questi due presupposti non sono sufficienti a motivare la condanna di quanto avvenuto a Parigi.
Verso i 100 anni della Quas primas: già si affilano le armi
L’11 dicembre 2025 cade il centenario dell’enciclica con cui Pio XI fissò la dottrina della Regalità sociale di Cristo. C'è un mondo cattolico in fermento.
Amore senza verità? Zuppi ignora la Caritas in veritate
«Senza verità, la carità scivola nel sentimentalismo. L'amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente. È il fatale rischio dell'amore in una cultura senza verità». Riprendiamo la lezione di Benedetto XVI, che il cardinale Zuppi, esaltando la “famiglia queer”, mostra di ignorare.
20 anni fa: Habermas e Ratzinger in dialogo a Monaco
Nel febbraio 2004, il filosofo Jürgen Habermas e il cardinale Joseph Ratzinger dialogarono in una conferenza pubblica per sostenere la collaborazione tra fede e ragione. Un segno del clima intellettuale effervescente di quegli anni.
Il sino-marxismo e la Dottrina sociale della Chiesa
Un intervento di Elmar Nass sulla Rivista Teologica di Lugano spiega perché l’immagine sino-marxista dell’uomo e della società è profondamente contraria ai principi della DSC.
Ursula-bis, l’Ue passa dalla politica all’amministrazione
La rielezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea denota l’impoliticità delle istituzioni dell’Unione, che conferma così di preferire un metodo di tipo funzionalistico/amministrativo.
Luca Sommi e la sua Costituzione inventata
La più bella. Perché difendere la Costituzione è il titolo di un libro fresco di stampa di Luca Sommi. Un volume di sinistra per la sinistra, che peraltro entra in contraddizione con sé stessa. Vediamo qualche passaggio.
Il card. Duka critica la Chiesa dei compromessi diplomatici
No agli atteggiamenti di compromesso della diplomazia vaticana come nel caso della Ostpolitik e ora nel caso dell’accordo con la Cina: fanno danni agli stessi cattolici. L’intervento del cardinale Duka.
Dottrina sociale, quel che mons. Renna dimentica
Secondo il vescovo Luigi Renna, la DSC è diventata un’occasione di «dialogo sociale». In realtà, come insegnato dai papi prima di Francesco, essa è un corpus dottrinale. Il che ha ricadute precise per l’impegno dei cattolici.
Il card. Zuppi e la sua strana concezione di democrazia
Il discorso del cardinale Zuppi alla Settimana sociale di Trieste contiene diversi punti critici. Vediamoli in sintesi.
Democrazia, piccolo promemoria per la Settimana sociale
La democrazia non è un dogma, prima si è cattolici e poi si è democratici. E senza la verità come criterio-guida, la democrazia scivola verso il totalitarismo. Alla prossima Settimana sociale di Trieste sarebbe bene ricordare cosa insegna la Dottrina sociale della Chiesa.