Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Lucio I a cura di Ermes Dovico

Cultura


La nave di Pietro e la Croce, promessa di eternità
PRIMO PIANO

La nave di Pietro e la Croce, promessa di eternità

La Deposizione di Cristo di Caravaggio sorprende il gruppo dei discepoli più fedeli nell’atto drammatico di seppellire il loro Maestro. La loro fede è più che mai messa alla prova. Ma se il corpo di Gesù è morto, pare solido e fermo come il timone della nave di Pietro. Sembra l'immagine della Chiesa in questo preciso momento storico. Di fronte allo sgomento di un mondo in frantumi, Papa Francesco riafferma la forza della croce come segno vincente della storia.


Il bello e il buono, nella pace di San Salvatore
ITINERARI DELLA FEDE

Il bello e il buono, nella pace di San Salvatore

Sulla riviera occidentale del Lago Maggiore, in cima al colle Biviglione sorge il santuario di San Salvatore, che dal Mille ospitò monaci Benedettini e Agostiniani. Un luogo silenzioso, dove convivono la bellezza del creato e l'opera dell'uomo.


Tamaro e una vita alla ricerca del bello e del vero
LIBRI

Tamaro e una vita alla ricerca del bello e del vero

Ogni angelo è tremendo, l'ultimo libro di Susanna Tamaro, è un'autobiografia, ma non solo. È un'indagine personale sulla bellezza, sul caso e sulla creazione. Domande che, in tutta la vita, sono sempre nate da un «soprassalto dello stupore»


"Piccolo uovo",
il problema
è nei cattolici
CULTURA GAY

"Piccolo uovo", il problema è nei cattolici

Cultura 21_03_2013

Lo spettacolo "Piccolo Uovo" ha trovato i cattolici impreparati ed accondiscendenti. Il commento di una pedagogista.

Uno spettacolo per educare i bambini alla cultura gay
– "Piccolo Uovo", intrattenimento bello e subdolo


L'assurda illusione smascherata 
da Camus
ANNIVERSARI

L'assurda illusione smascherata da Camus

A cent'anni dalla nascita, Albert Camus, romanziere e filosofo francese, resta un autore straordinariamente attuale. Ha saputo cogliere, con impietosa lucidità, l'assurda illusione dell'uomo di saziare da sé il proprio desiderio di felicità infinita.


L'Eremo di San Romedio, 
a un passo dal cielo
ITINERARI DELLA FEDE

L'Eremo di San Romedio, a un passo dal cielo

Nello scenario splendido della Val di Non, sorge su un picco roccioso un ardito complesso architettonico con cinque chiese edificate una sull’altra. La più antica conserva le reliquie di Romedio, che compì qui la sua vita di preghiera.


Perché papa Francesco ama Marc Chagall
ARTE SACRA

Perché papa Francesco ama Marc Chagall

La Crocifissione bianca è il quadro preferito del neo-eletto Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco. L'artista russo Marc Chagall ha infatti saputo leggere nelle piaghe del Crocefisso il grido di ogni innocente, e ha riconosciuto nell'autentica esperienza religiosa cristiana la via per dare un nome a quel dolore. Il quadro di Chagall apre un parallelismo con il nuovo pontefice, che vuole fare della ricerca della verità e del dialogo la missione del proprio mandato. E l'arte educa in questo.


”Piccolo Uovo": intrattenimento bello, gaio e subdolo
TEATRO

”Piccolo Uovo": intrattenimento bello, gaio e subdolo

La Nuova Bussola è andata al Teatro Litta per scoprire cosa sia veramente "Piccolo Uovo", lo spettacolo per i bambini che equipara la famiglia alle altre unioni (gay, di fatto, ecc). Il risultato: un bel lavoro che trasmette subdolamente un messaggio ideologico. E falso.

- Uno spettacolo per educare i bambini alla cultura gay di T. Scandroglio


Tiziano, genio europeo
MOSTRE

Tiziano, genio europeo

Roma celebra il genio di Tiziano Vecellio con un grande evento alle Scuderie del Quirinale. Da Venezia alla corte di Carlo V, la vita e l'arte del più europeo degli artisti italiani del Rinascimento. Quaranta capolavori in mostra fino al 16 giugno.


Quello specchio fastidioso 
di Gabriele d'Annunzio
ANNIVERSARI

Quello specchio fastidioso di Gabriele d'Annunzio

Perché d'Annunzio non piace? Esasperatamente edonista ed egocentrico, follemente illuso di bastare a se stesso, è per l'uomo contemporaneo uno specchio fastidioso. Forse per questo anche a scuola si studia così poco.


L'eremo 
di Camaldoli.
La fede è ospitale
ITINERARI DELLA FEDE

L'eremo di Camaldoli. La fede è ospitale

Cultura 09_03_2013

Mille anni fa san Romualdo fondò a Campo di Maldolo, nell’attuale provincia di Arezzo, un eremo e un monastero. Un luogo ospitale, che unisce la dimensione contemplativa e quella attiva e comunitaria della vita monacale.


La donna di san Bernardino
8 MARZO

La donna di san Bernardino

Cultura 08_03_2013

Chiesa oscurantista e responsbaile del maltrattamento delle donne. Tutto il contrario, e lo dimostra l'esempio di san Bernardino da Siena, grande valorizzatore del genio femminile.