Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Cultura


Crisi editoria, la qualità unico antidoto
SCENARI

Crisi editoria, la qualità unico antidoto

I lettori dei giornali, sia cartacei che on line, aumentano, ma diminuisce il tempo dedicato dal pubblico all’informazione in generale. Lo rivela il Rapporto sulle tendenze della stampa mondiale, presentato a Bangkok. 


Festival biblico con scandalo
LETTERA

Festival biblico con scandalo

Cultura 10_06_2013

Vicenza, alla grande kermesse organizzata dai Paolini e dal Pontificio Consiglio della Cultura, sabato c'è stata la "lezione" della filosofa Michela Marzano, grande sostenitrice dell'aborto. E quando dal pubblico qualcuno ha fatto domande "scomode", è stato deriso e insultato.


Divina Commedia, istruzioni per l'uso
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/1

Divina Commedia, istruzioni per l'uso

Due sono gli obiettivi della vita umana, scrive Dante nel De monarchia, la felicità in questa vita e la beatitudine nell’altra vita. Dante ha scritto la Commedia proprio per accompagnare l’uomo di ogni tempo su questa strada. Inizia oggi l’avventura del viaggio attraverso le tre cantiche.


La Sacra di San Michele
ITINERARI DI FEDE

La Sacra di San Michele

Mille chilometri a nord dell’omonimo santuario di Monte S. Angelo sorge la Sacra di San Michele, presso la quale trovavano ristoro i pellegrini diretti a Roma, Santiago o Gerusalemme, che da Chambéry, attraverso il Colle del Moncenisio, giungevano a Susa.


Alla riscoperta 
delle radici cristiane 
di Milano
ARCHEOLOGIA

Alla riscoperta delle radici cristiane di Milano

Cultura 06_06_2013

È stato presentato il nuovo percorso archeologico che comprende alcuni siti della Milano imperiale. Milano Archeologica per Expo 2015 parte dalle tombe paleocristine sotto la Basilica di Sant'Eustorgio, dove vennero sepolti i primi martiri.


Intervista ai maestri
IL LIBRO

Intervista ai maestri

In un mondo che scarseggia di punti di riferimento e pullula di falsi maestri, l'Intervista ai maestri di Irene Bertoglio offre una raccolta di testimonianze accomunate da una convinzione: "nonostante le difficoltà che segnano la vita, esiste un disegno buono sull'essere umano".


Luna, simbolo delle nostre aspirazioni
LETTERATURA

Luna, simbolo delle nostre aspirazioni

L'astronauta italiano Luca Parmitano è da poco partito per la missione Volare: così tornano di moda lo spazio e la luna, misteri che hanno da sempre affascinato l'uomo e che trovano ampiamente eco nella letturatura, a partire da Dante, Ariosto e Calvino.


La figura del padre
MOSTRA

La figura del padre

Cultura 02_06_2013

Fino al 3 giugno, a Brescia nella Parrocchia delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, è possibile visitare la mostra "Nessuno genera se non è generato", realizzata da preti e seminaristi della fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo.


Quando San Michele Arcangelo apparve sul Gargano
ITINERARI DI FEDE

Quando San Michele Arcangelo apparve sul Gargano

Ripercorriamo la via Francigena, ovvero quella rete di strade che in epoca medievale conducevano alle tre principali mete religiose della Cristianità: Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela. La prima tappa è il Santuario di San Michele Arcangelo.


Chi vuole Ippocrate sul banco degli imputati?
TEATRO

Chi vuole Ippocrate sul banco degli imputati?

A Milano è andato in scena un cold case: alla sbarra il medico Ippocrate, interpretato dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, la difesa è stata assunta dall'avvocato Cesare Rimini. Carlo Nordio era la pubblica accusa, Luigi Isolabella e Umberto Veronesi i testimoni.


Lucrezio e l'illusoria guerra agli dei
LETTURE

Lucrezio e l'illusoria guerra agli dei

Il De rerum natura, poema epico-didascalico di Lucrezio, presenta un eroe che combatte contro tutti gli dei e contro il Cielo minaccioso per sradicare la orribile religio a causa della quale sono state immolate tante vittime umane. Un obiettivo che si perde in un tragico epilogo.


Loreto: «il vero cuore mariano della cristianità»
ITINERARI DI FEDE

Loreto: «il vero cuore mariano della cristianità»

Lo diceva Giovanni Paolo II, profondamente legato alla devozione della Casa di Maria all'interno della Basilica di Loreto, trasportata nel Trecento dalla famiglia Angeli e installata nella città marchigiana. E anche quest'anno si attendono molti pellegrini.