Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santissima Trinità a cura di Ermes Dovico

Cultura


Il cane di Zarathustra
IL LIBRO

Il cane di Zarathustra

Il cane di Zarathustra. Tutto Nietzsche per tutti con un’antologia delle opere è il saggio di Gianfranco Morra sul filosofo della "volontà di potenza". Nulla è tralasciato, dalle opere alla biografia, per disincantare le bugie del filosofo tedesco.


La selva oscura e il bene che Dante vi ha trovato
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/3

La selva oscura e il bene che Dante vi ha trovato

Incomincia l'avventura del viaggio di Dante. Siamo a Gerusalemme nel 1300, l’alba del 25 marzo o del 7 aprile è il momento in cui inizia la storia di Dante nella selva oscura. Il viaggio si dispiega per un'intera settimana tra i tre regni.


La cattedrale di Acquapendente
ITINERARI DI FEDE

La cattedrale di Acquapendente

In Europa nel Medioevo fiorirono numerose cattedrali costruite su modello della basilica gerosolimitana. Quella di Acquapendente è riconosciuta come la prima chiesa in Occidente dedicata all’Anastasis di Gerusalemme di cui presenta le stesse dimensioni e analogo orientamento.


Lo sviluppo dell'uomo viene da Dio
ORIGINE DELLE RELIGIONI

Lo sviluppo dell'uomo viene da Dio

Cultura 21_06_2013

Facoltà teologiche e università cattoliche dovrebbero studiare e spiegare meglio l'importanza delle religioni nel determinare la storia di un popolo. Solo così si comprende perché l'Europa cristiana è arrivata prima ditutti al mondo moderno.


Antonio, l'uomo 
dei miracoli
IL SANTO

Antonio, l'uomo dei miracoli

"Io e il Diavolo. Il romanzo di Sant'Antonio da Padova" è la biografia romanzata del Santo, tra i più presenti nelle chiese e nella toponomastica mondiale. Eppure su di lui molti sanno poco, come ad esempio che era portoghese e non di Padova e il suo nome era Fernando.


Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica
TESTIMONIANZA CONCRETA

Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica

Cultura 20_06_2013

Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica 2013.


Un fumetto "storico" 
racconta il vero 
don Bosco
IL LIBRO

Un fumetto "storico" racconta il vero don Bosco

ReNoir pubblica per la prima volta in italiano una pietra miliare del fumetto: il Don Bosco di Jijé, il fumetto "religioso" più letto al mondo: 200mila copie finora. Una biografia "laica" che privilegia i tratti risoluti del Santo, senza trascurare gli aspetti spirituali.


L'arte contemporanea non è solo blasfemia
BELLE ARTI

L'arte contemporanea non è solo blasfemia

In questi ultimi tempi, a fianco di un'arte violenta e contro la religione, ci sono notevoli esempi di artisti – anche lontani dalla Chiesa – che vivono il proprio operare come seria ricerca della verità. Uno di questi è il coreano Lee Jung, con le sue fotografie Aporia.


Lo spazio per un cattolicesimo europeo
INTERVENTO

Lo spazio per un cattolicesimo europeo

Cultura 16_06_2013

Negli apparati dell’Unione europea si è cristallizzato un sentimento anticristiano e dunque anticattolico. Gli esempi di questa ostilità sono numerosi, c'è un solo modo per superarla: il riconoscimento di una fede nella quale si riconosce gran parte degli europei.


Che cosa sappiamo davvero di Dante?
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/2

Che cosa sappiamo davvero di Dante?

Il destino ha voluto che Dante morisse appena terminata Divina Commedia, ma cosa è noto della sua vita? Del Fiorentino non sappiamo molto e le  menzioni che fa di sè nella Commedia sono i punti per ricostruirne la biografia. - Divina Commedia, istruzioni per l'uso di G. Fighera


Sant'Albino
ITINERARI DI FEDE

Sant'Albino

A Mortara sorge Sant'Albino, la basilica segnalata lungo la via Francigena e ricostruita da Gaudenzio, vescovo di novara. Qui Carlo Magno seppellì Amelio e Amico, i due franchi paladini uccisi dai Longobardi. Riaperto al culto dal 2000, è ora ospizio e foresteria.


Quando Stalin «assunse» Sherlock Holmes
CURIOSITA' LETTERARIE

Quando Stalin «assunse» Sherlock Holmes

Cultura 12_06_2013

Tra la fine '800 e inizi '900, il genere poliziesco ebbe un grande successo in Europa e in Russia. Peccato che Sherlock Holmes e colleghi non fossero compatibili con il regime comunista. La soluzione? Arruolare Holmes nel partito.