Il Seicento Lombardo, sulle orme del Concilio di Trento
Il Seicento fu un secolo di grande fioritura artistica in Lombardia. Pittori e scultori si mossero nel solco tracciato da San Carlo Borromeo e nell'estetica dettata dal Concilio di Trento.
L'uomo, creatura in perenne attesa
Così come è illusorio rifugiarsi nei ricordi per essere felice, altrettanto illusorio è il pensare alle speranze del futuro. L'uomo, nella poesia di Leopardi, è una creatura in perenne attesa, ma soddisfatta del presente che sta vivendo.
La pieve di Lemine, ad Almenno San Salvatore
La pieve è l'antenata della parrocchia: entità giuridico-religiose-sociali a capo di un territorio. Ad Almenno San Salvatore troviamo quella di Lemine, una delle più antiche, con bellissimi affreschi.
Chi muore in Cristo non conoscerà morte
In un dipinto di El Greco, La sepoltura del conte di Orgaz, c'è tutto il senso della festività odierna: la morte ha il respiro grande di chi possiede già la garanzia della Resurrezione.
"aCdC", come ti riscrivo la storia delle Crociate
La serie di documentari di Rai Storia "aCdC" è zeppa di pregiudizi e luoghi comuni anticlericali. Censura le violenze della dominazione islamica in Sicilia e riscrive completamente la storia delle Crociate.
Memorie di Don Margotti, renitente al Risorgimento
Tornano in libreria, curate dalla storica Angela Pellicciari, le memorie di Giacomo Margotti, il prete che resistette alla laicizzazione forzata voluta da Cavour.
L'importanza di chiamarsi Pietro
Dalla conversione sul set di La passione di Cristo, di Mel Gibson, a un monologo sull'apostolo scelto da Gesù per guidare la Chiesa, con cui condivide il nome. L'attore Pietro Sarubbi si racconta e parla del suo impegno a favore del volontariato.
Impossibile rifugiarsi nella felicità dei ricordi
Il ricordo, per Giacomo Leopardi, fa parte della continua ricerca della felicità. Colpito dalla caducità della vita, il poeta realizza, però, che rifugiarsi nel passato è impossibile, è una felicità illusoria.
La basilica più antica di Milano
Costruita alla fine del IV secolo, San Lorenzo Maggiore costituisce per Milano il simbolo dell'eredità romana imperiale. Ancora nella struttura originaria è la Cappella di Sant'Aquilino, con i preziosi mosaici contenuti nelle due lunette.
Mons. Negri, nella coscienza delle origini sta la fecondità
Monsignor Luigi Negri, insignito del Premio Cultura Cattolica, ha una storia vera da raccontare. Una vita contrassegnata da grandi incontri e insegnamenti: Don Giussani, il cardinal Schuster, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Il potere dell’immaginazione nella vita e nella poesia
L’immaginazione umana è uno dei rimedi più forti, anche se completamente illusorio, al problema della felicità. Il poeta recanatese era convinto che la speranza fosse sempre maggiore del bene e che la felicità non potesse esistere, se non nell'immaginazione.
L'insostenibile leggerezza nel parlar di Chiesa
Fa bene a stare in mezzo alla gente o no? E' di sinistra o di destra? Quando si parla di Papa sui media, superficialità e pressappochismo sembrano essere la regola. Come giovedì scorso a Radio24 con Giovanni Minoli.