Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pantaleone a cura di Ermes Dovico

Cultura


"Io sono 
il mio unico Dio".
La religione di Nietzsche
ATEISMO MISTICO

"Io sono il mio unico Dio". La religione di Nietzsche

Cultura 25_08_2013

Il 25 agosto del 1900 moriva Friedrich Nietzsche, il filosofo che dichiarò la morte di Dio. Nietzsche, tuttavia, non era ateo. Adorava l'Oltreuomo. Ma una volta ucciso Dio per eliminare morale, metafisica e gnoseologia, cosa gli restava?


Risorgimento, 
il divorzio fra Stato 
e religione
LIBRI

Risorgimento, il divorzio fra Stato e religione

Cultura 25_08_2013

Il divorzio tra il nuovo Stato unitario, centralista e clientelare, e la cultura popolare, profondamente cattolica, è all'origine del caso italiano. Galantini ne parla nel suo libro "I cattolici tra Risorgimento e antirisorgimento" 


Ulisse, la brama dell’uomo di mare
L’AVVENTURA DEL VIAGGIO/12

Ulisse, la brama dell’uomo di mare

Ulisse, il personaggio della letteratura greca più amato, ancora ai giorni nostri, viene incontrato da Dante nell'Ottava Bolgia dell'Inferno. Dannato per le sue menzogne, non per il suo valore di uomo di mare, che è emblema del desiderio umano di conoscenza.


Bari, la Basilica
di San Nicola
ITINERARI DI FEDE

Bari, la Basilica di San Nicola

La Basilica custodisce le sacre reliquie trafugate da un manipolo di 62 marinai di Myra, nell’odierna Turchia, caduta sotto l’attacco musulmano. Costruita sulle spoglie dell'ex palazzo del governatore bizantino, fu consacrata da Papa Urbano II nel 1089.


Quell'antico quadrato magico, simbolo
dei primi cristiani
LIBRI

Quell'antico quadrato magico, simbolo dei primi cristiani

C’è un talismano composto di lettere latine disposte in forma di quadrato che ha attraversato tutta la storia dell’Occidente e ancora impensierisce gli studiosi. Le interpretazioni del significato del Quadrato sono legione. Ma a nessuno era mai venuto in mente di anagrammarlo. Ne risultava una croce composta di due «paternoster»...


Dante e i simoniaci, comicità sull'avidità dei Papi
L’AVVENTURA DEL VIAGGIO/11

Dante e i simoniaci, comicità sull'avidità dei Papi

Proprio il Papa del Giubileo verrà collocato ante litteram tra i simoniaci nel canto XIX. Il Papa non è ancora morto al momento dell’ambientazione della Commedia. Il poeta utilizza allora un escamotage per poterlo condannare ad ogni modo: fa sì che un altro dannato profetizzi l’arrivo del papa.


Allevi perde
il ritmo 
quando parla
di Beethoven
LA STECCA

Allevi perde il ritmo quando parla di Beethoven

"Beethoven non ha ritmo. Meglio Jovanotti". E la boutade del riccissimo Allevi ci può servire da sponda per comprendere quale era il posto del ritmo nell’universo beethoveniano. Uno sforzo titanico per concentrare melodia, armonia, agogiche e ritmo.


La Basilica di San Paolo fuori le Mura
ITINERARI DI FEDE

La Basilica di San Paolo fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, ospita la tomba dell'apostolo Paolo, morto martire. Uno dei luoghi più sacri per tutta la cristianità, dal I sec. è meta di incessanti pellegrinaggi.


Assunzione, il volo della compassione
MEDITAZIONE

Assunzione, il volo della compassione

Il Cielo è il suo trono. Un Cielo che nel suo azzurro turchino non dimentica l’ombra della croce, appena visibile nei giochi di colore dietro a questa Vergine estatica, bellissima, assunta, di Stefania Massaccesi.


Malebolge, la parte 
più sconosciuta dell'Inferno
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/10

Malebolge, la parte più sconosciuta dell'Inferno

L'ottavo cerchio da solo occupa un terzo dell'intera cantica, ma è anche il meno conosciuto. Qui troviamo fraudolenti, ipocriti, simoniaci, indovini, ladri. ma un trattamento durissimo è riservato ai seminatori di discordia, orrendamente sfigurati.


Padova, sulle orme di Antonio
ITINERARI DI FEDE

Padova, sulle orme di Antonio

La Basilica del santo più venerato al mondo è frutto di varie ricostruzioni succedutesi sul primo nucleo, la chiesetta medievale di Santa Maria Mater Domini. Oltre ai diversi stili architettonici, da vedere è la Crocifissione, di Altichiero.


Giobbe, l'uomo religioso sfida la modernità
LETTURE

Giobbe, l'uomo religioso sfida la modernità

Un dramma teatrale di Fabrice Hadjadj propone la figura di Giobbe, l’uomo religioso di ogni tempo e, ancor più, quello contemporaneo che percepisce che siamo rapporto con quel Tu che ci ha dato e ci dà la vita continuamente.