Zelensky e il generale Zaluzhny al round finale
Le difficoltà dell'Ucraina nella conduzione della guerra sono alimentate dallo scontro di potere tra il presidente Zelensky e il generale Zaluzhny, considerato un eroe nazionale in patria, ma critico sulle scelte del presidente. Tra sgambetti e inviti alle dimissioni tra i due si avvicina il round finale.
Non si possono spiare i social per scovare gli evasori
Il viceministro Leo propone di scandagliare i social network per scoprire gli evasori. E torna il dilemma se i social siano un luogo pubblico o privato.
Madonna del Buon Successo, profezie per i nostri tempi
Il 2 febbraio di 430 anni fa iniziò il ciclo di apparizioni di “Maria del Buon Successo” come la S. Vergine si presentò a suor Mariana di Gesù, oggi Serva di Dio, lasciandoci profezie – molte già verificatesi, altre a venire – sulla Chiesa e il mondo odierni.
Testimonianza dell’anima e preghiera secondo Tertulliano
Scritti nel II secolo da Tertulliano, La testimonianza dell’anima e La preghiera sono due brevi opuscoli apologetico-teologici che approfondiscono la verità rivelata valorizzando il contributo offerto dalla filosofia classica
Famiglia cristiana usa Fiducia supplicans per benedire le unioni gay
Il settimanale paolino dedica la copertina ai "credenti omosessuali" e benedice le unioni civili raccontando le storie delle coppie gay. Tra stravolgimenti della Bibbia, negazione del peccato e promozione dei gruppi cristiani Lgbt va in scena una presentazione della "famiglia gay".
- Siviglia: un Cristo osé sul manifesto delle confraternite, di Stefano Chiappalone
- Il dossier Fiducia Supplicans
La missione navale Ue nel Mar Rosso è diversa da quella americana
Mar Rosso, l'Ue lancia l'Operazione Aspis per la scorta alle navi mercantili. Mentre continua il lancio di missili degli Houthi. Una missione difensiva, diversa da Prosperity Guardian a guida Usa.
Ungheria sotto tiro, il processo Salis è l'ennesimo pretesto
La stampa europea scandalizzata per il processo a Ilaria Salis, l'attivista di sinistra italiana accusata di aggressione a Budapest. Ma è la solita macchina del fango anti-Orban.
Pd partito radicale, il ritardo di Delrio e dei cattoprogressisti
Delrio e i cattoprogressisti lamentano la deriva radicale del Pd, ma hanno appoggiato tutte le riforme radicali in parlamento. Ora pretendono una libertà di coscienza che non hanno mai adoperato. Bastava leggere Del Noce.
Siviglia: un Cristo osé sul manifesto delle confraternite
Fa discutere il dipinto commissionato per la Settimana Santa all'artista Salustiano Garcia. Il Risorto sembra uscito da una sauna più che dalla tomba e non pochi vi scorgono un'icona gay.
Telepathy, il chip di Musk tra benefici e rischi
Neuralink, l'azienda di Musk, ha eseguito il primo impianto di un chip che permette di leggere le onde cerebrali e trasmetterle a un Pc. L’intervento ha un fine terapeutico in senso lato, ma presenta anche rischi, dalla salute alla deriva transumana.
San Martino e la scommessa tra don Rodrigo e il conte Attilio
Nel romanzo di Manzoni, a un certo punto don Rodrigo raddoppia la scommessa con il cugino per far sua Lucia, indicando come termine la festa di san Martino. Perché scelse quel giorno?
Il Green Deal europeo uccide l'agricoltura e minaccia l'ambiente
Taglio drastico dei fitofarmaci, estensione del biologico, riduzione dei terreni coltivati sono misure che puntano a una "decrescita" che minaccia l'intera società. È necessario che Bruxelles riapra un dialogo con il mondo agricolo.
- L'Ue si condanna se fa la guerra agli agricoltori