Nuove accuse per Trump. La campagna elettorale è già inquinata
Un’altra accusa di cui dovrà rispondere Donald Trump, per ostruzione e detenzione illegale di documenti segreti. Lo attendono processi a Miami e New York e forse anche altri due. Ma è in cima alle preferenze.
- FBI CONTRO I CATTOLICI di Luca Volontè
Canone Rai, le ipotesi più bizzarre per riformarlo
Il ministro Giorgetti ha ragione nel voler riformare il canone Rai, ma toglierlo dalla bolletta elettrica per metterlo nelle Sim del telefono aggraverebbe le diseguaglianze e diventerebbe arduo applicare questa misura senza creare malcontento in chi ha tante Sim e nelle famiglie con tanti telefoni.
«Non verificare»: Mattarella vuole una Commissione Covid zoppa
Mattarella critico sulla Commissione Covid. Lo provano le sue parole non ai parlamentari, ma ai giornalisti: “valutare” e “verificare” sono le stesse azioni che la Bicamerale si è data per indagare. Il Colle non vuole che si sostituisca alla magistratura, eppure è la Costituzione a dare questo potere alle Commissioni di inchiesta. La Maggioranza incassa e prova a non aprire uno scontro istituzionale.
Harvard, un gruppo per la libertà dalla tirannia woke
Oltre 130 docenti hanno aderito al Council on Academic Freedom, per difendere la libertà accademica dalla cultura woke. Che impone - con censure, licenziamenti e violenze - il proprio credo, dall’aborto ai diritti Lgbt.
I “lanzichenecchi”, figli della rivoluzione di Elkann & Co.
Alain Elkann si lamenta su Repubblica per un viaggio in treno insieme a un gruppo di adolescenti sguaiati e licenziosi. Eppure è la rivoluzione dei costumi e la cultura liberal che lui rappresenta ad averli partoriti così.
Saviano, una vittima? No, è stato sempre al sole del potere
La Rai cancella il programma di Roberto Saviano, Insider, dopo gli insulti a Salvini e Meloni. Nel frattempo la sinistra fa le barricate, assieme allo scrittore. Ma Facci ha subito lo stesso. E senza barricate.
Il Senato riconosce l'Holodomor come genocidio
Il Senato riconosce l'Holodomor in Ucraina come genocidio. La "morte per fame", la carestia artificiale voluta da Stalin per piegare l'Ucraina e collettivizzare l'agricoltura, è un crimine negato per quasi un secolo.
Il mio nome nel vento, un romanzo ricco di scavi nella memoria
Le vicende della famiglia Moncalvi, che parte da Genova, si ferma a Barcellona e ritorna a Genova in mezzo ai drammi del Novecento. Ma la malinconia non diviene mai disperazione. Ecco Il mio nome nel vento, di Alessandro Rivali.
Utero in affitto reato universale, un buon primo sì
Approvato a Montecitorio il testo che qualifica come reato la maternità surrogata, anche se commesso all’estero. Ora passa al Senato. Il Ddl è raggirabile ma la sua ratio è positiva. E ricorda che gli esseri umani non sono cose.
Al-Sisi, il difensore dei cristiani che non t'aspetti
Il presidente egiziano al-Sisi, che ha graziato Zaki, da noi è poco apprezzato a causa delle responsabilità che gli sono attribuite nel caso Regeni, ma in patria è una specie di eroe nazionale. Sua la volontà di difendere la minoranza copta e imporre all'islam una svolta moderata per la difesa della libertà di religione.
Non risposte e ombre: il gesuitismo dei gesuiti su Rupnik
La Bussola ha chiesto a padre Verschueren perché la Compagnia di Gesù non avesse proceduto ad avviare l'iter di dimissione dallo stato clericale di Rupnik. Le risposte mostrano una cinica prudenza gesuitica e confermano che i gesuiti hanno voluto scientemente evitare la strada della laicizzazione dell'artistar, per difendere la credibilità dell'ordine e non infastidire il Papa.