Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Lars Ekblad, dal gelo luterano al cattolicesimo
CONVERSIONE

Lars Ekblad, dal gelo luterano al cattolicesimo

Il pastore luterano Lars Ekblad, svedese, si è convertito al cattolicesimo. «Penso», dice oggi, «che chiunque ascolti la voce del Signore e sia disposto a seguirlo diventerà cattolico». Anche perché il luteranesimo svedese è ormai una post-religione.


La notte degli imbrogli, il limite della ragione
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/10

La notte degli imbrogli, il limite della ragione

Renzo e Lucia si preparano a celebrare un matrimonio a sorpresa, coinvolgendo suo malgrado Don Abbondio. Contemporaneamente Don Rodrigo tenta di far rapire Lucia. Entrambi i piani falliscono. La ragione non può calcolare l'imprevisto.


Crimea, Putin compie una mossa senza precedenti
UCRAINA

Crimea, Putin compie una mossa senza precedenti

Putin autorizza l'uso della forza militare entro i confini dell'Ucraina, per assicurarsi il possesso della Crimea, la penisola sul Mar Nero base della flotta russa. Così facendo, ha rotto una consuetudine di non-interferenza.


Per Kerry esistono solo i "diritti" Lgbt
GENDER

Per Kerry esistono solo i "diritti" Lgbt

Famiglia 02_03_2014

Nel mondo le minoranze più perseguitate sono quelle cristiane. Ma per l'amministrazione Obama la priorità è assegnata alla protezione delle comunità Lgbt. Ignorati gli studi che dimostrano la maggior incidenza di HIV e violenza domestica fra coppie omosessuali.


Se i tifosi di calcio
sono puniti
in nome
del politicamente
corretto
SPORT

Se i tifosi di calcio sono puniti in nome del politicamente corretto

Editoriali 02_03_2014

Hanno inventato la discriminazione territoriale che fa scattare la squalifica delle curve, ma poi se i tifosi urlano "Uccideteli" o "Devi morire", tutto è normale.


Sulle tracce di Maria: la Madonna del Pozzo
I VIAGGI DELLA FEDE

Sulle tracce di Maria: la Madonna del Pozzo

Ecclesia 02_03_2014

Il 15 maggio 1616 la Madonna appare e salva la vita a un soldato spagnolo, Martino De Nava, aggredito e gettato in un pozzo, nei pressi di San Salvatore Monferrato. In questa apparizione Maria viene a dirci che è lì, per ridarci la speranza.


Nigeria, continuano i massacri di cristiani
CONTINENTE NERO

Nigeria, continuano i massacri di cristiani

Esteri 01_03_2014 Anna Bono

Il movimento islamista Boko Haram, a soli pochi giorni dal massacro del 15 febbraio, compie due nuove stragi di cristiani, a Michika (e in due villaggi vicini), nella Nigeria nord-orientale e nella scuola agraria di Buni Yadi.


Il diritto naturale secondo Joseph De Maistre
IL LIBRO

Il diritto naturale secondo Joseph De Maistre

L'editore Fede&Cultura ripropone il classico di Joseph De Maistre Le Serate di San Pietroburgo. Il conte savoiardo, perseguitato dalla Rivoluzione Francese e poi ambasciatore in Russia, demoliva il concetto giacobino dei diritti umani.


Sant'Emidio, la cattedrale di Ascoli Piceno
ITINERARI DI FEDE

Sant'Emidio, la cattedrale di Ascoli Piceno

Sant'Emidio, la cattedrale gotico-romanica di Ascoli Piceno, sorge, probabilmente, su un tempio dedicato alle Muse. La storia di Sant'Emidio, martirizzato per il battesimo di Polisia, è narrata dagli affreschi di Cesare Mariani.


Mirna e Mara,
il non poter fare
a meno della vita
STORIE DI VITA

Mirna e Mara, il non poter fare a meno della vita

Editoriali 01_03_2014

Mirna ha 15 anni, è rimasta incinta per una leggerezza. È convinta che non può tenere il figlio, ma scopre che esistono altre alternative alla morte. La sua storia si incrocia con quella di Mara che interrompe l'aborto, perché scopre che non può rinunciare a suo figlio.


L'ambasciatore: «In Ucraina,
la rivoluzione è ancora in corso»
L'INTERVISTA

L'ambasciatore: «In Ucraina, la rivoluzione è ancora in corso»

Fabrizio Romano, ambasciatore italiano in Ucraina, ci aiuta ad orientarci in mezzo alla matassa di informazioni e interpretazioni sulla rivoluzione. Un moto poderoso che, secondo il diplomatico, non è ancora finito.


Siria, è cominciata la sottomissione dei cristiani
ISLAM

Siria, è cominciata la sottomissione dei cristiani

Esteri 01_03_2014

A Raqqa, città della Siria orientale, gli jihadisti dell'Isis, sotto gli ordini del comandante (e aspirante califfo) al Baghdadi, impongono ai cristiani la dura condizione di sottomissione. "Oggi a Raqqa, domani a Roma" dice al Baghdadi.