Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

«Senza la verità,
la fede è solo
una bella fiaba»
ENCICLICA

«Senza la verità, la fede è solo una bella fiaba»

Ecclesia 06_07_2013

Il 5 luglio è stata presentata Lumen fidei, prima enciclica di Papa Francesco, dedicata alla fede. Per la stesura il pontefice si è avvalso del contributo di Benedetto XVI, che l'aveva quasi completata.


Esercito e sviluppo
CRISI EGIZIANA

Esercito e sviluppo

Morsi è stato destituito dall'intervento dell'Esercito: una cosa normale in Egitto, dove le forze armate sono la fondamentale istituzione politico-economica del Paese. Ma l'intervento militare questa volta non riguarda la sfera della sicurezza, bensì quella dello sviluppo della società egiziana. 


Van Thuan, il cardinale della speranza
BEATIFICAZIONE

Van Thuan, il cardinale della speranza

Oggi e domani, 5 e 6 luglio, si tengono in Vaticano le celebrazioni per la conclusione della causa di beatificazione del Servo di Dio Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. Tra i vari aspetti della vita cristiana del cardinale Van Thuân uno in particolare si distingue: la spiritualità della speranza.


Con gli occhi della sposa
IL LIBRO

Con gli occhi della sposa

Cultura 05_07_2013

Una "corona di rose" da donare alla Madonna. Questo è il Rosario nell'insegnamento delle nostre nonne. Per contemplare la vita di Gesù insieme a sua madre, don Gianluca Attanasio ha scritto "Con gli occhi della sposa".


Egitto, adesso (forse) inizia la primavera
POST MORSI

Egitto, adesso (forse) inizia la primavera

Esteri 05_07_2013

Quanto accaduto in Egitto il 3 luglio, la destituzione di Morsi, potrebbe essere la Rivoluzione che conduce a uno Stato democratico nel vero senso della parola. In piazza erano presenti non solo i liberali, era presente l'Egitto intero, fatto di donne velate, cristiani, laici. Potrebbe diventare la Rivoluzione da esportare, in primo luogo in Tunisia, e diventare un paradigma per il mondo arabo.

- Morsi destituito, Egitto nell'incertezza di G. Bernardelli


Kenneth Minogue
IL PERSONAGGIO

Kenneth Minogue

Lo scorso 26 giugno è scomparso lo storico e filosofo Kenneth Minogue. Pochi come lui sono stati capaci di muovere critiche a quello che lo scrittore Harry Adams ha chiamato "il degrado del dogma democratico".


La bella modernità
EDITORIALE

La bella modernità

Abbiamo due risorse per resistere all'insensatezza della perversione che ci viene spacciata per modernità: il cuore di ognuno, che desidera la "verità di natura", e qualcuno che ce lo ricordi, una Chiesa che ci accoglie con misericordia e ci sostiene con la sua compagnia.


Morsi destituito, Egitto nell'incertezza
EGITTO

Morsi destituito, Egitto nell'incertezza

Esteri 04_07_2013

Il presidente islamista Mohammed Morsi è stato deposto dalle forze armate e se le piazze dell'opposizione festeggiano con i fuochi d'artificio, il punto di domanda vero è sulle altre, quelle dei sostenitori dei Fratelli Musulmani, che continuano a invitare a resistere al colpo di Stato «in maniera pacifica». Preoccupano le prossime ore al Cairo, ma soprattutto la situazione nell'Alto Egitto, dove i Fratelli Musulmani sono più forti.

- Egitto, golpe in atto, Morsi agli arresti di G. Bernardelli


“Non c’è successo economico senza ordine morale”
Segermark

“Non c’è successo economico senza ordine morale”

Esteri 04_07_2013

La Nuova Bq ha incontrato Howard Segermark, economista legato alla presidenza Reagan, che ha raccontato di un' America che sta vivendo un momento storico di transizione e che si sta avviando in fretta verso la pericolosa strada dello stato sociale europeo.


Croazia nella Ue, 
ma senza entusiasmo
EUROPA

Croazia nella Ue, ma senza entusiasmo

Esteri 04_07_2013

Dal 1° luglio la Croazia è il 28esimo Stato membro dell'Unione Europea, ma dietro le retoriche celebrazioni ci sono una sostanziale diffidenza dei cittadini croati e una crisi economica e democratica nazionale da destare perplessità sulla reale fattibilità di questa integrazione. 


Ritorno a Forza Italia: solo un'operazione
di immagine?
POLITICA

Ritorno a Forza Italia: solo un'operazione di immagine?

Mentre nel Pd l'inossidabile nomenclatura ex comunista cerca di soffocare nella culla il "bimbo" Renzi, nel Pdl c'è stato il solenne annuncio di ritorno a Forza Italia. Molti guardano con nostalgia a quel partito, che per 15 anni ha incarnato il sogno di una rivoluzione liberale mai realizzata. 


L'undicesima piazza
VITA DELLA CHIESA

L'undicesima piazza

Editoriali 03_07_2013

È in corso in Italia l' iniziativa: «Dieci piazze per dieci comandamenti». Ogni piazza di 10 grandi città viene dedicata a un comandamento. Proposta per l'autunno: un'undicesima piazza per dire un si alla bellezza della legge naturale.