Il Rinascimento italiano in bella mostra
Centinaia di migliaia di persone sono accorse a vedere la grande mostra sul Rinascimento italiano allestita a Sao Paulo, in Brasile. Dall'altra parte del mondo. "I Maestri del Rinascimento. I capolavori italiani" è un esempio di valorizzazione della nostra arte.
Regno Unito, vietato giurare sulla Bibbia
I magistrati britannici vogliono cancellare il giuramento a Dio. Perché, ritengono loro, la fede scarseggia e, per molti, giurare non vuol più dire credere alla Parola di Dio. Ma intanto la libertà dei cristiani va a farsi benedire.
Carceri piene, l'inganno dell'amnistia
Il problema delle carceri sovraffollate è gravissimo e ci costa una multa della Corte Europea. Il costo umano è ancora peggiore: 80 morti in prigione nel solo 2013. Risolverlo con un'amnistia o un indulto, però sarebbe un inganno.
Bologna dà asilo ai gay russi. Don Camillo dove sei?
L'Emilia offre asilo "agli omosessuali perseguitati in Russia". La regione, che fu sempre allineata all'Unione Sovietica (dove i gay erano criminalizzati), ora denuncia una legge russa che non perseguita gli omosessuali.
Immigrati, urge una conferenza internazionale
L'ampliamento del diritto d'asilo per accogliere gli immigrati è inaccettabile. Aldilà del pronto soccorso per i naufraghi, è necessaria un'iniziativa internazionale che coinvolga anche i paesi di provenienza.
Una Chiesa-orchestra per trasmettere l'armonia
La Chiesa cattolica è la casa dell'armonia dove unità e diversità sanno coniugarsi insieme per essere ricchezza. Come in una sinfonia, dove ogni strumento mantiene il suo timbro e viene valorizzato dal suonare insieme. Dietro a un direttore.
Stephen Crohn, suicidio di un uomo "immortale"
Immune al virus dell'HIV per un raro difetto genetico, l'attivista gay Stephen Crohn si è tolto la vita a 66 anni. Ha deciso di farla finita, dopo aver assistito alla morte per AIDS di tanti suoi amici "come in una guerra senza fine".
Nel fine settimana, in piazza per la famiglia naturale
Qualcosa si muove. Non solo la legge Scalfarotto "contro l'omofobia". In questo fine settimana la Manif pour Tous Italia e le Sentinelle in Piedi si mobilitano a Roma, Bolzano, Bologna, Pisa, Bisceglie, Venezia, Milano. In difesa della famiglia naturale.
Vajont 1963 se a uccidere sono le rinnovabili
La tragedia del Vajont compie 50 anni. Ricordare quel disastro, oltre che un dovere morale, è una lezione vitale per sfatare le leggende sorte sulle "energie pulite" e soprattutto quella del cosiddetto "rischio zero".
Hollande al fianco dei cristiani siriani Defunti
Dopo anni di sostegno ai ribelli siriani, gli stessi che massacrano i cristiani, il presidente francese François Hollande incontra il neo presidente della Conferenza Episcopale. E gli assicura che la Francia è "al fianco" dei cristiani in Siria. Equilibrismo lessicale della diplomazia?
Divorziati risposati, la Germania scherza col fuoco
La diocesi di Friburgo prevede un percorso che riammetta alla Comunione, la Santa Sede chiude subito le porte. Ma in Germania c'è una forte spinta per questa soluzione, che è solo una scappatoia che mortifica la dignità del Sacramento.
Con Berlusconi, Letta vuole seppellire il centrodestra
Le affermazioni di Enrico Letta sulla fine definitiva del berlusconismo sono inquietanti. Nascondono il disegno egemonico di una sinistra statalista che mira a marginalizzare la rappresentanza politica dell'area moderata, che in Italia resta maggioranza.