Venezuela, il populismo reale visto da un italiano
La ribellione contro il presidente populista Nicolas Maduro, in Venezuela, è scoppiata soprattutto per cause economiche. Ce lo spiega un italiano che ci vive e lavora da anni.
Famiglie: «Pregate perché il Papa unisca verità e carità»
Papa Francesco prende carta e penna, e scrive a tutte le famiglie del mondo in vista del Sinodo sulla famiglia. La lettera insiste sull’«apporto indispensabile della preghiera».
Non si riducono le tasse aumentandole
Suggerimento (non richiesto) al governo: non si possono ridurre le tasse sul lavoro, alzandone altre su rendite e patrimoni. Si devono ridurre le tasse ovunque, se si vuole far ripartire l'economia. Meno tasse vuol dire più crescita.
«Controllo delle nascite, la Chiesa ha ragione»
Un'analisi della prestigiosa Business Insider dimostra come la Chiesa abbia ragione a non cambiare la dottrina in materia sessuale. Dal '68 in poi, la rivoluzione del sesso libero ha creato solo danni economici e sociali.
Renzi inizia con una fiducia risicata
Il governo Renzi riesce a partire con una fiducia risicata. Ma ora inizia il difficile: il premier deve guardarsi dai suoi compagni di partito, non ha la fiducia dell'opposizione ed è visto con scetticismo dalle parti sociali.
Sfidare Renzi sulla questione educativa
Non c'è dubbio che il nuovo presidente del Consiglio sia una grossa novità. Nel suo discorso al Senato, ampio spazio dedicato alla scuola, sottolineando valori e obiettivi che però sono irraggiungibili in un sistema di monopolio statale.
Coppie gay, Strasburgo all'assalto dell'Italia
La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, con sede a Strasburgo, prende in esame 9 casi di coppie omosessuali che vogliono essere riconosciute come sposate, accusando di discriminazione la legge italiana. Chi difende l'Italia?
"Nazisti a chi?" Professoressa ucraina risponde ai pregiudizi
La professoressa Olena Ponomareva, docente di ucrainistica all'Università La Sapienza di Roma, era a Kiev nei drammatici giorni della rivolta contro Yanukovych. Tornata in Italia è rimasta sconvolta: per i pregiudizi sulla rivolta scoppiata in Ucraina.
I marò non sono pirati. Ma New Delhi prende tempo
Il governo indiano rinuncia a incriminare i due fucilieri di marina italiani sulla base del Sua Act (legge anti-pirateria). Difesa soddisfatta. Ma così il governo indiano prende altro tempo con un 27mo rinvio. Il governo Renzi inizia a muoversi.
Altro che divorziati e risposati. In Africa, la famiglia ha ben altri problemi
Al Concistoro il problema dell'accostamento ai sacramenti di coppie divorziate e risposate ha tenuto banco nel dibattito, nella Chiesa così come sui media. Ma in Africa la famiglia cristiana ha ben altri problemi.
Il matrimonio, la seconda chance e la misericordia
Nella marcia verso il Sinodo, ogni volta che si parla di famiglia tiene banco il problema dei divorziati risposati. Ma si tratta di una questione che riguarda una minoranza di persone e solo nei paesi occidentali. Ben altre sono le sfide della Chiesa.
Papa Francesco: «Cardinali, basta intrighi!»
Papa Francesco ha dedicato l’omelia della Messa con i nuovi cardinali, il 23 febbraio. Quando non si ascolta la Spirito Santo, da un lato si cade in un clima di intrighi, dall'altro si passa il tempo a recriminare, invece che lavorare per la gloria di Dio.