Manovre al centro. Ma la vecchia Dc non può rinascere
Un'amara fotografia dello scenario politico italiano: il centro è andato in frantumi, la destra stenta a ricompattarsi, a sinistra le acque sono agitatissime. In questo scenario, il progetto per un nuovo polo moderato ha poche probabilità di successo.
Jihad in Russia. Va in crisi il modello multi-etnico
Un autobus viene fatto esplodere a Volgograd da una terrorista suicida venuta dal musulmano Daghestan. La strage avviene in un periodo già molto teso fra i russi e i cittadini e immigrati islamici. Rischia di saltare tutto il (fragile) modello di Mosca.
Sei contro il matrimonio gay? Licenziato dalla Fox
Craig James, ex giocatore di football americano e telecronista di successo è stato assunto e subito dopo licenziato da Fox News. La ragione? Quando era candidato repubblicano si era espresso contro il matrimonio gay.
Quelle due o tre cose da sapere sul Papa
Sì, Francesco è un "Papa nuovo" ma ciò non significa che non sia profondamente radicato nella tradizione della Chiesa. Del resto, la tradizione è monca senza il ministero petrino.
La crisi italiana è spiegata dal crollo delle nascite
Gli ultimi dati Istat danno ancora in forte calo le nascite. Colpa della crisi? Piuttosto ne sono la causa, come dimostrano i dati degli ultimi quaranta anni. E non è una tendenza che si possa invertire per legge. Piuttosto c'è bisogno di una nuova evangelizzazione.
Muscarà, l'uomo che seppe valorizzare il suo limite
Giovanni Muscarà, balbuziente, ma determinato, ha fatto prima carriera nella finanza. Poi ha mollato tutto per fondare una scuola per chi ha il suo stesso problema. Oggi il suo International Stuttering Centre è una solida realtà.
La Dottrina Sociale della Chiesa secondo Paul Ryan
È cattolico, dunque liberista. Paul Ryan, ex candidato alla vicepresidenza con i Repubblicani, è uscito politicamente indenne dalla sconfitta del 2012. Ed oggi è premiato da destra e sinistra per il suo realismo in un momento di scontro duro.
Tre genitori biologici: bambini Ogm nel Regno Unito
La Gran Bretagna ha dato via libera alla fecondazione in vitro usando il Dna di tre persone diverse: un uomo creato in laboratorio. Nel Consiglio d'Europa protestano solo 34 deputati fra cui Elena Centemero (Pdl) e Jonny Crosio (Lega Nord), appellandosi alle leggi contro l'eugenetica.
Tre genitori legali: poligamia in California
Per evitare che il figlio dell’eterologa venga sottratto alle coppie omosessuali e per non scontentare nessuno, si riconosce come genitore legale anche il donatore di sperma. È la trovata del governatore Jerry Brown, in California.
Tragedia Lea Garofalo e farsa dell'Antimafia
Proprio mentre si celebrano, a Milano, i funerali di Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia e vittima della Mafia, in Parlamento si consuma una grottesca battaglia per decidere chi presiederà la Commissione Antimafia.
Tre genitori (dicono) è meglio di due
Per soddisfare le esigenze delle coppie omosessuali o per eliminare preventivamente le malattie genetiche; che siano legali o biologici; negli Stati Uniti o in Gran Bretagna, sembra importare poco. Quel che veramente conta è riconoscere l’esistenza di almeno 3 genitori.
L'Europa va alla guerra contro la famiglia
L'Europarlamento discute e vota la risoluzione di Edite Estrela, che promuove aborto e fecondazione artificiale, attacca l'obiezione di coscienza, finanzia la contraccezione, impone diritti gender.
Firma l'appello: Ferma le politiche abortiste del Parlamento Europeo