Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Gioia, croce 
e preghiera. Così 
si diventa apostoli
PAPA

Gioia, croce e preghiera. Così si diventa apostoli

Editoriali 08_07_2013

Nel weekend del 6-7 luglio Francesco ha incontrato i seminaristi e le novizie. La vocazione non nasce da una decisione, ma da una risposta alla chiamata del Signore. I tre punti richiamati durante l'omelia: la gioia, la croce e la preghiera.


Egitto, arrivano 
i qaedisti. Rischio
di una Libia bis
CRISI EGIZIANA

Egitto, arrivano i qaedisti. Rischio di una Libia bis

Esteri 08_07_2013

Nella crisi egiziana si infiltrano i quaedisti. Il sunnita Youssef al-Qaradawi ha lanciato una una fatwa per sostenere Morsi, ma assomiglia più alla proclamazione di un jihad da parte del clero contro militari, laici e cristiani.


Brat Camp, la TV che fa crescere
BUONA TELEVISIONE

Brat Camp, la TV che fa crescere

Un nuovo reality, Brat Camp, vede otto ragazzi difficili e ribelli impegnati per tre settimane in un campus in montagna con educatori ed esperti. Ma la competizione è solo con se stessi, per crescere, e gli altri non sono avversari, ma compagni.


Egitto nel caos
e i cristiani
sono nel mirino
IL CAIRO

Egitto nel caos e i cristiani sono nel mirino

Siti e pagine Facebook legati ai Fratelli musulmani lanciano accuse di cospirazione contro ebrei e cristiani, che sarebbero i veri responsabili della destituzione di Morsi. E gli attacchi non si fanno attendere: ieri ucciso anche un sacerdote copto.


Ci si può educare ad amare? Dante è convinto di sì
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/5

Ci si può educare ad amare? Dante è convinto di sì

Il canto V dell'Inferno, dove si trovano le anime dei lussuriosi, è l'occasione per parlare del significato dell'amore. Il sentimento è importante, ma non può sopraffare la ragione e volere bene all'altro significa volere il bene dell'altro.


Eliminate le province, non i costi della politica
GOVERNO

Eliminate le province, non i costi della politica

Politica 07_07_2013

Le province, che il disegno di legge costituzionale approvato dal Consiglio dei ministri abolisce, rappresentano solo l'1,26% della spesa pubblica totale. Molto di più deve essere fatto per diminuire il peso della politica.


La Boldrini rischia
di far rimpiangere
anche Fini
POLITICA

La Boldrini rischia di far rimpiangere anche Fini

Il presidente della Camera rifiuta l'invito alla visita di un nuovo stabilimento Fiat sfoderando la più anacronistica retorica vetero-operaista. Convinzione o calcolo di partito, resta il fatto che tradisce in modo sistematico il suo ruolo istituzionale.


Sulle tracce di Maria: Ghiaie di Bonate
MADONNA

Sulle tracce di Maria: Ghiaie di Bonate

Ecclesia 07_07_2013

Con Ghiaie di Bonate continua l'itinerario attraverso i principali santuari dedicati alle apparizioni della Madonna, trascrizione della trasmissione su Radio Maria, in onda ogni primo sabato del mese. 


Un grande segno,
non ci trovi distratti
EDITORIALE

Un grande segno, non ci trovi distratti

L'enciclica "a quattro mani", il decreto di canonizzazione per Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono la testimonianza della profonda comunione nella fede che accomuna i pontefici e che ci porta al cuore della crisi del mondo moderno e al dramma che si svolge nel cuore di ogni uomo.


Che sorpresa 
se "la Cia ci spia"
DATAGATE

Che sorpresa se "la Cia ci spia"

Esteri 06_07_2013

Lle rivelazioni di Edward Snowden scandalizzano l'Europa. Eppure questo apparato di centri di ascolto e spionaggio è nato con l'inizio della Guerra Fredda, già nel 1948 e nel 2000 era già scoppiato uno scandalo simile con la scoperta della rete Echelon.


Il Santuario
della Verna
ITINERARI DI FEDE

Il Santuario della Verna

Il Santuario della Verna è il primo luogo che si incontra seguendo le orme di San Francesco d'Assisi. Qui il Santo si sistemò con i suoi compagni per condurre una vita ascetica e qui ricevette le Sacre Stimmate.


La nuova evangelizzazione di padre Clemente
TESTIMONIANZA

La nuova evangelizzazione di padre Clemente

Ecclesia 06_07_2013

Il caso di padre Clemente Vismara, prete missionario in Birmania beatificato nel 2011, e le conversioni che la sua devozione provoca, sono la migliore risposta per coloro che dicono che di santi e beati ce ne sono già troppi.