Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

La lezione di Palermo
EDITORIALE

La lezione di Palermo

Simboli del Gay Pride proiettati sulla facciata della Cattedrale: è polemica tra Curia e il sindaco Orlando. Ma ci si può lamentare di certi fatti quando non si è fatto nulla mentre si preparavano?
- FIRMA L'APPELLO PER FERMARE LA LEGGE ANTI-OMOFOBIA


La mafia prospera, l'Antimafia non ha direzione
BUROCRAZIA

La mafia prospera, l'Antimafia non ha direzione

Cronaca 17_07_2013

Da oltre sette mesi è vacante la posizione di Procuratore nazionale antimafia, in sostituzione di Pietro Grasso, malgrado i rapporti sulla criminalità mettano in evidenza un aumento di attività illegali legato alla crisi economica.


I vescovi mettono il dito nelle piaghe d'Africa
SECAM

I vescovi mettono il dito nelle piaghe d'Africa

Esteri 17_07_2013 Anna Bono

Problemi di malgoverno, conflitti etnici e religiosi, povertà, avidità, egoismo, sfruttamento delle risorse e distruzione dell’ambiente: questi sono i principali mali che impediscono all'Africa di sviluppare. E costituiscono un'emergenza educativa.


Una Femen simbolo della Francia
SEGNALI

Una Femen simbolo della Francia

Editoriali 17_07_2013

I francobolli francesi porteranno l'immagine di Marianna, simbolo della Rivoluzione Francese, con il volto dell'attivista di Femen che ha appena ottenuto asilo politico in Francia. Il motivo? Il suo impegno per le nozze gay.


Caso Ablyazov:
la solita Italia
delle genuflessioni
KAZAKHSTAN

Caso Ablyazov: la solita Italia delle genuflessioni

Politica 17_07_2013

La vicenda della moglie e figlia del dissidente kazako Ablyazov rimpatriate a forza in barba a qualsiasi convenzione internazionale ha aspetti paradossali. Ma purtroppo conferma la tendenza tipica dei governi italiani a cedere a qualsiasi pressione esterna. Anche contro i propri interessi.


Dieci ragioni per opporsi alla legge sull'omofobia
DOCUMENTO

Dieci ragioni per opporsi alla legge sull'omofobia

L'introduzione per la prima volta della definizione di identità di genere, la punibilità con il carcere per la semplice opposizione ai matrimoni gay, la minaccia alla libertà religiosa e di opinione: questi e altri motivi sconsigliano vivamente l'introduzione di una legge contro l'omofobia.
- FIRMA L'APPELLO
- SITI CHE ADERISCONO ALL'INIZIATIVA


Burocrazia ammutinata
e Lega suicida
POLITICA

Burocrazia ammutinata e Lega suicida

È chiaro che settori della burocrazia lavorano contro i politici delle larghe intese. E la Lega, che potrebbe essere l'unica opposizione presentabile e può vantare il primo sindaco italiano di colore, è in balia delle sparate dei suoi esponenti.


L'amore? Si è liquefatto
SOCIETA'

L'amore? Si è liquefatto

Cultura 16_07_2013

«Perché dovrei continuare a tenermi lo stesso partner quando ho già cambiato tre telefonini?», così spiega l'amore "liquido" il sociologo Bauman. Ma il pensiero costante di poter essere rottamati apre le porte a una continua insicurezza. 


La Cassazione atea
DIRITTI E COSTITUZIONE

La Cassazione atea

L'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha cercato di stipulare un'intesa con lo Stato italiano, ma è stata bocciato dal Tar del Lazio nel 2008. Il governo Monti allora è ricorso in Cassazione, che ha dato ragione all'UAAR.


La macchina
del fango
GIORNALISMO

La macchina del fango

Considerando il vuoto politico e l'agonia dei partiti, i giornali sono ormai diventati i principali attori politici. Tradendo però la propria vocazione professionale. Spesso i giornalisti che si occupano di politica e di giustizia lo fanno come militanti di partito, stravolgendo i corretti canoni di acquisizione delle notizie.


Caccia alle streghe contro gli omofobi
FERMIAMO LA LEGGE

Caccia alle streghe contro gli omofobi

Nei paesi dove già esiste, la legge contro l'omofobia s'è rivelata uno strumento di persecuzione per chiunque obiettasse all'omosessualità. Eccone alcuni degli ultimi esempi.
- FIRMA L'APPELLO CONTRO LA LEGGE SULL'OMOFOBIA


Laura Keynes, quando l'intelligenza porta a Dio
CONVERSIONE

Laura Keynes, quando l'intelligenza porta a Dio

Discendente di Darwin, Laura Keynes, un dottorato in filosofia, era cresciuta in un ambiente di sostanziale agnosticismo. E' diventata cattolica dopo aver letto il bestseller The God Delusion di Dawkins e usando la propria intelligenza.