Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

GMG di Rio al via:
chiamata
alla missione
DOCUMENTO

GMG di Rio al via: chiamata alla missione

Ecclesia 22_07_2013

Il 22 luglio è iniziato il viaggio di papa Francesco in Brasile per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Rio de Janeiro. Il Papa si unirà ai giovani giovedì 25, dopo aver visitato alcune realtà del Brasile. Vi proponiamo alcuni brani del messaggio che lo scorso ottobre papa Benedetto XVI aveva consegnato ai giovani per questa GMG.


Omofobia, vogliono negare le differenze sessuali
INTERVENTO

Omofobia, vogliono negare le differenze sessuali

Famiglia 21_07_2013

Per punire eventuali violenze non c'è bisogno di una nuova legge. Il vero obiettivo infatti è culturale, introdurre l'ideologia di genere, un passo decisivo nella rivoluzione antropologica in atto. In questa prospettiva la legge sull'omofobia e poi quella sui matrimoni e adozioni gay sono passaggi intermedi.
- FERMIAMO LA LEGGE SULL'OMOFOBIA
- FIRMA ANCHE TU


Ma dove sono
tutte queste
discriminazioni?
EDITORIALE

Ma dove sono tutte queste discriminazioni?

Due rapporti redatti da organismi vicini alle cause LGBT rivelano che non esiste alcuna emergenza discriminatoria nei confronti degli omosessuali né episodi di violenza tali da giustificare la necessità di una legge ad hoc.


L'Inferno è l'individualismo contemporaneo
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/7

L'Inferno è l'individualismo contemporaneo

Tra gli eretici Dante incontra Farinata, che ha speso la vita per la passione politica, ma vive nella propria solitudine e nell'orgoglio. L'inferno è l'illusione della propria autonomia, presentata come aspirazione in epoca contemporanea.


Joana, la bambina strappata agli stregoni
GUINEA BISSAU

Joana, la bambina strappata agli stregoni

Ecclesia 21_07_2013

Una bambina nata prematura è creduta uno spirito: condannata a morire viene salvata da interventi provvidenziali. E ora, diventata una donna, è una delle grandi cristiane del paese. Una storia che spiega l'impatto del cristianesimo in Africa.


Detroit, un fallimento
chiamato debito
CRISI USA

Detroit, un fallimento chiamato debito

Il giudice rifiuta di concedere la bancarotta, ma la decisione è solo rimandata: la città di Detroit ha un debito di più di 18 miliardi di dollari. E questo mentre l'industria privata è in netta ripresa. La colpa è di 50 anni di politica fondata sulla spesa pubblica.


FERMIAMO LA LEGGE SULL'OMOFOBIA
APPELLO

FERMIAMO LA LEGGE SULL'OMOFOBIA

Famiglia 20_07_2013

La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il testo del disegno di legge contro l'omofobia che prevede 18 mesi di carcere e l'obbligo di lavori socialmente utili per i responsabili di istigazione, propaganda e violenza omofoba. Si rischia l'incriminazione solo per essere contrari ai matrimoni gay.
- FIRMA ANCHE TU L'APPELLO
- SCARICA L'APPELLO E RACCOGLI LE FIRME NELLA TUA CITTA'
- SITI CHE ADERISCONO ALLA CAMPAGNA


Narni, città di devozione francescana
ITINERARI DI FEDE

Narni, città di devozione francescana

Nel febbraio 1213 San Francesco giunse a Narni, dove si stabilì per predicare e operare miracoli e dove fondò un eremo. Qui sono rimasti il Sacro Speco, il Santuario e la chiesa  intitolata a Francesco dopo la sua morte.


La conversione sconosciuta di Tamara de Lempicka
ARTE

La conversione sconosciuta di Tamara de Lempicka

Cultura 20_07_2013

L' artista Tamara de Lempicka, cui ora è dedicata una mostra a Parigi, dopo anni di follie si sarebbe riavvicinata alla religione cattolica grazie all'incontro con una religiosa di Parma, ritratta nel quadro "Madre Superiora".


Legge omofobia, perché tanta fretta?
CINQUE DOMANDE

Legge omofobia, perché tanta fretta?

Per poter approvare la legge anti-omofobia la Commissione Giustizia della Camera ha adottato una procedura d'urgenza non usata per materie gravi. E senza che sull'effettiva dimensione delle discriminazioni contro gli omosessuali ci siano dati attendibili.


Il mistero
degli aborti
di Trento
EDITORIALE

Il mistero degli aborti di Trento

Editoriali 20_07_2013

Nel triennio 2006-2008 risultano praticati aborti da un numero di ginecologi quadruplo rispetto ai non obiettori. Un errore o l'effetto di pressioni sui medici non obiettori? E succede solo a trento o anche in altre parti d'Italia?


Responsabilità
oggettiva:
non vale per tutti
POLITICA

Responsabilità oggettiva: non vale per tutti

Mentre il caso Alfano per la vicenda dei kazaki ricompatta il Pdl, il Pd si è spaccato. Gli stessi direttori e opinionisti che vorrebbero escludere dal codice penale la responsabilità oggettiva per se stessi, la invocano per i ministri.