Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Santissima Madre di Dio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Ripartire dall'entusiasmo delle missioni
V CONVEGNO ECCLESIALE

Ripartire dall'entusiasmo delle missioni

Ecclesia 08_11_2013

In Italia, in Europa, i credenti si lamentano della Chiesa, ma fanno poco per evangelizzare, non prendono iniziative, aspettano tutto dal parroco. Nelle missioni, al contrario, si respira tutt'altra aria: la fede è forte, i fedeli si moltiplicano.


Omofobia,
ci mancava pure
l'Europarlamento
GENDER

Omofobia, ci mancava pure l'Europarlamento

Editoriali 08_11_2013

Dopo la bocciatura della risoluzione Estrela, il Parlamento Europeo prosegue nella sua "tabella di marcia contro l'omofobia e la discriminazione legata all'orientamento sessuale e all'identità di genere”.


Geninazzi: come crollò l'Atlantide Rossa
L'INTERVISTA

Geninazzi: come crollò l'Atlantide Rossa

Cultura 08_11_2013

Luigi Geninazzi, autore del libro L’Atlantide Rossa, ci aiuta a capire come crollarono i regimi comunisti europei nel 1989 "senza rompere un solo vetro", senza violenza. Da giornalista conobbe Giovanni Paolo II, Walesa e Havel.


Amanda Knox, se è innocente resti in America
GIUSTIZIA

Amanda Knox, se è innocente resti in America

Amanda Knox dovrebbe ritornare in Italia? Se sa, in sua coscienza, di essere innocente, non ne vale affatto la pena. Rischierebbe di essere condannata ingiustamente e di divenire complice di un errore giudiziario.


Come Gosnell eliminava i "poveri" fin dalla nascita
INFANTICIDIO

Come Gosnell eliminava i "poveri" fin dalla nascita

Vita e bioetica 08_11_2013

Condannato per 3 omicidi di primo grado, 1 omicidio preterintenzionale e oltre 200 infrazioni della legge sull’aborto in Pennsylvania, Kermit Gosnell si sente innocente. Lo rivela nel libro “Gosnell’s Babies”, curato dal giornalista Steve Volk.


Liturgia, a piccoli passi
si torna al pre-Ratzinger
RIFORME

Liturgia, a piccoli passi si torna al pre-Ratzinger

Ecclesia 08_11_2013

Tra le persone più vicine a papa Bergoglio c'è monsignor Piero Marini, maestro delle cerimonie liturgiche con Giovanni Paolo II, che ora viene dato come certo alla guida della Congregazione per il Culto divino.


Educazione sessuale, 
quando la disinformazione è cattolica
DIBATTITO

Educazione sessuale, quando la disinformazione è cattolica

In una sconcertante intervista pubblicata su Avvenire, un "esperto" - collaboratore della Cei - esalta i presunti lati positivi del Documento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).


Che gioia, ha vinto il Vendola
di New York
ITALO-AMERICANI

Che gioia, ha vinto il Vendola di New York

Perché in Italia c'è tanto entusiasmo per Bill de Blasio, sindaco neo-eletto di New York? Perché è italo-americano? Non solo. Bill de Blasio piace ai media italiani soprattutto perché è un marxista.


Un ignaro al GayPride, cornuto e mazziato dalla Rai
LA SENTENZA

Un ignaro al GayPride, cornuto e mazziato dalla Rai

Nel 2000, un ignaro signore viene ripreso in mezzo al Gay Pride e trasmesso sulla Rai. Cita in giudizio la Tv nazionale e vince la causa. Ma la Cassazione ribalta la sentenza. Ora deve pagare 13mila euro di tasca sua.


Eritrea, una voce dall'inferno
TESTIMONIANZA

Eritrea, una voce dall'inferno

Esteri 07_11_2013

L'Eritrea è il Paese più oppresso dell'Africa ed anche la maggior fonte di immigrati, profughi e rifugiati in Europa. Un anziano rifugiato, qui intervistato, spiega il perché della grande fuga. La sua è una testimonianza dall'inferno della dittatura eritrea.


Papa Francesco: «carismi sì, ma solo nella Chiesa»
UDIENZA

Papa Francesco: «carismi sì, ma solo nella Chiesa»

Ecclesia 06_11_2013

«I carismi – parola un po’ difficile – sono i regali che ci dà lo Spirito Santo, abilità, possibilità… Regali dati non perché siano nascosti, ma per parteciparli agli altri». Ma, attenzione: «non sono dati a beneficio di chi li riceve, ma per l’utilità del popolo di Dio».


Cancellieri indebolita, larghe intese a rischio
POLITICA

Cancellieri indebolita, larghe intese a rischio

Annamaria Cancellieri non si dimette, ma il polverone sollevato dalla sua telefonata con la compagna di Ligresti l'ha indebolita. Affrontare il problema della giustizia e l'emergenza carceri ora è più difficile.