Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri cinesi a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


S. Andrea a Mantova, la cattedrale di Longino
ITINERARI DI FEDE

S. Andrea a Mantova, la cattedrale di Longino

Fu lo stesso Longino, il centurione che trafisse con la lancia il costato di Gesù a raccogliere la terra intrisa del Sacro Sangue e trasportarla in un’urna dove oggi sorge Mantova. Su quel luogo fu eretta la maestosa cattedrale.


Usa in fuga dall'Afghanistan. L'Italia si adegua
KABUL

Usa in fuga dall'Afghanistan. L'Italia si adegua

Esteri 31_05_2014

Obama accelera i tempi del ritiro dall'Afghanistan, annunciando il disimpegno prima ancora della firma dell'accordo di sicurezza con Kabul e senza attendere di vedere chi sarà il prossimo presidente afghano. L'Italia potrebbe anticipare il ritiro.


Madre Speranza è Beata
COLLEVALENZA

Madre Speranza è Beata

Oggi, a Collevalenza di Todi, il Cardinale Angelo Amato proclama Beata Madre Speranza (1893-1983), fondatrice della Famiglia dell’Amore Misericordioso, votata all’offerta totale di ogni azione per la santità del Clero.


Cantiere del centrodestra: una torre di Babele
POLITICA

Cantiere del centrodestra: una torre di Babele

Non convince il "cantiere" aperto nel centrodestra per resettare il passato e ricostruire un futuro. Partiti così diversi potrebbero mai costruire qualcosa di duraturo? Solo se trovano un minimo comun denominatore. Che non c'è.


Federica,
una questione
di relazioni
familiari
STORIE DI VITA

Federica, una questione di relazioni familiari

Editoriali 31_05_2014

Incinta, cacciata di casa dal padre e un fidanzato che non ne vuole sapere niente. Una grande solitudine, ma anche un certezza: la compagnia del bambino in arrivo, che permette di affrontare le difficoltà e sperare in una riconciliazione...


Africa. Per una road map che
non fallisca
CONTINENTE NERO

Africa. Per una road map che non fallisca

Esteri 30_05_2014 Anna Bono

L'ONG Aiuto alla Chiesa che Soffre ha organizzato un incontro con padre Aurelio Gazzera per sollecitare aiuti dall'Unione Europea, per porre fine al conflitto nella Repubblica Centrafricana. Il problema, però, è il solito: lo Stato africano che manca.


La "pretessa" austriaca che volle essere Lutero
NOI SIAMO CHIESA

La "pretessa" austriaca che volle essere Lutero

Il caso di Martha Heizer, scomunicata perché insiste nel voler diventare sacerdote e ordina donne prete da più di vent'anni, è emblematico di certe tendenze nella Chiesa che pretendono di imporre a tutti la loro volontà.


Sindrome post-aborto, lettere ai bambini mai nati
VITA

Sindrome post-aborto, lettere ai bambini mai nati

Vita e bioetica 30_05_2014

La psicologa Benedetta Foà e l'associazione Vigna di Rachele sono specializzate nella cura della sindrome post-aborto, che colpisce le donne anche decenni dopo. Il metodo di cura consiste nel far realizzare loro di aver avuto un figlio mai nato.


Divorzio breve. Partiti uniti per dividere la famiglia
PARLAMENTO '68

Divorzio breve. Partiti uniti per dividere la famiglia

Dopo il lungometraggio “droghiamoci meglio droghiamoci tutti”, la multisala Parlamento 68 ha sfornato ieri un nuovo film, quello del “divorzio sprint”. Alla Camera la nuova legge è stata votata da tutti i partiti, salvo pochi dissidenti.


Ma noi il Norlevo
non lo prescriveremo mai
EDITORIALE

Ma noi il Norlevo non lo prescriveremo mai

Editoriali 30_05_2014

Il TAR del Lazio ha rigettato il ricorso contro la nuova scheda della pillola del giorno dopo, trattata da contraccettivo. Ma per la scienza queste molecole possono distruggere una vita umana. La nostra coscienza ci dice che non possiamo prestarci a questo male.


La Commissione Ue muove contro gli europei
VITA

La Commissione Ue muove contro gli europei

Vita e bioetica 29_05_2014

La Commissione Ue, come suo ultimo atto, boccia l'iniziativa popolare "Uno di noi - One of us", nata per bloccare i fondi europei per la ricerca sulle cellule staminali embrionali.  Una decisione incredibile, segno del distacco tra istituzioni e cittadini.


Utero in affitto per il senatore del PD
FECONDAZIONE

Utero in affitto per il senatore del PD

Lo Giudice, un senatore della Repubblica del Partito Democratico, aggira la legge andando in Norvegia per sposarsi con il suo compagno e poi negli Usa per affittare un utero (il bambino è appena nato). E in Italia sa che la farà franca.