Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santo Stefano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Vivere senza Verità non è vivere, ma vivacchiare
PAPA FRANCESCO

Vivere senza Verità non è vivere, ma vivacchiare

Editoriali 01_12_2013

Papa Francesco esorta gli studenti degli atenei romani a non cedere alla noia e a non perdersi nel pensiero debole. Citando il beato Frassati ha detto loro: «Vivere senza una fede, senza un patrimonio da difendere, non è vivere ma vivacchiare».


Cina e Giappone ai ferri corti
ASIA

Cina e Giappone ai ferri corti

Esteri 01_12_2013

La Cina allarga unilateralmente il suo spazio aereo e per poco non si scontra con gli americani. Il suo obiettivo è piegare il Giappone per avere uno sbocco nell'Oceano. Ma invece di intimidire, spinge i vicini a riarmarsi.


"Bambini arcobaleno",
fare outing
alle elementari
OMOFOBIA

"Bambini arcobaleno", fare outing alle elementari

Si sentono (o li fanno sentire?) omosessuali fin dall'età pre-puberale, alle elementari. I genitori li incoraggiano a scegliere a quale sesso appartenere a fare outing. Il fenomeno sta diventando una moda, su Internet e nell'editoria.


Famiglia e vita, Volontè premiato a Madrid
IL FATTO

Famiglia e vita, Volontè premiato a Madrid

Famiglia 01_12_2013

L'ex parlamentare italiano premiato da Hazteoir.org per l'efficace opera in seno alle istituzioni europee. E in un'intervista a un sito francese spiega come l'ideologia di genere si accompagna a una nuova forma di totalitarismo.


Avvento, custodi come San Giuseppe
TEMPO FORTE

Avvento, custodi come San Giuseppe

San Giuseppe Carpentiere, di Georges de La Tour (1645). Benché la figura di San Giuseppe diventi centrale nell’Avvento solo nel corso della novena che ci prepara al Natale, è uno dei modelli più affascinanti per vivere l’Avvento.


Referendum u Hrvatskoj, prirodna obitelj visi na glasovanju
HRVATSKA

Referendum u Hrvatskoj, prirodna obitelj visi na glasovanju

Per il clima di grave intimidazione in atto, nessun giornale cattolico in Croazia ha avuto il coraggio di pubblicare la traduzione dell'articolo che La Nuova BQ ha pubblicato  sul referendum costituzionale del 1° dicembre. Lo facciamo noi per i cittadini croati.


Scusi
suor Bonetti,
cosa ha capito
del Kenya?
MISSIONI

Scusi suor Bonetti, cosa ha capito del Kenya?

Esteri 30_11_2013 Anna Bono

Suor Eugenia Bonetti, per 24 anni missionaria in Kenya, all'agenzia Misna dichiara che il ruolo della donna è molto più valorizzato nella cultura africana che non da noi. Non si è accorta che la donna, in Kenya, è priva di diritti?


La pieve di San Pietro in Sylvis
ITINERARI DI FEDE

La pieve di San Pietro in Sylvis

S. Pietro in Sylvis, la pieve più antica (risale al VI-VII Secolo) del Ravennate, sorge dove un tempo esisteva un tempio pagano. Edificio sobrio, è celebre per i suoi affreschi, restituiti ai loro colori originali da un restauro di 40 anni fa.


Addio Seconda Repubblica
SENATO

Addio Seconda Repubblica

L'estromissione di Silvio Berlusconi dal Parlamento, secondo molti, equivale alla fine della Seconda Repubblica. Berlusconi ha pronunciato un discorso che ricorda quello di Craxi: chi canta vittoria ora, in futuro può anche piangere.


Un monito del Papa contro il pensiero debole
EVANGELII GAUDIUM

Un monito del Papa contro il pensiero debole

Ecclesia 30_11_2013

Le ultime due prediche mattutine di Papa Francesco a Santa Marta - del 28 e 29 novembre 2013 - ci descrivono un mondo in cui i cristiani sono perseguitati. Non solo dalla violenza religiosa in Africa e Asia, ma anche nel relativista Occidente.


Francia: festa della laicità, imposizione di regime
IL CASO

Francia: festa della laicità, imposizione di regime

La Francia è pronta ad approvare la Festa della Laicità, che cadrà il 9 dicembre, una iniziativa da regime. Va a finire sempre così: quando si toglie la religione vera, si finisce per sostituirla con quella decisa dallo Stato.


Affido, scorciatoia gay per le adozioni
BOLOGNA

Affido, scorciatoia gay per le adozioni

Famiglia 30_11_2013

Rese note le motivazioni della sentenza che ha affidato una bambina di 3 anni a una coppia gay: tentativo di equiparare le coppie omo alla famiglia naturale. Una lezione per i "cattolici possibilisti".