Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santo Stefano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Dall'Avvento una risposta alla crisi
CHIESA

Dall'Avvento una risposta alla crisi

Ci si prepara all'incontro con Cristo non con i buoni propositi, ma approfondendo il senso della propria esistenza. Davanti all'assoluta precarietà della situazione sociale e politica sorge rinnovata la capacità di proposta di vita della Chiesa.


Domeniche a piedi, tante, troppe contraddizioni
ROMA

Domeniche a piedi, tante, troppe contraddizioni

Creato 03_12_2013

Aumenta lo smog? Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, impone la domenica a piedi, con gran gioia dei negozianti nella prima domenica di Avvento. Ma alla fine a che serve un blocco del traffico durante una settimana di bufere?


Il Papa suona la sveglia ai vescovi olandesi
SECOLARISMO

Il Papa suona la sveglia ai vescovi olandesi

Ecclesia 03_12_2013

Papa Francesco riceve i vescovi dell'Olanda. Li ha esortati ad essere più partecipi nel dibattito pubblico del primo Paese che ha introdotto matrimoni gay ed eutanasia, evangelizzare chi, in chiesa, non va più.


Le persecuzioni dell'Avvento
CHIESA CHE SOFFRE

Le persecuzioni dell'Avvento

Esteri 03_12_2013 Anna Bono

L'approssimarsi del Natale, per noi, è sempre un momento di festa e convivialità. Ma per molti cristiani nel mondo non libero questo periodo è un appuntamento con la morte. Come essere vicini ai cristiani che soffrono?


Jihadisti rapiscono 12 suore. L’Onu condanna Assad
SIRIA

Jihadisti rapiscono 12 suore. L’Onu condanna Assad

La guerra civile infuria, ribelli islamici di Al Nousrah rapiscono 12 suore ortodosse nell'antica città di Maaloula. E l'Onu, però, con un rapporto dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani, condanna Assad.


La Croazia manda
un segnale
a tutta l'Europa
EDITORIALE

La Croazia manda un segnale a tutta l'Europa

Nel referendum per introdurre nella Costituzione la definizione di famiglia come matrimonio tra un uomo e una donna schiacciante vittoria dei "sì", il 66% dei voti. Primo caso in Europa. 


Prostituzione in camice bianco
DEONTOLOGIA

Prostituzione in camice bianco

Vita e bioetica 02_12_2013

Dopo la scomparsa del "paziente" dal codice deontologico dei medici, c'era da scommettere che ci sarebbe stata anche la scomparsa della specificità delle singole figure professionali. Fra queste, compare l'"assistente sessuale".


Allarme Camerun, i cristiani rischiano il massacro
CONTINENTE NERO

Allarme Camerun, i cristiani rischiano il massacro

Esteri 02_12_2013

La guerriglia islamica della setta Boko Haram, dalla Nigeria sta esondando in Camerun. I cristiani locali e i missionari cattolici rischiano la vita. Nonostante tutto, restano sul posto. Una testimonianza di don Felice Cantoni.


Chi alimenta
la jihad "europea"
in Siria
ISLAM

Chi alimenta la jihad "europea" in Siria

Più di 1100 jihadisti sono partiti da Paesi europei per andare a combattere in Siria la loro guerra santa. È un fenomeno le cui dimensioni non hanno precedenti, alimentato da predicatori di odio, che imperversano su Internet coi loro sermoni.


Divorziati risposati,
la Chiesa tedesca va per conto suo
GERMANIA

Divorziati risposati, la Chiesa tedesca va per conto suo

Ecclesia 02_12_2013

I divorziati che si sono risposati possono ricevere la comunione ed essere riammessi ai sacramenti? La Chiesa tedesca respinge al mittente il monito di Müller, prefetto dell'ex Sant'Uffizio e procede sulla sua strada.


Annuncio
prima che denuncia.
Francesco docet
CHIESA

Annuncio prima che denuncia. Francesco docet

Ecclesia 02_12_2013

La Evangelii Gaudium contiene molti aspetti che riguardano la Dottrina sociale della Chiesa. E richiamano esplicitamente il Compendio. E' "annuncio di Cristo nelle realtà temporali".


L'abbaglio ideologico del "buon selvaggio"
AL CUORE DI LEOPARDI/12

L'abbaglio ideologico del "buon selvaggio"

L'uomo primitivo, a contatto con la natura, è buono ed è la civiltà a corromperlo. Questo pensava Jean Jacques Rousseau e così credeva anche Giacomo Leopardi, nella sua prima fase di "pessimismo storico". Poi maturò e la rinnegò.