Cristiani in Libia ridotti al lumicino
Guerra e processo di islamizzazione: in un solo anno, dopo l'assassinio di Gheddafi, i cattolici sono passati da 80mila a 13mila. A Tripoli è rimasta aperta solo una chiesa.
Detroit in bancarotta, quale lezione per l'Italia
Detroit va in bancarotta e può avviare una procedura fallimentare come se fosse un'azienda privata. I comuni italiani, al contrario, non possono fallire. A pagare per i loro debiti ci sono sempre tutti gli altri italiani. Finché dura.
L'abbazia di Fontanella
L'abbazia di Fontanella sorse nel 1080 per volontà del nobile Alberto da Prezzate, dopo un pellegrinaggio a Santiago di Compostela. L’austera eleganza della struttura esterna culmina nella verticalità della torre campanaria.
Perché escludere un altro Family Day?
La discussione in Commissione Giustizia al Senato sul disegno di legge anti-omofobia, mette in rilievo che il treno della «legge subito e radicale» ha fortemente rallentato. La battaglia condotta fuori dal Parlamento sta producendo i suoi effetti.
Sono tornati i figli delle tenebre
Non può essere un caso che sia alla Camera sia ora al Senato la discussione sul disegno di legge sull’omofobia venga imposta in tempi rapidissimi e prediligendo le sedute notturne. Ma intanto noi accendiamo la luce....
Nel presepe manca il bue. È made in China
Capita di scartare un presepe e di non trovarvi il bue. Se è made in China, cioè viene da un Paese ufficialmente ateo, puoi trovare (o non trovare) di tutto. Ripassiamo allora la storia di una lunga tradizione...
Mandela lascia un Sudafrica incompiuto
Nelson Mandela, lo storico leader della battaglia contro l'apartheid e primo presidente del moderno Sud Africa, si è spento ieri. Una vita al servizio di ideali che, purtroppo, i suoi successori stanno incominciando a tradire.
Perché l'Africa nera non si sviluppa
Analisi economiche del sottosviluppo dell'Africa nera riempiono le librerie. Ma i missionari individuano altre cause di un'arretratezza cronica: tribalismo, caste militari, analfabetismo e religioni animiste che fanno vivere nel terrore.
L'Illinois apre alle nozze gay. "Lo vuole il Papa"
Il congresso dell'Illinois ha votato la norma che legalizza le nozze gay. Manca la firma del governatore (cattolico) Pat Quinn. Che appare ormai scontata. Perché ha sentito alla Tv il Papa chiedersi "chi sono io per giudicare?".
La lotta della Chiesa contro gli abusi sui minori
La Chiesa degli Usa è stata la più colpita da casi di pedofilia ed è stata la prima a reagire. Una nuova commissione vaticana si incaricherà di diffondere il modello americano.
Quando i grillini fanno rima con Mussolini
Beppe Grillo attira decine di migliaia di persone in piazza grazie al suo carisma, propinando loro un programma centralista e statalista. C'è già un precedente: quello del primo fascismo rivoluzionario.
Porcellum bocciato, Letta mezzo salvato
La Corte Costituzionale ha bocciato il sistema elettorale "Porcellum" con cui abbiamo votato il Parlamento dal 2006 allo scorso febbraio. Aboliti premio di maggioranza e liste bloccate, è tutto da rifare.