Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natale del Signore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sorpresa, la risoluzione Estrela è stata bocciata
UNIONE EUROPEA

Sorpresa, la risoluzione Estrela è stata bocciata

Famiglia 11_12_2013

La risoluzione proposta da Edite Estrela è stata respinta dall'Europarlamento. Voleva introdurre il "diritto" di aborto e tante altre riforme laiciste della famiglia, ma è stata fermata grazie a una grande mobilitazione.


Di quei forconi rimarrà soltanto un Grillo
RIVOLTA

Di quei forconi rimarrà soltanto un Grillo

La rivolta dei forconi ha paralizzato l'Italia per due giorni. È alimentata da masse di cittadini produttori e nonviolenti. Ma ha obiettivi vaghi e alla fine arriverà un partito a metterci il cappello sopra e farla sua. E ce n'è uno solo che può farlo...


Se l'amore
è attenuante
per la pedofilia
LA SENTENZA

Se l'amore è attenuante per la pedofilia

Un sessantenne ha un rapporto con una bambina di 11 anni. Parrebbe scontata la condanna per pedofilia e abuso di minore. E invece no. La Corte di Cassazione rimanda le carte all'Appello.


«Ingiustizia legale», una vera emergenza
RAPPORTO

«Ingiustizia legale», una vera emergenza

Il V Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo (riferito al 2012) sottolinea quello che è il problema centrale: la separazione fra legge e diritti naturali. La legge è diventata emanazione di ideologie.


I dolori
di padre Manelli
FRANCESCANI DELL'IMMACOLATA

I dolori di padre Manelli

Ecclesia 10_12_2013

Padre Stefano Maria Manelli, fondatore dei Francescani dell'Immacolata, ordine commissariato dallo scorso luglio, è stato tenuto in totale isolamento per volontà del Commissario apostolico padre Fidenzio Volpi.


E' necessario
fare chiarezza
IMMACOLATA

E' necessario fare chiarezza

Il fondatore padre Manelli in isolamento, responsabili trasferiti, sciolti i movimenti laicali collegati, chiuso il seminario, abbandonate le riviste. La punizione abbattutasi sui Francescani dell'Immacolata è pesante, ma i motivi non sono chiari.


Qualcuno tornò a volare sul nido del cuculo
ALESSANDRA PACCHIERI

Qualcuno tornò a volare sul nido del cuculo

Famiglia 10_12_2013

Alessandra Pacchieri, hostess italiana, durante un corso di formazione alla Ryanair, in Inghilterra, si sente male per un attacco di panico. E viene ricoverata, costretta a partorire e privata della figlia, che da un anno e mezzo non rivede.


L'Ucraina sospesa fra Est e Ovest
L'INTERVISTA

L'Ucraina sospesa fra Est e Ovest

Settimane di fuoco per l'Ucraina, la repubblica post-sovietica sospesa fra la Russia e l'Europa. Una rivoluzione che può finire in tragedia. Ce ne parla il professor Bielanski, di Cracovia (Polonia) attento osservatore dei cugini orientali.


La nuova Costituzione, un caso unico di tolleranza
EGITTO

La nuova Costituzione, un caso unico di tolleranza

Esteri 10_12_2013

È avvenuto il miracolo sulle rive del Nilo: la nuova Costituzione egiziana, redatta dal Comitato dei Cinquanta riconosce altre religioni oltre all'islam, l'importanza del passato pre-islamico, i diritti delle donne e la democrazia.


Renzi superstar fa traballare la legislatura
POLITICA

Renzi superstar fa traballare la legislatura

Il sindaco di Firenze stravince le primarie del Partito Democratico, votato in massa da un elettorato di sinistra che vuole un drastico rinnovamento del proprio partito. L'impatto sulla legislatura sarà molto pesante.


Chiamati da Maria
per testimoniare Cristo
EDITORIALE

Chiamati da Maria per testimoniare Cristo

Sarà «questa divina bellezza a salvare noi, la nostra città, il mondo intero». Le parole di ieri del Papa esprimono la stessa certezza che la famiglia de La Nuova Bussola Quotidiana ha affermato e sperimentato ieri a Caravaggio.


Centrafrica, lettere dalle missioni in pericolo
CONTINENTE NERO

Centrafrica, lettere dalle missioni in pericolo

Esteri 09_12_2013

Pubblichiamo le email delle missioni carmelitane nel Centrafrica. Sono una testimonianza in presa diretta di una tragedia. Ai missionari l'arduo compito di accogliere un'improvvisa onda umana di profughi, con mezzi limitatissimi.