Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Manif e Sentinelle, in piazza per la libertà d'espressione
FAMIGLIA NATURALE

Manif e Sentinelle, in piazza per la libertà d'espressione

Famiglia 14_10_2013

Lo scorso fine settimana, contro la legge Scalfarotto sull'omofobia, sono scese in piazza centinaia di persone a Roma, Milano, Pisa, Venezia... Veglie silenziose e pacifiche in difesa della libertà d'espressione e della famiglia naturale.


Le ideologie soffocano la persona
AL CUORE DI LEOPARDI/5

Le ideologie soffocano la persona

Leopardi individuava nella Rivoluzione francese tutti i sintomi del totalitarismo del Novecento: un'ideologia che vuol piegare l'uomo e la società alla Dea Ragione. Un progetto collettivo che vuol rifare l'umanità, soffocando le singole persone.


Quel che resta del berlusconismo
POLITICA

Quel che resta del berlusconismo

Politica 13_10_2013

Il berlusconismo (mai compreso dalla sinistra) ribaltò il paradigma risorgimentale: "fatta l'Italia, si devono fare gli italiani". Berlusconi amava gli italiani e voleva rifare l'Italia. Il berlusconismo è fallito, però, perché non ha compreso fino in fondo lo spirito degli italiani. Che è cattolico.


Verdi di terrore per l'esplorazione spaziale
GRAVITY

Verdi di terrore per l'esplorazione spaziale

Cinema e tv 13_10_2013

Impossibile rimanere insensibili di fronte al messaggio ecologista del (bellissimo) film Gravity: lo spazio è inesplorabile e pericoloso, l'uomo è destinato a rimanere incollato a Madre Terra. L'opposto dell'esaltazione dell'esplorazione spaziale di Giorgio La Pira, 52 anni fa.


Quando l'immagine
ci allontana
dalla realtà
POST MODERNISMO

Quando l'immagine ci allontana dalla realtà

Le armi chimiche non c'entrano nulla con la guerra in Siria, eppure è bastata un'immagine per diffondere un'impressione errata della realtà. Ma il trionfo del dettaglio "fuorviante" è ormai caratteristico della nostra società.


Adesso anche
la Treccani
è omofoba?
GENDER

Adesso anche la Treccani è omofoba?

Otto attivisti per i diritti dei gay scrivono al ministro Bray e a Giuliano Amato (presidente della Treccani) per rivedere alcune voci dell'enciclopedia italiana, riguardanti omosessualità, lesbismo e intersessualità.


«Maria scioglie i nodi dolorosi della vita»
CHIESA

«Maria scioglie i nodi dolorosi della vita»

Ecclesia 13_10_2013

«Ognuno di noi ha dei nodi nell'anima provocati dal nostro peccato. Maria ci porta a Dio perché Lui usi misericordia e ci liberi da questi mali». Lo ha detto papa Francesco davanti alle centomila persone che hanno partecipato alla veglia mariana.


La cattedrale di Aquileia
ITINERARI DI FEDE

La cattedrale di Aquileia

La cattedrale di Aquileia era al centro di una delle più grandi diocesi del Medioevo europeo, che si estendeva dal Danubio all'Istria, passando per il Nord Est italiano. Famosa per il più grande pavimento mosaicato paleocristiano, ospita la mostra "Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV Secolo".


I Dieci Comandamenti contro il relativismo
PAPA FRANCESCO E GLI EBREI

I Dieci Comandamenti contro il relativismo

Ecclesia 12_10_2013

Per il settantesimo anniversario della deportazione, Papa Francesco incontra la comunità ebraica romana. Condanna l'antisemitismo e indica la base del dialogo: i Dieci Comandamenti, la legge morale che ebrei e cristiani hanno in comune, contro il dilagare del relativismo.


Non esageriamo con la "discriminazione territoriale"!
CALCIO

Non esageriamo con la "discriminazione territoriale"!

Va bene combattere il razzismo, ma un eccesso di regole su quel che una tifoseria non può urlare negli stadi può essere controproducente. Anche la democrazia ha sostituito la guerra con gli scontri verbali. Lasciare libero un sano sfogo (di parole) ai tifosi può essere salutare.


Nobel: gloria all'Opac. La guerra siriana continua
POLITICAMENTE CORRETTO

Nobel: gloria all'Opac. La guerra siriana continua

Esteri 12_10_2013

Il Nobel per la Pace è assegnato all'Opac, l'organizzazione per la proibizione delle armi chimiche attiva in Siria. Su 110mila morti per armi convenzionali, i gas hanno provocato qualche centinaio di vittime. E la guerra continua. Lo smantellamento degli arsenali non è un accordo di pace. Ad Oslo, forse, non se ne sono proprio accorti.


Caso Shepard, una bufala contro l'omofobia
DISINFORMAZIONE

Caso Shepard, una bufala contro l'omofobia

Politica 12_10_2013

1998, viene brutalmente ucciso Matthew Shepard. Non fu un delitto omofobico, ma una brutta storia di droga, come rivela un libro-inchiesta appena uscito. Ma la disinformazione resta. E il delitto Shepard è alla base di tutte le leggi contro l'omofobia.