Povertà sanitaria: la società si muove, la politica no
In sei anni la raccolta di farmaci proveniente da donazioni - di privati e di aziende - è aumentata del 241%, ma la copertura del bisogno è calata dal 55% al 43,2%. Effetto dell'impennata della povertà, ma le leggi non aiutano chi vuole rispondere ai bisogni.
In Italia inizia la fobia delle armi chimiche siriane
Nell'opera di smantellamento delle armi chimiche di Assad, l'Italia, contrariamente a Inghilterra e Germania, giocherà un ruolo solo marginale. Ma le giunte locali temono anche solo di essere sfiorate dalle navi con quel carico.
Imprenditori, chi istiga al suicidio?
Si moltiplicano i suicidi legati alla crisi economica. E allora nasce, da un'iniziativa privata, una class action contro i governi Monti e Letta, accusati di "istigazione al suicidio". Giusta l'indignazione, ma è una indiretta giustificazione del suicidio.
Quattromila "fantasmi" a Roma La censura gay è già realtà
Sabato scorso a Roma si sono trovati in 4mila per manifestare a favore della famiglia. Il giorno dopo neanche una riga. Ampio spazio invece al raduno di circa 300 gay. E' chiaro: le famigerate Linee guida per i giornalisti sono già in vigore.
Una ricettina anticlericale per avere successo
Il vincitore del Golden Globe e papabile per l'Oscar Paolo Sorrentino è tutto fuorché un "maestro del cinema". Piace solo perché sa sfottere la Chiesa e gli italiani scimmiottando Fellini. Una recensione controcorrente.
Domenico Di Paola, una storia fra le tante
Domenico Di Paola si prepara a diventare sindaco. Sotto la sua guida, la società Aeroporti di Puglia è cresciuta esponenzialmente. Ma si candida con Forza Italia. E allora si scoprono tantissimi scheletri nell'armadio finora taciuti.
Il lascito alla Chiesa di un miliardario ateo
Newyorkese, miliardario, ateo, omosessuale: il ritratto del perfetto uomo politicamente corretto. Robert Wilson era tutto questo quando si suicidò. Lascia grandi eredità ad associazioni verdi. Ma anche alla Chiesa Cattolica. Perché?
Scuola, se è paritaria paga più tasse
Se la scuola non è statale, ma paritaria, paga molte più tasse. Addirittura cambia il criterio per il calcolo dell'imponibile: se è pubblica si calcola "per testa", se è privata "per metratura". La discriminazione continua: anche sui rifiuti.
Ideologia gender, la Chiesa non può tacere
Oggi assistiamo al tentativo di una vera e propria rivoluzione antropologica. E noi come vescovi non possiamo assistere passivamente alla tragedia che ci è di fronte. Il reiterato silenzio ci renderà, in qualche modo, conniventi.
È nella famiglia la chiave della pace
Nel tradizionale discorso al Corpo Diplomatico, papa Francesco sottolinea il legame che c'è tra famiglia e pace e imputa alla debolezza della famiglia le situazioni conflittuali nel mondo. Tra i drammi umanitari cita «l'orrore dell'aborto».
Costituzione laica, nuova strategia degli islamisti
Il partito islamico Al Nahdha, benché maggioritario, accetta che la Tunisia si doti di una costituzione prevalentemente laica, priva di riferimenti alla legge coranica. Ma non si tratta di una svolta, bensì di paura per gli eventi egiziani.
Marò, l'unica soluzione è un blitz
Dopo due anni continua l'indegno balletto processuale per i Marò italiani. Si ricomincia a parlare di pena di morte, mentre per le elezioni di maggio si profila la vittoria dei fondamentalisti indù. E' ora di riportarseli a casa di forza.