Gli squilli della rivolta dei Fratelli Musulmani
I Fratelli Musulmani, ufficialmente banditi dallo scorso Natale, sono pronti a riprendersi il potere con le armi. Lo si deduce da attentati, manifestazioni e una serie di dichiarazioni e sermoni che condannano il governo "golpista" egiziano.
Il gioco politico di Matteo Renzi
Renzi aderisce al governo, ma lo sfianca con i suoi ultimatum. Si ricandida alle amministrative per fugare ogni dubbio, ma prepara il terreno alle elezioni nazionali. E nel frattempo tratta con l'opposizione sul sistema elettorale.
Quando l'ideologia prevale sul diritto
La sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani sui "cognomi" provocherà maggiori contenziosi familiari, con ulteriori ingerenze dello Stato. Il presidente Letta plaude alla sentenza, anche se il governo l'aveva contrastata. Ma da che parte sta?
Per capire il Papa bisogna tornare a sant'Ignazio
Lo scopo ultimo, per la persona e per la Chiesa, è la gloria di Dio attraverso la salvezza delle anime. Tutto il resto è mezzo allo scopo, inclusa la morale. E' questa la chiave di interpretazione di quanto dice papa Francesco.
«Andate a cercare la data del vostro Battesimo»
Oggi anche il Battesimo è sotto attacco, va riscoperto il suo significato e l'importanza per la nostra esistenza. Così il Papa nell'udienza generale ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi dedicato ai sacramenti.
Il fumo di Satana nella Chiesa
Palmaro: per noi il problema non è Matteo Renzi, ma è la Chiesa che, davanti allo scatenamento della lobby gay, tace. Cascioli: la Chiesa è guidata da Cristo e non dagli uomini. L'unica risposta alle tenebre è la preghiera.
La radio cattolica che fa gossip di bassa lega
In Spagna, Radio MegaStar, di proprietà di una fondazione della Conferenza Episcopale Spagnola, si caratterizza con palinsesti di gossip volgare. Dove è il messaggio cattolico?
Valori comuni europei per risolvere la crisi
Una moneta comune, per esser gestita, esige un governo comune. Un governo comune esige valori comuni. Ma in Europa, a partire dalla rottura dell'unità religiosa, si è persa una fede e una cultura comuni.
Nel nome del padre
In seguito al ricorso presentato da due coniugi milanesi, la Corte europea dei diritti dell'uomo giudica discriminatoria la legge italiana che impedisce alle madri di trasmettere il proprio cognome.
Battaglia a Falluja, il suicidio di Al Qaeda
Le milizie jihadiste che combattono in Siria iniziano a massacrarsi fra loro ed esportano la loro insurrezione anche a Falluja, in Iraq. Ma la popolazione locale non li accoglie bene, mentre il governo di Baghdad prepara il contrattacco.
Che cosa genera l'odio sul Web
Ci sono tanti casi di odio scatenato sui forum di Internet. Ma qual è la sua causa profonda? Con San Tommaso d'Aquino possiamo dire che gli uomini sono troppo spesso mossi dalle loro passioni più che dalla ragione. E dunque più facilmente manipolabili.
Unioni civili, ad alcuni vescovi piacciono
Le dichiarazioni di monsignor Mogavero, ex vicepresidente della Cei, a favore del riconoscimento delle unioni di fatto tradiscono l'assoluta ignoranza della materia. Ma sono anche il segnale di un più vasto attacco al Magistero.