La malattia del clericalismo
Il Papa nel novembre del 2013 ha avuto un incontro con i superiori generali degli istituti maschili. Uno dei temi toccati è quello del clericalismo, che ingabbia nelle regole, ma non è vocazione. Il problema riguarda anche i laici.
Il tesoro di San Gennaro
Napoli cela uno dei più straordinari patrimoni del mondo: il Tesoro di San Gennaro, accumulato a partire dal 1527 come voto per salvarsi da peste e invasori. Ora è parzialmente esposto a Roma.
Civil Partnership, anticamera del matrimonio gay
Se Renzi cita la "Civil Partnership" si riferisce sicuramente alla legge britannica approvata nel 2004 che equipara l'unione civile di due omosessuali al matrimonio eterosessuale, con pari diritti e doveri, anche di adozione.
Renzi è un conservatore della vecchia sinistra
Il leader Pd non rottama l'ideologia. Sulle coppie di fatto, la sua linea esprime una perfetta continuità con il passato radicale della sinistra italiana. Perché dopo il comunismo alla sinistra è rimasto solo l'impegno contro la religione.
L'incontro che genera la missione
L'Adorazione dei Magi del Mantegna è una splendida meditazione sul mistero dell'incontro con Cristo. Il divino Bambino esprime una materna sollecitudine per l'uomo, per ogni uomo.
Festività tragiche per i cristiani dell'Asia
Nepal, Indonesia, Aceh, Vietnam, Corea del Nord... in circa 50 Paesi i cristiani non possono celebrare le festività natalizie liberamente, o lo possono fare subendo però attentati e aggressioni.
Le Piccole Sorelle dei Poveri resistono all'Obamacare
Le suore e i datori di lavoro cattolici, non intendono essere obbligati a fornire copertura sanitaria ai dipendenti su aborto e tecniche contraccettive. L'arcivescovo Kurtz fa notare quanto l'Obamacare sia sbilanciata contro i valori cristiani.
Dalla conversione di Manzoni nascono gli Inni Sacri
Subito dopo la sua conversione Manzoni scrive gli Inni Sacri, uno dei rari esempi di poesia religiosa contemporanea. La sua fede non crolla (anzi si rafforza) dopo la morte dell'amata moglie Enrichetta Blondel, a cui dedica "Il Natale del 1833".
Sulle tracce di Maria: Bra
Il doppio santuario della Madonna dei Fiori a Bra (Cuneo), ricorda l'apparizione del 29 dicembre 1336 quando Maria venne in soccorso di una giovane donna incinta, aggredita da due malintenzionati.
Qualcuno si sta occupando del nostro paese
Lo spread cala sotto quota 200, creando prospettive ottimistiche senza che ci sia una ragione economica vera, visto che la legge di stabilità non affronta i problemi veri. E allora chi ci sta dando una mano?
La strategia orwelliana dell'Unar
Ha fatto scandalo la pubblicazione delle linee guida per giornalisti e informatori emesse dall'Unar in materia di omofobia. Meglio ripassare tutta la strategia nazionale "anti-discriminazione" elaborata sotto la gestione Fornero.
La scelta di Rosalie, prima mamma poi moglie
Storia di Rosalie, una delle mamme che si erano rivolte al Cav per una gravidanza in una situazione difficilissima: single e senza lavoro. Da una situazione apparentemente senza via d'uscita, è nata una nuova famiglia cattolica.