San Pietro Favre e il desiderio di Dio
Messa di ringraziamento di Papa Francesco per la canonizzazione di Pietro Favre (1506-1546), il primo sacerdote gesuita. I gesuiti sono devoti al Sacro Cuore, ma non si tratta di una devozione sentimentale o facile.
Un paio di lezioni dalla Fiat "americana"
Due sindacati di lavoratori nel settore automobilistico, due esempi di etica del lavoro molto differenti. Eppure parliamo della stessa azienda: la Fiat. Uaw e Fiom sono entrambi sindacati "duri", ma il loro comportamento è opposto.
La cattedrale di Cremona
Dal XII al XIII Secolo in Europa furono costruite circa 1000 cattedrali. Fra queste anche la cattedrale di Cremona, iniziata nel 1107 e finita solo quattro secoli dopo. La caratterizza la preziosa facciata, frutto di lavori e restauri secolari.
Renzi, se questo è il nuovo che avanza...
Il neo leader del Pd lancia il programma per i prossimi mesi e in testa ci sono le unioni civili, anche fra persone dello stesso sesso, e la revisione della Bossi-Fini per l'immigrazione. Una ricetta per il sicuro disastro dell'Italia.
Studiavano il riscaldamento globale. Imprigionati nei ghiacci
Scienziati intenti a studiare l'impatto del riscaldamento globale in Antartide sono rimasti imprigionati nei ghiacci per una settimana.
I pericoli per la famiglia dall'ideologia gender
Pubblichiamo qui il testo integrale (in italiano), della lettera scritta dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale Polacca sui pericoli causati dalla diffusione dell'ideologia gender, capace di accelerare la disgregazione della famiglia.
Mosca si paga (col gas) l'appoggio ad Assad
Mosca ha appoggiato il regime di Bashar al Assad in Siria e scongiurato un intervento internazionale. Dunque si accaparra i benefit dell'operazione, mettendo le mani sul nuovo enorme giacimento siriano nel Mediterraneo.
Le "periferie miserabili" e il sangue dei cristiani
Ogni 5 minuti e 20 secondi, nel mondo, un cristiano viene ucciso a causa della sua fede. Lo rileva il CSGC nel suo rapporto. Aggiungendo anche una nuova categoria, quella delle "periferie miserabili" in cui vivono più di 1 miliardo di persone.
La guerra della contraccezione
Negli anni '60 si è scatenata all'interno della Chiesa una forte pressione per l'adeguamento della morale in fatto di controllo delle nascite. Il fermo no di Paolo VI salvò la Chiesa, ma diede origine a una ribellione che non si è ancora esaurita.
Fra gli ultimi cristiani rimasti in Terra Santa
I cristiani erano il 20% della popolazione della Cisgiordania, oggi sono il 2%. A Betlemme, la città in cui nacque Gesù, oggi meno di un terzo della popolazione. Visita al laboratorio Tabash, che produce oggetti sacri, un'attività superstite.
Somalia, gli italiani tornano protagonisti
A 20 anni dalla Battaglia del Pastificio, a Mogadiscio, gli italiani tornano in Somalia alla testa della missione europea di addestramento delle forze locali.Un'opportunità per giocare un ruolo da protagonisti.
Riscoprire il senso cristiano del tempo
Il nuovo anno di Papa Francesco è iniziato, all'Angelus del 1° gennaio, con l'invito a riscoprire il vero significato cristiano dello scorrere degli anni. «La visione biblica e cristiana del tempo e della storia non è ciclica, ma lineare».