Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Libano in fiamme, travolto
dalla vicina Siria
L'ATTENTATO

Libano in fiamme, travolto dalla vicina Siria

Una potente bomba devasta il centro di Beirut e uccide l'ex ministro Mohamed Chatah. Il mandante pare scontato:Hezbollah. Si tratta di una vendetta locale, ma non solo: l'attentato è parte di un conflitto generale fra musulmani sciiti e sunniti.


L'abbazia di Viboldone
ITINERARI DI FEDE

L'abbazia di Viboldone

Nel 1176 veniva costruita a Viboldone un'imponente abbazia, per volontà dell'ordine degli Umiliati. Tuttora è uno dei complessi architettonici medioevali più importanti della Lombardia, noto per la sua chiesa romanico-gotica intitolata a San Pietro.


I radicali marciano. Il governo latita
CARCERI

I radicali marciano. Il governo latita

Politica 28_12_2013

I Radicali compiono a Roma la loro marcia per amnistia e indulto. Coinvolgendo poche centinaia di persone, ma molti Vip (come il loro elettorato: piccolo ed elitario). Ma svuotare le carceri, senza riforme, non ha alcun senso.


Immigrazione, non serve cambiare legge
POLITICA

Immigrazione, non serve cambiare legge

Il problema immigrazione è reale, ma concentrare il dibattito sul cambio della legge Bossi-Fini è fuorviante. Il problema è causato, piuttosto, da una serie di carenze strutturali che si devono aggiustare con una seria azione di governo.


Così Francesco cambia l'episcopato
CHIESA

Così Francesco cambia l'episcopato

Ecclesia 28_12_2013

Le nomine per la Congregazione dei vescovi permettono di leggere i cambiamenti che papa Francesco intende imprimere. Mezza rivoluzione per l'Italia: depennato il presidente della Cei Bagnasco a vantaggio del suo vice-presidente Bassetti.


Germania 2013, mai stata così divisa
POVERTA'

Germania 2013, mai stata così divisa

Esteri 27_12_2013

Cresce la povertà anche nella "locomotiva d'Europa", arrivando a lambire più del 15% della popolazione. Ma non in tutte le regioni: l'Est e il Sud si arricchiscono, è l'Ovest industriale che sta registrando la maggior decadenza.


I cristiani sono perseguitati anche in Occidente
NATALE

I cristiani sono perseguitati anche in Occidente

Editoriali 27_12_2013

Nelle democrazie occidentali non c'è una repressione di tipo classico, ma una di tipo nuovo, indiretto. Non si uccide il cristiano, ma lo si obbliga a peccare, costringendolo ad agire contro coscienza. E questo in tutte le professioni, dal medico al giornalista.


Gioco d'azzardo, dipendenza dallo Stato
PUBBLICI VIZI

Gioco d'azzardo, dipendenza dallo Stato

Lo Stato ti permette di giocare d'azzardo (e ci lucra col monopolio) poi avvia un ambizioso programma di contrasto alla ludopatia, la malattia di dipendenza dal gioco, con cui controlla la tua coscienza. E' un rapporto di dipendenza: dallo Stato.


Iraq, Centrafrica
e Nigeria, ecco
le stragi di Natale
ECUMENISMO DEL SANGUE

Iraq, Centrafrica e Nigeria, ecco le stragi di Natale

Esteri 27_12_2013 Anna Bono

Due bombe a Baghdad nei pressi di una chiesa cattolica.Le notizie più drammatiche arrivano dalla Repubblica Centrafricana: più di mille morti in appena due giorni, tutti cristiani. 140mila sfollati nelle chiese.


Una Luce ha spezzato le tenebre
NATALE 2013

Una Luce ha spezzato le tenebre

Ecclesia 27_12_2013

Nella celebrazione del Natale, Papa Francesco ha invitato a riscoprire nel Bambino di Betlemme il senso della vita e della storia, la luce che è venuta a liberarci dalle tenebre in cui è immerso il mondo.


Riconoscere i miracoli quotidiani
NATALE 2013

Riconoscere i miracoli quotidiani

La Madonna di Foligno, Raffaello. Il miracolo di una casa scampata a un disastro naturale è l'occasione di un dipinto che invita a riconoscere nella Vergine Maria la via sicura della salvezza. E a riconoscere i piccoli miracoli quotidiani.


Ecco la Luce che illumina il mondo
NATALE 2013

Ecco la Luce che illumina il mondo

Il Neonato, di Georges de La Tour. Sullo sfondo nero che racconta tutta la tensione di un mondo lontano da Dio, si fa largo la luce che promana da quel Volto, visibile e luminoso.