Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Famiglia, mettiamoci una Crocetta sopra
SICILIA

Famiglia, mettiamoci una Crocetta sopra

Il governatore Crocetta ha deciso di aprire i cordoni della borsa (ormai vuota) siciliana per aiutare tutte le coppie, anche quelle non sposate civilmente. Bonus bebé, assegni mensili, mutui agevolati. Dove puzza tanta generosità?


La "sorpresa" chimica
di Gioia Tauro
MALA GESTIONE

La "sorpresa" chimica di Gioia Tauro

Editoriali 20_01_2014

L'arrivo delle armi chimiche siriane al porto di Gioia Tauro, al largo del quale avverrà il loro smaltimento, è un'operazione poco rischiosa e politicamente doverosa, ma comunque sempre delicata. Peccato non avvisare le autorità locali.


La prossima spoliazione
della Chiesa
UE

La prossima spoliazione della Chiesa

E se a un certo punto la Chiesa venisse colpita economicamente per indebolire la sua opera di evengelizzazione? Una revisione in questo senso del Concordato potrebbe essere alle porte. Potrebbe essere imposta dall'Ue.


Legge omofobia, al Senato va anche peggio
PARLAMENTO

Legge omofobia, al Senato va anche peggio

Famiglia 20_01_2014

In Commissione Giustizia rientrano gli emendamenti che prevedono, oltre al carcere, la rieducazione obbligatoria presso le associazioni gay. E sui fatti di Casale Monferrato, il viceministro degli Interni invita a "riflettere" sull'intolleranza.


Bangui, la vita riparte dal campo rifugiati
LETTERA DAL CENTRAFRICA

Bangui, la vita riparte dal campo rifugiati

Esteri 19_01_2014

Intorno al Carmel della capitale si è ormai creato un Centrafrica in miniatura, con i rifugiati che tentano di ricostruire una parvenza di normalità, incluso il mercato di verdure e generi alimentari di ogni tipo. E il convento diventa ospedale...  


Il 5 maggio Napoleone si convertì
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/4

Il 5 maggio Napoleone si convertì

Dopo Adelchi, Ermengarda, il Conte di Carmagnola, ancora una volta Manzoni ci racconta la storia di un personaggio che si converte in punto di morte: Napoleone Bonaparte, l'uomo che segnò un'era, ma che in vita non "fu vera gloria".


Anche la morte ha i suoi diritti? Te li canta Vasco
EUTANASIA

Anche la morte ha i suoi diritti? Te li canta Vasco

Vita e bioetica 19_01_2014

Vasco Rossi presta la sua voce e il suo volto alla campagna radicale per la legalizzazione dell'eutanasia. E questo in un'Italia già bombardata da (cattivi) maestri che continuano a pontificare a favore della "dolce" morte.


Chi perseguita
i cristiani. Ecco l'infame classifica
ASIA

Chi perseguita i cristiani. Ecco l'infame classifica

Esteri 19_01_2014 Anna Bono

Pubblicata la World Watch List di Open Doors, la classifica dei 50 Paesi in cui i cristiani subiscono le maggiori persecuzioni. Al primo posto, come sempre, c'è la Corea comunista. Ma altri Paesi di cui si sente parlare poco.


Sinodo e famiglia, il Papa manda a dire...
CHIESA

Sinodo e famiglia, il Papa manda a dire...

Ecclesia 19_01_2014

«La gerarchia nella Chiesa non cambia, cambia solo lo stile, il primato di Pietro non è in discussione». In una intervista a Jesus, monsignor Marcello Semeraro, stretto collaboratore di papa Francesco, frena su certe interpretazioni.


Giornalismo 
e politica,
il fariseismo
di Mentana
INFORMAZIONE

Giornalismo e politica, il fariseismo di Mentana

Il direttore del Tg La7 se la prende con il suo collega Toti perché, andando a ricoprire un incarico in Forza Italia, provocherebbe una commistione politica-informazione. E allora perché non ha detto nulla su Lerner, Gruber, Santoro...


APPUNTAMENTI

Sentinelle in quattro piazze italiane

Famiglia 18_01_2014

Bergamo, Cremona, Riccione, Treviso: sono le quattro città in cui le Sentinelle in Piedi scenderanno in piazza per manifestare in silenzio contro il progetto di legge sull'omofobia, che vuole limitare la libertà di espressione.


MONSIGNOR LIVI

Papa e Gesuiti, una precisazione

Ecclesia 18_01_2014

Se ho dato l'impressione che il Papa voglia imporre maliziosamente le idee di una scuola, quella gesuita, a tutta la Chiesa me ne scuso. Non era questa la mia intenzione, ma solo quella di aiutare a comprendere meglio l'argomentare del Papa.