Ucraina, c'è una road map. Almeno sulla carta
Il nuovo presidente ucraino Petro Poroshenko propone una road map per uscire dalla guerra civile: fine dei combattimenti entro una settimana, amnistia per i ribelli, salvacondotto per i volontari russi. Ma la situazione sul campo la rende difficile.
Il professore cattolico che vuole l'eterologa
Giorgio Lambertenghi Deliliers ha scritto sul Corriere della Sera un'appassionata difesa della fecondazione artificiale, anche eterologa... Ma è lo stesso professor Lambertenghi Deliliers co-fondatore di Scienza&Vita e già presidente dei Medici Cattolici?
Il finto coraggio ecologista di Barack Obama
Taglio delle emissioni di anidride carbonica del 30% entro il 2030. Lo annuncia il presidente americano e i giornali lo esaltano. Ma dietro una facciata verde c'è una precisa strategia energetica e il sacrificio è meno duro di quanto sembri.
«Una Chiesa "innocua" non serve»
Mentre l'attenzione generale si è concentrata sulla storica preghiera in Vaticano per la pace in Terrasanta, papa Francesco ha fatto anche due importanti interventi per ricordare il significato dell'evento della Pentecoste
- «Per la pace ci vuole più coraggio che per la guerra»
- Un gesto religioso, una finalità politica, di Antonio Livi
Scuole aperte in estate? Pessima idea
Tenere aperte le scuole durante le ferie per corsi di recupero. È la proposta di Avvenire, ma significherebbe una ulteriore emarginazione delle famiglie nel compito educativo e consegna dei figli allo Stato.
«Per la pace più coraggio che per la guerra»
«L'inizio di un cammino nuovo alla ricerca di ciò che unisce, per superare ciò che divide»: questo ha indicato oggi Papa Francesco, come una possibilità concreta perché «la preghiera può tutto», ai presidenti israeliano Shimon Peres e palestinese Abu Mazen, che hanno partecipato al "vertice di preghiera" nei Giardini Vaticani.
- Un gesto religioso, una finalità politica, di Antonio Livi
Fede e Cultura, un festival e tre premi
Il 15 giugno, festa della casa editrice Fede&Cultura a Martinengo (Bergamo). Tre i premi da assegnare. Il riconoscimento andrà a Gianpaolo Barra (Il Timone), Massimo Gandolfini (Scienza&Vita) e Renzo Puccetti (Marcia per la Vita).
Milano, ma quanto è bello pornificare questa città
La "Ladyfest" sbarca a Milano, in un centro sociale okkupato, con lezioni sulla sottomissione: quella sadomaso, non quella che intende Costanza Miriano. Fra sex toys fai-da-te e vetero-femminismo, un festival di cui non si sentiva il bisogno.
Giovanni Testori "mette alla prova" i Promessi Sposi
I promessi sposi alla prova, spettacolo teatrale di Giovanni Testori, è un magnifico esempio di rilettura. Sei personaggi-cardine, messi di fronte alle loro scelte fondamentali, guidati liberamente dal maestro, per mostrare il "sugo della storia".
Suor Cristina, entusiasmi e perplessità
Un lettore ci rimprovera di non aver dato spazio e valorizzato la vittoria di suor Cristina al programma "The Voice". In realtà del fenomeno suor Cristina abbiamo scritto e il giudizio non è cambiato. Anzi, c'è qualche perplessità in più.
Sulle tracce di Maria: Guadalupe
Il 9 dicembre 1531 avviene la prima di cinque apparizioni di Colei che si definisce "la perfetta Vergine Santa Madre di Guadalupe", fuga ogni timore e lascia un segno indelebile della sua presenza.
Preghiera israelo-palestinese in Vaticano: un gesto religioso, un fine politico
L'incontro che si svolge oggi in Vaticano con papa Francesco, i presidenti israeliano Shimon Peres e palestinese Mahmoud Abbas è un evento eccezionale, ma si radica in una lunga tradizione dei pontefici di iniziative pubbliche per scongiurare gravi conflitti internazionali. Lo scopo della preghiera è quello di facilitare un dialogo di pace tra le due parti. Non ha invece niente a che vedere con il dialogo inter-religioso.