Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


A Washington, in Marcia per la Vita
ABORTO

A Washington, in Marcia per la Vita

Vita e bioetica 22_01_2014

"La nostra è la generazione che abolirà l’aborto!" Sono soprattutto giovani e sono centinaia di migliaia gli americani che partecipano alla Marcia per la Vita, contro l'aborto. Punta dell'iceberg di un movimento pro-life diffuso in tutti gli Usa.


Gianfranco Lauretano "incontra" Clemente Rebora
IL LIBRO

Gianfranco Lauretano "incontra" Clemente Rebora

Il nuovo saggio di Gianfranco Lauretano è dedicato a Clemente Rebora, nato e cresciuto laicista, cattolico per conversione, infine prete: figura insolita nella poesia del Novecento, anche per lo stile, non dimentico del primato della realtà.


Phil "l'omofobo" tiene duro. E gli chiedono scusa
USA

Phil "l'omofobo" tiene duro. E gli chiedono scusa

Famiglia 22_01_2014

Il "metodo Barilla" negli Usa non attacca. Phil Robertson,eroe di "Duck Dinasty",sottoposto al solito linciaggio mediatico a causa delle sue dichiarazioni cristiane sull'omosessualità non ha chiesto scusa. E ha vinto: i suoi boicottatori hanno fallito.


Ginevra 2, per la Siria la pace resta lontana
MEDIO ORIENTE

Ginevra 2, per la Siria la pace resta lontana

Esteri 22_01_2014

Nuove bombe in Libano e Yemen alla vigilia della conferenza internazionale sulla Siria, dalla quale non ci si aspetta comunque grandi risultati. Perché la Siria è solo il fronte più visibile di una grande guerra tra sunniti e sciiti.


Non sottovalutare
i segnali di violenza
dal mondo gay
EDITORIALE

Non sottovalutare i segnali di violenza dal mondo gay

Editoriali 21_01_2014

Una innocente tavola rotonda a Firenze domenica scorsa scatena la reazione dell'associazionismo gay. Pubblicato un violento comunicato e in Consiglio comunale tre consiglieri paragonano i difensori della famiglia naturale ai nazisti.


LETTERA

Distruggono la famiglia, non si può tacere

Ecclesia 21_01_2014

«La morale discende dal dogma» ha sempre affermato la Chiesa, vale a dire che l’etica trova la sua origine e la sua causa nella realtà oggettiva e, quindi, non può essere affidata al relativismo del soggetto e dei tempi.


Ucraina,  presa in mezzo fra Ue e Russia
KIEV

Ucraina, presa in mezzo fra Ue e Russia

Dopo due mesi di protesta pacifica, nella capitale ucraina scoppia la violenza fra i manifestanti e la polizia. È il culmine di uno scontro politico che non è solo interno all'Ucraina, ma coinvolge in pieno anche l'Ue e la Russia.


Kulturkampf omofila: battaglia contro gli "scorretti"
GERMANIA

Kulturkampf omofila: battaglia contro gli "scorretti"

Famiglia 21_01_2014

Toni intolleranti e intimidazioni per chi si oppone alla riforma dell'educazione sessuale introdotta nel Baden-Württemberg. Anche una rivista liberal, "Cicero", denuncia la Kulturkampf (battaglia culturale).


L'asse Renzi-Berlusconi ridisegna la politica
POLITICA

L'asse Renzi-Berlusconi ridisegna la politica

Renzi propone una riforma complessa, che non riguarda solo il sistema elettorale, ma anche l'ordinamento dello Stato. Ma di fronte all'accordo con Silvio Berlusconi sulla legge elettorale, il PD si spacca. Questa è una settimana decisiva.


Critiche al Papa?
In certi ambienti
sono troppo facili
IL FUMO DI SATANA

Critiche al Papa? In certi ambienti sono troppo facili

Ecclesia 21_01_2014

I Papi hanno sempre avuto nemici all'interno e all'esterno della Chiesa. Forse in qualche caso papa Francesco è imprudente, ma non si dimentichi che nella sua missione di successore di Pietro va sempre obbedito

- Non si può tacere, di Cristina Siccardi


Abbado, un mite alla guida dei grandi
MUSICA

Abbado, un mite alla guida dei grandi

E' morto Claudio Abbado, grandissimo direttore d'orchestra apprezzato in tutto il mondo. Gli ultimi anni, segnati dalla malattia, sono stati come la musica di Gustav Mahler: una lenta agonia ma pervasa da una speranza soprannaturale.


Il neo-cardinale contro il laicismo di Stato
QUEBEC

Il neo-cardinale contro il laicismo di Stato

Ecclesia 20_01_2014

Il Québec, regione francofona del Canada, sta adottando la sua "Carta dei Valori" che vieterebbe ogni espressione della religione in luogo pubblico. Ad opporsi al progetto c'è l'arcivescovo Gérald Lacroix, fresco di nomina a cardinale.