Famiglia, i vescovi scoprono il bluff di Renzi
Duro comunicato finale del Consiglio permanente della Cei, che dedica anche un aggiuntivo messaggio sulla famiglia, in cui si attaccano duramente i politici che fanno di tutto per distruggere la famiglia - unioni gay, divorzio breve, pressione fiscale -, presidio della tenuta anche del sistema sociale ed economico.
Zafar Bhatti, ennesima vittima della legge nera
Zafar Bhatti, in carcere senza prove con l'accusa di blasfemia, è stato assassinato dalle guardie carcerarie. In Pakistan è una drammatica consuetudine. Sono almeno 61 le vittime di esecuzioni extra-giudiziali. E 17 sono i condannati a morte. Basta un sospetto per perdere la vita. Basta un'accusa di blasfemia.
Per chi vuole una Chiesa funzionale al nichilismo
Temi come la comunione ai divorziati e risposati interessano soprattutto i laici e i cattolici tiepidi che non vanno neppure più a messa. Perché? In assenza di una domanda religiosa, accettato il nichilismo come cultura dominante, i laicisti vorrebbero avere a che fare solo con una Chiesa "bonacciona".
Doppio cognome, un colpo in più all'unità familiare
Alla Camera è passata la riforma del doppio cognome. Una legge molto complessa che prevede ben sette casi distinti in cui, a scegliere il cognome del figlio, o dargli sia quello materno che quello paterno, saranno i genitori, che siano o meno d'accordo fra loro. E scompare, anche nominalmente, l'unità familiare.
L'islam visto da una missione in Medio Oriente
Un missionario che vive con attenzione l'ambiente musulmano in cui è immerso, ha un'idea chiara: lo scontro finale non sarà fra cristianesimo e islam, ma fra musulmani intransigenti e musulmani laici. La soluzione, dunque, non sta nel rifiuto dell'islam, ma nel sostengo a iniziative che nascono al suo interno.
E adesso anche Gino Paoli le "canta" alla Chiesa
Da oggi fino domenica, a Bologna si svolgerà un’altra edizione del “Cortile dei Gentili” promosso dal Pontificio Consiglio per la Cultura per il dialogo tra credenti e non credenti. ll momento cruciale sarà il dialogo tra il cardinale Ravasi e... Gino Paoli, che può vantare nel suo curriculum culturale tomi come Sapore di sale.
Pedofilia, la tolleranza zero viene da Benedetto XVI
Sul caso dell’arcivescovo Józef Wesolowski, arrestato dalla gendarmeria vaticana con l'accusa di atti di pedofilia, abbiamo letto sui giornali una serie di stranezze. Prima fra tutte, quella di una presunto giro di vite attribuito a Papa Francesco. In realtà, le severe norme in vigore sono state promulgate già da Papa Benedetto XVI.
La Chiesa sostenibile
Il recente intervento all'Onu dei cardinali Parolin e Maradiaga per il vertice sul clima, fa intendere che nella Chiesa sta prevalendo una lettura "ecologista" dei rapporti fra popoli. Con clamorosi svarioni storici, economici e scientifici. Si usano le categorie dello "sviluppo sostenibile" dimenticando lo "sviluppo umano integrale" (Caritas in Veritate).
Arriva lo "sciopero intelligente". Macché, è solo furbetto
La campagna si chiama “Sciopero Intelligente”, è targata Fit-Cisl e si propone l`obiettivo di raccogliere 500.000 firme per proporre una legge di iniziativa popolare. Che non ha altro scopo se non quello di rifare il look a un sindacato, quello dei lavoratori di autobus, metro e tram, che ha perso la fiducia dei cittadini.
L'incubo di un Iraq svuotato dei suoi cristiani
Ci sono le parole altisonanti sulla coalizione internazionale che vuole sradicare l'Isis. E c'è la realtà che i cristiani iracheni si trovano ogni mattina davanti agli occhi: un inverno che si avvicina nelle tendopoli del Kurdistan. Yousef Thomas Mirkis, arcivescovo caldeo di Kirkuk porta in Europa la loro testimonianza.
Il ruolo dell'Italia nell'Ue: promuovere i diritti Lgbt
L'Italia deve distinguersi come presidente di turno dell'Unione Europea. Come? Con un'iniziativa sui soliti temi Lgbt: “Lottare contro la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere". Non riuscendo a far passare la legge sull'omofobia, Renzi la vuole imporre dall'alto di Bruxelles.
Wesołowski arrestato Un'analisi giuridica
Ha fatto esplodere un caso mediatico la notizia dell’arresto dell’ex nunzio Józef Wesołowski, accusato di abusi su minori nella Repubblica Dominicana. La detenzione di un alto prelato, per lo Stato della Città del Vaticano è un caso raro. Meglio leggerlo alla luce del codice canonico e del codice penale del Vaticano.