Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Raimondo di Peñafort a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Trentino, dietro
la finta emergenza
sull'omofobia
LEGGE

Trentino, dietro la finta emergenza sull'omofobia

Con la legge anti-omofobia la Provincia di Trento gioca d’anticipo. E mettere il Parlamento di fronte al fatto compiuto. Emergono due interrogativi. Il primo: può la Provincia varare una legge in questa materia? Il secondo: quale emergenza sociale c'è in Trentino per far approvare tale legge provinciale? 


Ebola, il mondo si mobilita anche se in gran ritardo
CONTINENTE NERO

Ebola, il mondo si mobilita anche se in gran ritardo

Creato 23_09_2014 Anna Bono

Operatori sanitari, accusati di essere untori, vengono assassinati nei villaggi che cercano di aiutare. Rivolte contro le forze dell'ordine scoppiano con sempre maggiore frequenza. E la Sierra Leone proclama tre giorni di coprifuoco. Dopo 2630 vittime il mondo inizia a mobilitarsi. Alla buon'ora!


I nemici dell'Articolo 18? Chiedete ai licenziati dalla Cgil
SINDACATO A DUE FACCE

I nemici dell'Articolo 18? Chiedete ai licenziati dalla Cgil

Politica 23_09_2014

I sindacati minacciano scioperi e proteste se il governo procederà all'abolizione dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Ma se c'è un posto dove tale articolo non è mai stato applicato, questo è proprio il sindacato. Che è libero di licenziare come e quando vuole i suoi dipendenti. Chiedetelo ai licenziati della Cgil. 


La cattolica Boschi benedice matrimoni e adozioni gay
SU FAMIGLIA CRISTIANA

La cattolica Boschi benedice matrimoni e adozioni gay

"Cattolica da parrocchia", "Papa girl", ma convinta che aborto, matrimonio omosessuale e all'adozione da parte dei gay siano diritti legittimi. Lo dice la ministra Maria Elena Boschi, ministrio delle Riforme in una lunga intervista a Famiglia Cristiana, settimanale dei Paolini. Che si guarda bene dall'eccepire.


Sinodo, la leggenda dei "cospiratori"
CHIESA

Sinodo, la leggenda dei "cospiratori"

Tira un'aria pesante alla vigilia del Sinodo sulla famiglia: il Papa aveva chiesto una discussione libera e aperta, ma si è creata una fazione che cerca di tacitare chiunque si opponga a concedere la comunione ai divorziati risposati, bollandoli come "ostili" al Papa. Chiesa resisterà a eccessi di profezie, di Vittorio Messori


L'Occidente, la cristianofobia e il diavolo, probabilmente
ISLAM E DINTORNI

L'Occidente, la cristianofobia e il diavolo, probabilmente

L’Occidente si impiccia praticamente di tutto, ma quando si tratta di cristiani si volta sempre dall’altra parte. Le persecuzioni del Califfato e della Cina comunista contro le comunità cristiane e cattoliche valgono meno della vita di un'orsa e non meritano pubbliche manifestazioni di protesta. Ecco perché.


DAL CORRIERE

Chiesa resisterà a eccessi di profezie

C’è inquietudine, nel mondo cattolico, per il Sinodo sulla famiglia che inizierà (per la prima fase) il 5 ottobre. L’inquietudine nasce dal fatto che verranno affrontate – come delinea  il documento preparatorio - anche, se non soprattutto, le "situazioni difficili e irregolari“.  


Putin e i cattolici,
cerchiamo
di chiarire
EDITORIALE

Putin e i cattolici, cerchiamo di chiarire

Sembra che ben pochi argomenti suscitino passioni accese tra i cattolici come la figura del presidente russo Vladimir Putin, al punto da perdere ogni equilibrio. Se è giusto valorizzare le sue posizioni su matrimonio e vita, non si può non guardare con preoccupazione l'invasione di altri stati e la sofferenza dei cattolici.


«Il sangue dei martiri, una guida contro nuove dittature»
IL VIAGGIO

«Il sangue dei martiri, una guida contro nuove dittature»

Ecclesia 22_09_2014

Il Papa in Albania: «Ripensando a quei decenni di atroci sofferenze e di durissime persecuzioni contro cattolici, ortodossi e musulmani possiamo dire che l’Albania è stata una terra di martiri». Oggi è un Paese libero, ma occorre vigilare contro «nuove forme di “dittatura” che rischiano di tenere schiave le persone e le comunità».


Articolo 18, il totem intoccabile della sinistra
FUTURO DEL GOVERNO

Articolo 18, il totem intoccabile della sinistra

È un singolo articolo dello Statuto dei Lavoratori del 1970. È già smussato dalla riforma Fornero del 2012. Interessa meno della metà dei lavoratori italiani. Ma l'articolo 18 è un totem intoccabile della sinistra sindacale. E annunciando la sua riforma il governo Renzi rischia tutto.


Joseph Cupich, un vescovo "moderato" per Chicago
LA SCELTA DEL PAPA

Joseph Cupich, un vescovo "moderato" per Chicago

Ecclesia 22_09_2014

Si chiude l'era del cardinale George e se ne apre un'altra per la diocesi di Chicago, con la nomina di Blase Joseph Cupich. Conosciuto come un moderato "dalla mente aperta", amato dai progressisti, invita i sacerdoti a non presenziare ai sit-in antiabortisti ed evita lo scontro sui principi non negoziabili.


Petrolio iracheno, l'oro nero del Califfato
SOLDI SPORCHI

Petrolio iracheno, l'oro nero del Califfato

Esteri 22_09_2014

L'Isis si finanzia con la produzione clandestina e con la vendita di petrolio sul mercato nero. Produce 100mila barili al giorno, che garantiscono guadagni pari a 2 milioni quotidiani. Quando gli jihadisti lo facevano a scapito della Siria di Assad, la comunità internazionale aveva chiuso un occhio. Solo ora ci si sveglia.