Ma quanti i cardinali che "divorziano" da Kasper
«Consideriamo il discorso del cardinale Kasper al Concistoro, come una tipica proposta sul divorzio e il nuovo matrimonio». A scriverlo, in un corposo articolo che sarà pubblicato ad agosto della rivista Nova et Vetera, sono 8 teologi statunitensi, tra cui sette domenicani.
Lo "squalo" Nibali regala la maglia gialla alla Madonna
Il siciliano Vincenzo Nibali dominatore del Tour 2014 è ormai all'ultima maglia gialla di Parigi. Dopo aver vinto il Giro d'Italia 2013 e la Vuelta Espana nel 2010, eccolo pronto a completare il tris dei giri più difficili. La sua vittoria è certa e Nibali regalerà la sua maglia gialla alla Madonna di Tindari.
Bolzano, la Vergine del latte e la "porta del vino"
Un episodio miracoloso è all’origine della fondazione del Duomo di Bolzano. La leggenda vuole che un carrettiere si fosse fermato sulle rive di una palude trovandovi una statua della Vergine che allatta il Bambino. Ma il Duomo riserva un'altra sorpresa: sul lato settentrionale del coro ecco la porticina del vino
Una casa per Francesca Ecco il miracolo
Una giovane donna, al primo mese di gravidanza. Si chiama Francesca, attende con trepidazione e gioia la nascita del suo bambino, ma un grosso problema: non ha una casa, un tetto dove ripararsi. Non c'è posto neppure nella famiglia di Giovanni, il padre del suo bambino. Ed ecco che il miracolo avviene: c'è posto nella casa dove ci sono altre ragazze madri.
Sanpaolo filo gay? Sì, ma è la banca del cattolico Bazoli
Parità di diritti tra etero e gay, licenzia matrimoniale retribuita anche per le coppie gay italiane o sposate all'estero, anche se non registrate all'anagrafe. Lo riserva ai dipendenti la Banca Intesa Sanpaolo di Bazoli, il primo gruppo istituto creditizio gay friendly perché "costa poco ed è utile al business".
Toscani delira contro la Chiesa. I cattolici lo denunciano
Alla Zanzara (trasmissione di Radio 24), il celebre fotografo Oliviero Toscani si è lasciato andare a commenti insultanti contro la Chiesa, i preti, il crocefisso e San Giovanni Paolo II. Giuristi per la Vita e Pro Vita Onlus lo hanno denunciato per vilipendio di persone e cose.
Meriam a Roma: è salva. Ma il Sudan no
Meriam Ibrahim era stata condannata a morte, in Sudan, per apostasia. Per aver sposato un uomo cristiano. Solo da ieri è salva, a Roma, giunta con un aereo del governo italiano, ricevuta da Papa Francesco, che l'ha ringraziata "per la coraggiosa testimonianza di costanza nella fede"
Dal vangelo secondo Augias: la fede è solo superstizione
Perché crediamo ai miracoli? Perché dopo una catastrofe, i sopravvissuti raccontano di essere stati salvati dalla Provvidenza? La domanda rimbalza stranamente su Repubblica ma trova una risposta misera e desolante in Corrado Augias: la fede? Solo superstizione.
Bianchi come Scalfari: usa il Papa per i suoi fini
Non appena nominato consultore di un organismo pastorale della Santa Sede, il priore della comunità di Bose si è lasciato andare a dichiarazioni in cui attribuisce al Papa la volontà di "riformare" il papato (in sostanza: abrogarlo) per favorire l'incontro con ortodossi e protestanti. Esattamente quello che il «falso profeta» Enzo Bianchi auspica da sempre, ma che non può certo essere attribuito a papa Francesco.
Vescovi contro Obama: basta follie sul gender
I vescovi sono scesi in campo contro il «matrimonio» omosessuale e l’ideologia di genere. Non attendono che intervenga il Papa: di fronte a leggi ingiuste, prendono posizione. Lo hanno fatto anche contro la direttiva di Obama sulle discriminazione di genere nelle aziende che lavorano per il governo.
I classici ci avevano avvertito: il vostro io vi ucciderà
I classici sono nostri amici, scrive Machiavelli, perché sanno esprimere quello che anche noi viviamo e proviamo, le nostre stesse ansie e aspirazioni, l’ardore e la paura del vivere. E il nostro nemico di oggi è l'individualismo. Un libro di Raffaele Vacca ll finito nella luce dell’infinito, ce lo ricorda.
Quelli che: "Lo sbarco sulla Luna è una messinscena"
Nata durante la Guerra Fredda per gettare discredito sugli Usa, la teoria del complotto sull'allunaggio è dura a morire. In occasione del 45mo anniversario l'ha rispolverata anche un deputato del M5S e ha dominato i commenti del Web.