The suffering Christians of the Middle East: Where is God in all this?
My family has always felt privileged that God has chosen us and shown us his mercy and favour. It was thanks to my ‘unlettered’ paternal grandmother that I’ve come to learn that God never tempts or tests anyone beyond their ability...
Le chiese di Gaza oasi dello spirito
Gaza, che nel V Secolo era conosciuta per i monaci che vivevano nel suo deserto, oggi ha una piccola comunità cristiana. Vessata dagli integralisti islamici di Hamas, oggi subisce la guerra, come tutti. Le chiese, però, sono diventate centri di accoglienza e conforto.
«Iraq, perché Dio permette la strage dei cristiani?»
Nella storia della mia famiglia, martire a Mosul, c'è la risposta alla domanda che da sempre interroga la storia: ieri nei lager dei nazisti e dei comunisti, oggi in Iraq e altrove, dove è in atto il genocidio dei cristiani. ENGLISH/ The suffering Christians of the Middle East: Where is God in all this?, by Amal Marogy
Milioni di bambine mutilate e spose Stop alla barbarie
Circa 2 milioni di bambine e 125 milioni di donne sono sottoposte ogni anno a mutilazioni genitali. Non solo: 14 milioni di adolescenti sono costrette a sposarsi. Se ne discute a Londra. Il dato positivo è che in alcuni Stati, come Kenya, Tanzania, Iraq, Liberia, Nigeria e Centrafrica, negli ultimi 30 anni la percentuale di bambine mutilate è diminuita.
Dopo il divorzio breve, il matrimonio a tutti i costi
La sentenza della Corte di Cassazione del 17 luglio scorso contro la nullità di un matrimonio sancito da un tribunale ecclesiastico, non mira affatto a difendere il diritto dei più deboli. Anzi, dietro la sentenza c'è una precisa concezione della famiglia. Dopo il divorzio breve, le nozze a tutti i costi.
Che furbetto il signor Greggio, "evasore a sua insaputa"
Ezio Greggio, il conduttore di Striscia la Notizia, dovrà pagare al Fisco 20 milioni di euro, come rimborso per tasse dovute e mai versate. È la cifra più alta pagata da un solo contribuente all'Agenzia delle Entrate. Mica una bella figura per uno come lui che tutte le sere in Tv sbertuccia imbroglioni e truffatori.
Manif, la libertà non va in vacanza
Una conferenza stampa presso il Senato e un flash mob sono stati organizzati il 22 luglio dalla Manif pour Tous Italia a Roma. Sul senso e il valore di questa iniziativa ospitiamo l'intervento di uno degli organizzatori.
L'assalto gay alla scuola cattolica parte da Trento
Il caso dell’insegnante lesbica (non) licenziata a Trento si sta rivelando un volgare pretesto per imporre l’ideologia di genere anche alle scuole cattoliche. - Il ministro e la CGIL ignorano la legge, di Marco Ferraresi
Ogm, quando è lo Stato a devastare i campi
Bulldozer e ruspe hanno distrutto un campo di mais in Friuli Venezia Giulia, alla presenza delle autorità. Il campo era di mais Ogm. Eppure l'agricoltore, Giorgio Fidenato, aveva ottenuto una sentenza favorevole a livello europeo.
Elezioni anticipate nel 2015, un'ipotesi concreta
Le riforme latitano e una nuova recessione economica è alle porte. Le elezioni anticipate iniziano ad essere un affare conveniente per Renzi. Con una maggioranza solida, o un'alleanza con Forza Italia, la prossima legislatura potrebbe riportare stabilità.
Marò, 900 inutili (e costosi) giorni in India
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone stanno vivendo la più lunga prigionia di militari italiani in tempo di pace. E gli avvocati indiani, pagati a peso d'oro a spese del contribuente, si sono dimostrati, come minimo, inaffidabili.
Sinodo famiglia, la posta in gioco è un'altra
Il Sinodo sulla famiglia è atteso con una certa inquietudine perché c'è la sensazione che due correnti si misureranno fra loro. Il tema è la famiglia, ma la vera questione sarà il rapporto tra dottrina e pastorale.