Malore in chiesa spiega quale sia la posta in gioco al Sinodo
Un'anziana signora colta da malore, due modi di soccorrerla, con le stesse buone intenzioni: ma uno può provocare la morte, l'altro la riporta in vita. Tutto dipende dall'atteggiamento davanti alla dottrina (le regole di pronto soccorso) e se crediamo o no che essa sia la verità.
I cristiani iracheni si armano per sopravvivere
Dopo essere stati decimati, perseguitati, cacciati dalle loro case, i cristiani iracheni, assieme agli yezidi, hanno deciso di armarsi e formare proprie milizie di auto-difesa. Per ora sono inquadrati nelle unità curde e addestrati dai Peshmerga. Sono appoggiati anche dal partito delle Forze Libanesi di Geagea.
La disobbedienza di Hong Kong sfida Pechino
Hong Kong reclama la riforma democratica promessa per il 2017 e tradita dalla nuova legge promulgata da Pechino. La repressione poliziesca contro il primo sciopero studentesco ha innescato una protesta di massa, non-violenta, apertamente appoggiata anche dalla Chiesa, che ad Hong Kong è ancora libera.
C'è chi lavora per un Sinodo gay-friendly
Alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, una conferenza internazionale porterà a Roma vescovi e teologi che chiedono piena accoglienza dell'omosessualità nella Chiesa e nella vita religiosa, come forma di vita che facilita una esistenza cristiana.
Fecondazione e utero in affitto: la lezione di Scola
A cent’anni dalla Prima Guerra Mondiale , «oggi nuove minacce pesano sul nostro Continente». Lo scrivono sul quotidiano francesce Le Figaro, i cardinali di Milano e Vienna, Angelo Scola e Christoph Schönborn. Si riferiscono alla autorizzazione dell’utero in affitto che condanna i bambini a «essere orfan di genitori vivi».
Manifesto sacrilego, denunciata la mostra Lgbt
I Giuristi per la Vita e l'associazione Pro Vita onlus hanno deciso di denunciare gli organizzatori della mostra d’arte omosessualista, intitolata Saligia (acronimo dei 7 vizi capitali), in corso a Torino. Il manifesto della mostra raffigura una donna obesa completamente nuda che schiaccia col piede alcune immagini religiose.
Sesso, droga e new age. I poteri forti sono a nudo
Qualche giorno fa il New York Times ha rivelato che si sono trovati i due fondatori e padroni di Google, Larry Page e Sergey Brin, e i loro omologhi di Facebook, Mark Zuckerberg, e di Amazon, Jeff Bezos. Dove? Nel deserto del Nevada in mezzo a cinquantamila hippie per il Burning Man Festival.
Chi c'è dietro donna Pascale? Silvio o Luxuria?
L'Italia è un Paese di bigotti, i matrimoni gay si devono fare e i sindaci di Forza Italia devono costituire i registri per le unioni omosesuali. Parola di Francesca Pascale, fidanzata di Berlusconi e ideologa gender del centrodestra. La signora ha parlato così alla festa del Gay Village di Roma, inviata da Vladimir Luxuria.
La testimonianza di sposi felici salverà la famiglia
Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, intervistato da Carlos Granados affronta il tema della famiglia. Ne è nato un libro, La speranza della famiglia (Ares). Müller invita i giovani a capire che l'amore è qualcosa di più di un sentimento.
Chi di giustizia (politica) ferisce...
L'ex magistrato datosi alle politica e diventato sindaco di Napoli, una volta indagato e condannato in primo grado attacca gli ex colleghi a testa bassa. E comunque rifiuta di lasciare il suo incarico. La sua vicenda, dopo la fine politica di Di Pietro e di Ingroia, è l'ennesima dimostrazione della magistratura politicizzata.
Assisi conferma che mamma e papà esistono ancora
Senza un pezzo di carta che attesti l’esistenza del reale, l’evidenza non ha più diritto di cittadinanza. Se ne è accorto anche il sindaco di Assisi che ha approvato una mozione presentata dal consigliere Luigi Marini dal titolo “A tutela della Famiglia naturale: Padre è maschio, Madre è femmina”. Ci voleva.
Francesco e Benedetto alla festa dei nonni
Papa Francesco ha accolto in Piazza San Pietro decine di migliaia di anziani per una giornata dedicata ai nonni. Occasione di un forte richiamo critico nei confronti di una società che non rispetta più il quarto comandamento, e dove troppi figli si liberano dei genitori, "quando non li uccidono con l’eutanasia".