Tregua subito per salvare il soldato Renzi
Mare tempestoso al Senato. Dopo i modesti successi dell’”operazione canguro”, quando ieri si è passati al voto segreto il governo ne è uscito battuto. Ciò che però a noi sembra molto più importante e grave è la permanente schizofrenia del dibattito in corso.
Il premier tentato dal voto. Così Cottarelli se ne va
La tanto evocata “spending review” per il momento non si farà. Eppure Carlo Cottarelli commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, ha prodotto relazioni per 17 miliardi di risparmi. Rimarranno sulla carta. E Cottarelli lascia.
Evasori perché tartassati, non perché cattolici
La Orlandi ritiene che siamo evasori perché la nostra cultura cattolica è troppo perdonista. Ma i controlli fiscali, in Italia, sono già da regime totalitario. La pressione del fisco è la più alta d'Europa. E in compenso, gli italiani non sono quelli che evadono di più nell'Ue. Iniziamo a smontare qualche falso mito, numeri alla mano.
Eterologa a carico del contribuente, nonostante i tagli
Fecondazione eterologa, per il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, deve essere a carico del contribuente. E questo proprio mentre mancano i soldi per le cure oncologiche agli anziani. Le coppie che vivono il disagio di non avere un figlio hanno la priorità su tutto.
Libia nel caos, sarebbe ora di intervenire
La crisi in Libia è degenerata fino al livello di guerra civile. Le milizie jihadiste attaccano il governo retto dal generale Khalifa Haftar, 60mila civili sono in fuga. E le potenze occidentali? Fuggono anche loro, evacuando il personale, come ha già fatto anche l'Onu. L'Italia è l'unica ad avere interesse a intervenire.
Cattolici evasori? Il Fisco adesso chieda scusa
Cattolico, dunque evasore e peccatore recidivo perché tanto, come cantava Celentano, c’è sempre un prete per chiacchierar. Così la pensa anche la neodirettrice dell'Agenzia delle Entrate. Dimenticando cosa dice il Papa in merito all'evasione. Un'offesa gratuita al cattolicesimo che merita una risposta.
Israele e Gaza la soluzione è una forza di pace
Nella Striscia di Gaza si continua a sparare e a morire. Le milizie di Hamas lanciano razzi dalle zone abitate, l'aviazione israeliana bombarda quelle zone. Fino a quando? Perché non pensare alla presenza di una Forza di Pace internazionale sull'esempio del Libano?
Mazzette sugli aborti, ma accusano gli obiettori
Ospedale pugliese Tatarella a Cerignola: se vuoi abortire subito devi pagare 100 euro, altrimenti ti faccio aspettare oltre il 90° giorno. Questo dicevano alla pazienti due medici, ora arrestati. Ma sotto accusa finiscono gli obiettori.
Cattolici evasori? Il Fisco adesso chieda scusa
L’ultimo attacco ai cattolici italiani arriva dal Fisco. Proprio così: la nuova direttrice dell’Agenzia delle Entrate dice che In Italia sanatorie, scudi e condoni, sono pane quotidiano, perché, «siamo un Paese a forte matrice cattolica, abituato a peccare e avere l'assoluzione».
Golpe del sindaco sui matrimoni gay: denunciato
Il Comune di Bologna, come già accaduto per altre città italiane, ha dato il via libera alla trascrizione all'Ufficio dello Stato Civile dei matrimoni fra persone dello stesso sesso contratti all'estero. Valentina Castaldini, consigliera Ncd, ha denunciato il sindaco con un esposto al ministro dell'Interno.
Il "caso Bianchi" occasione per non perdere la Bussola
La durezza dell'intervento di monsignor Livi è proporzionata alla consapevolezza della pericolosità per la Chiesa delle posizioni di Enzo Bianchi. Ma soprattutto è necessario separare ciò che è il magistero del Papa dalle forzature interessate di tanti suoi "portavoce" non autorizzati, che gli stanno attribuendo di tutto.
Libertà religiosa, nei due terzi del mondo non c'è
Rapporto sulla Libertà Religiosa 2013: il 75% della popolazione mondiale vive in paesi che non la rispettano. Il documento presentato dal Dipartimento di Stato Usa presenta i casi più critici: Corea del Nord, Cina, Arabia Saudita, Pakistan, Centrafrica, Nigeria, Siria, Iraq. Ed è solo la punta dell'iceberg.