Volontarie italiane rapite. I rischi della cooperazione
Greta e Vanessa, giovanissime, lombarde, armate di tutta la buona volontà di questo mondo, sono andate nella Siria del Nord per un progetto di assistenza sanitaria. Sono sparite dal 28 luglio scorso. Mentre la Farnesina si mobilita, è bene fare una riflessione sulla cooperazione in aree di guerra civile.
Gesuiti, 200 anni dopo la seconda "rifondazione"
Il 7 agosto del 1814 il Papa Pio VII, con la bolla “Sollicitudo omnium ecclesiarum” (La preoccupazione per tutte le Chiese) decretava la restaurazione universale della Compagnia di Gesù. Un altro Papa, Clemente XIV, quarant’anni prima, cioè nel 1773, l’aveva soppressa, dietro pressione dei giansenisti e degli illuministi.
Il Papa: la Chiesa è la nuova Alleanza
Papa Francesco riprende l'udienza del mercoledì con la catechesi sulla Chiesa. "Cose semplici, ma concrete", è questa la nuova Alleanza. È annunciata nelle Beatitudini, che il Papa invita a imparare a memoria. Il Signore ci riconoscerà se, a nostra volta, lo avremo riconosciuto nel sofferente.
Il Papa: "Libertà è obbedire alle regole"
Papa Francesco ha incontrato 50mila chierichetti tedeschi e ha risposto a domande sul ruolo dei giovani nella Chiesa, sulla funzione dei chierichetti e sul senso cristiano di libertà. Che non è facoltà di far ciò che si vuole, ma obbedienza alle regole di Dio per liberarsi dalla vera schiavitù, quella del peccato.
La farsa dei "cattolici nordcoreani"
Una delegazione di cattolici nordcoreani avrebbe dovuto presenziare alla messa del Papa a Seul, il prossimo 18 agosto. Ma ha cancellato la visita a causa delle esercitazioni militari sudcoreane. Ci sono cattolici in Corea del Nord? Sì, uno specchietto per le allodole, per stranieri.
Don e Maxine e quelle foto sull'eternità
Don e Maxine Simpson, 90 anni lui e 87 lei, di Bakersfield, California. Sono stati sposati per 62 anni, hanno adottato e cresciuto due figli e se ne sono andati mano nella mano, nello stesso giorno. Lo racconta la nipote: «i nonni hanno trascorso le ultime ore tenendosi per mano e sorridendo». Messe su internet, le foto di quell'ultimo abbraccio hanno commosso il mondo.
Paolo VI e i "tre cerchi" della Chiesa in dialogo
Oggi, 6 agosto, sono 50 anni dalla promulgazione della Ecclesiam Suam, la prima enciclica di Paolo VI, di cui è prossima (il 19 ottobre) la beatificazione. Quel documento fu un'indicazione rispettosa, ma di qualità sul mistero della Chiesa e sullo stile per una evangelizzazione coerente ed incisiva.
Ebola, la cattiva coscienza dell'Occidente
Le notizie che provengono dall’Africa Occidentale ogni giorno di più mostrano che l’epidemia di virus ebola attualmente in atto non è ancora sotto controllo. Ma ebola minaccia anche l'Europa? Qualche elemento per capire.
«Islam e gender, ecco le nuove persecuzioni»
Il fondamentalismo islamico che uccide e caccia dalla loro terra i cristiani del Medioriente, ma anche l'avanzata dell'ideologia del gender in Occidente, altrettanto violenta e anticristiana. Parla Monsignor Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana, capitale del Kazakhstan.
Enzo Bianchi vuole ridurci al silenzio
«Scrivo in nome e per conto di Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose…». Comincia così una lettera inviata nei giorni scorsi al sottoscritto dall’avvocato Andrea Castelnuovo. Ci intima di togliere dal sito tutti gli articoli su Bianchi, ritenuti diffamatori, pena un'azione legale. Ma le accuse sono inconsistenti, e rivelano solo l'intenzione di reprimere ogni dissenso.
Bengasi, l'Emirato alle porte
Il parlamento libico è costretto a riunirsi, nella sua sessione inaugurale, lontano dalla capitale, perché infuria la battaglia. E intanto gli islamisti conquistano Bengasi e aggrediscono Tripoli. L'Egitto ha voglia di intervenire: traspare dalle parole che il generale Al Sisi ha pronunciato nel suo incontro con Renzi.
L'avanzata dell'Isis. Il silenzio di Obama
Gli jihadisti dell'Isis conquistano ai curdi altre tre città nel Nord iracheno e due pozzi di petrolio. Scacciano i cristiani togliendo loro l'acqua. Distruggono moschee sciite. Perseguitano la minoranza yazidi. E annunciano piani di destabilizzazione. Gli Usa battano un colpo.