Iraq, testimonianze dall'inferno jihadista
Dall'Iraq arrivano poche e terrificanti notizie di quel che stanno facendo i miliziani jihadisti dell'Isis. Sappiamo di sicuro che un'ondata di profughi si sta riversando sul Kurdistan, unica regione sicura. L'intervento americano è molto ridotto. In compenso il governo di Baghdad non si muove. È il settarismo che paralizza l'Iraq.
Tutti i crimini commessi dai nostri "alleati" dell'Uck
Nel 1999 la Nato aiutò l'Uck a scacciare i serbi dal Kosovo e, nel decennio successivo, gran parte dell'Ue sostenne il suo progetto politico fino all'indipendenza. Ora si scopre, grazie al rapporto della Sitf (commissione della Ue), quanti crimini abbia commesso l'Uck. E il suo legame con la jihad.
Droni italiani a Gibuti. La missione invisibile
Sempre misteriose le notizie che riguardano la Difesa italiana. Questa volta apprendiamo di aver mandato due droni a Gibuti, nel Corno d'Africa a combattere la pirateria. Ma il governo non lo vuole dire. E quindi? Li useremo in missioni contro il terrorismo in Somalia?
L'ordine del sindaco coraggioso: "Vietato bestemmiare"
All’interno del Centro sportivo sono vietati atti di vandalismo. E fin qui niente di speciale. Ma durante le competizioni, è proibito bestemmiare. «Per chi contravviene a questa regola, un tempo reato punito dal codice penale», parola di sindaco. Succede a Casasco d'Intelvi, un paesino del comasco.
Le Metamorfosi con Sermonti. Per capire chi siamo
Perché dovremmo leggere Le Metamorfosi di Ovidio nel 2014? Che cos’hanno da dire a un giovane o, più in generale, a un uomo del XXI secolo? Narratore, saggista, attore, regista, Vittorio Sermonti accetta la sfida di rispondere a queste domande e si confronta con un grande classico della letteratura.
Eterologa, è aria di far west
Dietro allo stop del decreto Lorenzin e il rinvio alle Camere, c'è il no di Renzi che vuole evitare imboscate in Parlamento da parte dei deputati del suo partito su un provvedimento del governo. Un cinismo politico che ha ottime possibilità di tradursi in un "liberi tutti" per Regioni e centri privati.
Arriva la volante (rossa) a cacciare gli obiettori
Troppi obiettori di coscienza? In Argentina, arrivano le squadre mobili di medici, per praticare l'aborto fino alla 12ma settimana di gravidanza, aggirando gli obiettori e la loro coscienza. Una volante degli abortisti, simile agli squadroni della morte delle dittature, che agisce nel nome del "diritto alla salute".
Ci vorrebbe una Yalta del Medio Oriente
I raid americani sul Nord Iraq possono al massimo fermare l'avanzata dell'Isis, non certo risolvere il disastro della regione causato dalla scellerata condotta statunitense e dalla lotta per la supremazia tra Arabia Saudita e Iran. Se vogliono rimettere a posto i cocci Usa ed Europa devono imporre il negoziato tra le potenze della regione.
Tre regole per affrontare insieme quell'ultimo miglio
É nota a tutti l’equazione “senilità”: una vita più lunga corrisponde un aumento delle cure mediche. Da qui la domanda: quali criteri seguire per la cura di questi malati secondo il principio di proporzionalità? Soprattutto, che fare quando il malato non ha più chances? Ecco alcune regole per medici e famiglie.
La Messa non è finita Deo gratias
Sono tanti anni ormai che nella mia mente la Messa domenicale è associata a un’ora di martirio di cui farei volentieri a meno. Tedio. Noia. Omelie banali e interminabili. Segni di pace sudaticci, chilometrici avvisi parrocchiali da ascoltare. Un sabato, però, in una cittadina del Lago Maggiore, ecco la sorpresa...
Dante fa politica e piange sull'Italia allo sbando
Nel canto VI del Purgatorio Dante mette a tema proprio l’Italia e i problemi che da tempo la dilaniano, si scaglia contro il suo paese, ricordando, però, anche come sia la patria dell’Impero e del Papato. Il poeta si trova ancora nell’Antipurgatorio e qui incontra Sordello da Goito.
Ebola e non solo. Epidemia fa rima con malgoverno
Strutture sanitarie primitive, sperpero di aiuti umanitari, governi senza scrupoli che nascondono le emergenze. Sono queste le caratteristiche degli stati, soprattutto africani, che vengono decimati dalle malattie virali, come la malaria, la tubercolosi, l'Aids e ultimamente anche l'ebola.