Macché Califfo. Per Amnesty il pericolo è l'omofobia
C'era una volta Amnesty International, l'organizzazione fondata dal cattolico Benenson per denunciare la violazione dei diritti umani e le emergenze umanitarie. Oggi, per Amnesty l'emergenza in Italia sono il divieto ai matrimoni gay e il dilagare dell'omofobia. Una guida per gli insegnanti delle scuole.
Kobane resiste nell'ingorgo delle alleanze
Kobane, nella regione del Kurdistan siriano (Siria settentrionale), è diventata, suo malgrado, una città simbolo. Simbolo della resistenza curda contro le milizie jihadiste dello Stato Islamico. Ma i turchi, invece di aiutare chi è sotto assedio, a 15 chilometri dal loro confine, lanciano attacchi aerei contro... i curdi.
La grande confusione delle "unioni civili"
Sono molti gli interventi dei vescovi italiani che aprono alle unioni civili, purché non le si chiami "matrimonio". Ma sul significato di questa espressione gli stessi vescovi hanno idee diverse, e anche poco chiare. E soprattutto diverse da quello che intendono la gran parte dei politici, dal Pd a Forza Italia.
Sinodo, il giorno dei chiarimenti
Sulle clamorose aperture contenute nella Relazione Erdo in fatto di convivenze e unioni gay, che hanno fatto il giro del mondo, scoppia la bagarre tra i padri sinodali: dopo gli interventi di dissenso in aula, arrivano dichiarazioni e interviste, con accuse ai responsabili del Sinodo di "pilotare" le sintesi.
Il pasticcio della Relazione Erdő
Dopo la "strana" conferenza stampa e le reazioni di molti vescovi in aula, la Segreteria del Sinodo costretta a specificare: la Relatio è solo un documento di lavoro, nulla di definitivo. E i vescovi africani accusano: «Ciò che è uscito non corrisponde alla realtà del dibattito».
Il Concilio, il modernismo e i cattolici nel '68
Il Concilio, la modernità e i “cattolici inquieti” nel terribile Sessantotto. Ne ha parlato in diverse occasioni Paolo VI che domenica in piazza San Pietro verrà proclamato beato da Papa Francesco. Per l’occasione, pubblichiamo alcuni interventi che ne chiariscono il magistero su questi temi, anche oggi di grande attualità.
Le "aspirine" di Gabrielli e una proposta per ripartire
La nuova alluvione che ha messo in ginocchio Genova racconta la storia di amministratori incoscienti e di quei 35,7 milioni di euro per mettere in sicurezza il fiume, bloccati e spariti. Gabrielli, capo della Protezione Civile, dice che deve combattere un guerra, ma ha solo aspirine. Una proposta per ripartire.
Matrimoni gay, Scola bacchetta i sindaci. E sul Sinodo...
Il termine famiglia vale solo per «l’unione stabile di un uomo e una donna aperta alla vita», la registrazione dei matrimoni gay è «in contrasto con la normativa vigente in Italia», il Comune deve sostenere con politiche adeguate la famiglia. Lo ricorda ai sindaci il cardinale Angelo Scola. Che sul Sinodo rivela che...
Il disastro della burocrazia "legale e trasparente"
Settimana segnata dall'alluvione a Genova. Il cardinal Angelo Bagnasco punta il dito contro l'"inaccettabile e macchinosa burocrazia" che "per assicurare legalità e trasparenza fa affondare nel fango chi ha perso tutto". Legalità e trasparenza sono la nuova ideologia italiana. Ad essa si sacrifica tutto il resto.
Gabriella, la prima "vittima" del Sinodo
Gabriella, brava ragazza di parrocchia con genitori cattolici praticanti, aveva un dilemma fino a pochi giorni fa: andare o no a convivere con il suo ragazzo? Dopo fior di liti con i genitori, ecco arrivare padre Lombardi ad annunciare, dal Sinodo che: "le unioni di fatto in cui si conviva con fedeltà ed amore, presentano elementi di santificazione e di verità". Dilemma sciolto, convivenza pre-matrimoniale iniziata.
Lo "spirito" del Concilio soffia sul Sinodo
La relatio post disceptationem di mons. Erdo abbandona i toni prudenti. Quel che serve è "un linguaggio realista", si legge nel documento: apertura alla comunione per i divorziati e risposati, matrimoni misti, coppie omosessuali. Abbandonata la definizione di "legge naturale". È lo "spirito del Vaticano II".
- Sassolini negli ingranaggi della gioiosa macchina, di Giuseppe Rusconi
Gabriella, la prima "vittima" del Sinodo di Gianfranco Amato
Vi racconto Fellini, un uomo grande come un bambino
Si può raccontare Federico Fellini ai più piccoli? Secondo Andrea Pallucchini si può e si deve. Il mio nome è Federico Fellini – Un uomo grande come un bambino, è un libro che narra la “storia del grande regista italiano senza alterarla né togliere nulla ad una vita” che, come ben racconta la nipote Francesca Fabbri Fellini.