Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Un Borghesi isterico sbaglia obiettivo
CONTRORISPOSTA

Un Borghesi isterico sbaglia obiettivo

I Papi possono sbagliare, lasciarsi sfuggire parole inappropriate; i filosofi invece no. È la lezione che traggo leggendo la più che stizzita risposta che Massimo Borghesi ha scritto dopo l’articolo pubblicato a mia firma il 15 ottobre: “Le falsità di Borghesi su Ratisbona”.


Silvio e Luxuria: Ferrara se ci sei batti un colpo
FORZA GAY

Silvio e Luxuria: Ferrara se ci sei batti un colpo

Politica 16_10_2014

La svolta gay di Berlusconi siglata nella cena di Arcore con Luxuria preoccupa Forza Italia, ma non il Foglio di Giuliano Ferrara. Che cazzeggia e butta sul ridere le dichiarazioni pro gay dell'ex Cavaliere, sempre più allineato alle voglie della fidanzata Pascale. Ma non molto tempo fa, Ferrara non era così evasivo.


Si chiama unione
Ma in realtà è
"matrimonio" gay
UNIONI CIVILI

Si chiama unione Ma in realtà è "matrimonio" gay

Il disegno di legge che il governo si appresta a varare sulle unioni civili, stando alle anticipazioni, altro non è che un "matrimonio" gay nascosto sotto altro nome. 

Silvio e Luxuria: Ferrara se ci sei batti un colpo di Luigi Santambrogio


"Senza precedenti"
Ebola è dilagata e l'Oms sbagliava
LA MALATTIA

"Senza precedenti" Ebola è dilagata e l'Oms sbagliava

Creato 16_10_2014 Anna Bono

L'Oms aveva sottovalutato la rapidità e l'estensione dell'epidemia di ebola. Medici Senza Frontiere aveva visto giusto, definendola un'epidemia di una gravità "senza precedenti". Lungi dall'essere contenuta, è dilagata in Guinea, Liberia e Sierra Leone.


Bosnia, l'escalation dei nazionalisti e dell'islam
BALCANI

Bosnia, l'escalation dei nazionalisti e dell'islam

Esteri 16_10_2014

Le elezioni bosniache sono uno specchio delle tensioni che dividono tutti i Balcani. Vincono i nazionalisti serbi nella parte di Bosnia da loro controllata (anche se perdono la competizione per Sarajevo). Vincono i nazionalisti croati. E fra i musulmani vince il figlio di Izetbegović, che guarda a Erdogan come modello.


Omosessuali, i salti mortali del Sinodo
L'ANALISI

Omosessuali, i salti mortali del Sinodo

La valorizzazione delle unioni omosessuali, anche escludendo che faccia riferimento al riconoscimento legale delle unioni civili, è in evidente contraddizione con il Magistero fin qui predicato. Pensare di poter coniugare questo approccio con la "dottrina fondamentale" è fuori di ogni logica.


Conquistato dalla bellezza. Un premio a padre Scalfi
CULTURA CATTOLICA

Conquistato dalla bellezza. Un premio a padre Scalfi

Il 17 ottobrei a Bassano del Grappa si terrà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale della Cultura Cattolica. Insignito quest’anno è padre Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana, per aver diffuso la ricchezza e la bellezza del patrimonio orientale e fatto conoscere il dissenso nella Russia comunista. 


José, il piccolo martire dei cristeros oggi è beato
CRISTIADA/ IL FILM

José, il piccolo martire dei cristeros oggi è beato

In programmazione nelle principali città, il film  Cristiada di Dean Wright è finalmente entrato dalla porta principale anche in Italia. Molti non sanno che uno dei protagonisti, il piccolo José (interpretato dal messicano Maurico Kuri) non solo è esistito davvero (come altri nel film), ma è anche un beato della Chiesa.


«La Chiesa attende nella speranza il suo sposo Gesù»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La Chiesa attende nella speranza il suo sposo Gesù»

Ecclesia 15_10_2014

Nell'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha continuato le sue catechesi sulla Chiesa, soffermandosi sulla dimensione escatologica di comunità che pone la sua speranza nel ritorno finale del Signore. Citando san Paolo, il Papa ha ricordato che «la Chiesa attende nella speranza il suo sposo Gesù».


L'emergenza omofobia non esiste. Ecco le prove
L'OSPITE

L'emergenza omofobia non esiste. Ecco le prove

Il governo ha dovuto ammettere che anche l'ultimo caso di suicidio di un giovane sbandierato come caso di omofobia, in realtà non ha nulla a che vedere con presunte discriminazioni. In compenso, lo scorso anno 125 donne sono state uccise e oltre 4mila hanno subito violenze sessuali. Qual è la vera emergenza?


Il Beato Angelico parla ancora
ARTE E CATECHESI

Il Beato Angelico parla ancora

L'articolo di suor Maria Gloria Riva "Il Beato Angelico smentisce Kasper" è stato ripreso dal blog del noto vaticanista Sandro Magister. Diversi lettori hanno avanzato obiezioni, a cui suor Gloria ha puntualmente risposto. Condividiamo anche con i lettori de La Nuova BQ questo approfondimento.


Ci mancava solo Luxuria. Triste fine per il centrodestra
POLITICA

Ci mancava solo Luxuria. Triste fine per il centrodestra

Bye bye centrodestra, da una parte fa da stampella a un governo di centrosinistra (Ncd) dall'altra cede lo scettro dell’iniziativa politica agli estremisti (Lega e Fratelli d’Italia). Basta ascoltare le dichiarazioni dei vertici di Forza Italia in materia di temi etici e vedere Vladimir Luxuria ricevuto con tutti gli onori ad Arcore.