Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ubaldo di Gubbio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sempre "estremismo violento", mai "islamico"
OBAMA

Sempre "estremismo violento", mai "islamico"

Obama riunisce a Washington i rappresentanti di 60 paesi del mondo, per un Summit sull'Estremismo. Un dialogo contro il terrorismo che imperversa in Medio Oriente e in Europa che ripete i soliti luoghi comuni. Ancora una volta si nega la matrice islamica del terrorismo, visto solo come prodotto del disagio sociale ed economico.


Vaccino o sterilizzazione? Kenya in attesa
della verità
AFRICA

Vaccino o sterilizzazione? Kenya in attesa della verità

Esteri 21_02_2015 Anna Bono

Il Kenya ha disposto la sospensione di una campagna di vaccinazioni contro il tetano avviata nel marzo del 2014 dall’Unicef e dall’Oms, per il sospetto che i vaccini contengano sostanze sterilizzanti, come denunciano i vescovi e i medici cattolici. Le analisi sono tuttora in corso e danno risultati ambigui. La campagna di vaccinazioni resta in sospeso.


"Alla base
della società non stanno individui asessuati"
OMOFOBIA

"Alla base della società non stanno individui asessuati"

La Commissione diocesana di Trieste contro l'ideologia gender nelle scuole: un documento, più unico che raro, che denuncia apertamente tutte le forme con cui scolari e studenti vengono rieducati a una cultura che nega l'identità sessuata di maschio e femmina.


Aspettavamo l'Is, sono arrivati gli olandesi. Che paura
HOOLIGANS A ROMA

Aspettavamo l'Is, sono arrivati gli olandesi. Che paura

Roma, minacciata dall’Isis Sezione Libica, era di vedetta, ma l’attacco è venuto dal di dentro, alle spalle. Chi se lo aspettava? Erano stranieri, sì, ma semplici tifosi olandesi, mica kamikaze. Scontri, feriti, danni. E poi, al solito, invettive incrociate, rimpalli di responsabilità, richieste di dimissioni. Ma c'era da aspettarselo.


La paga del jihad non vale una guerra. Perciò sono guai
ISLAM

La paga del jihad non vale una guerra. Perciò sono guai

Esteri 21_02_2015

Diaria di ottanta dollari, turni massacranti di sedici ore al giorno con un solo week end libero al mese. È la paga del combattente islamico, la dura vita di guerra così come ce la rivela un’inchiesta di Repubblica. Scatti di carriera, licenze matrimoniali e benefit: come in una normale azienda occidentale. C’è da preoccuparsi.


Paola e Fabio, peccato e redenzione. Una storia esemplare
VERSO IL SINODO

Paola e Fabio, peccato e redenzione. Una storia esemplare

Famiglia 21_02_2015

Paola, un aborto a venti anni, poi un matrimonio fallito, l'incontro con Fabio e l'inizio di una convivenza. Fino all'incontro che cambia la vita, in un confessionale a Medjugorie. E da lì la ripartenza, nel sacrificio e nella gioia. L'esempio di come una vita vissuta nell'adesione all'insegnamento della Chiesa sia la risposta più adeguata, più corrispondente al vero bisogno dell'uomo, proprio nelle situazioni più difficili.


Il santuario di Chioggia con il Crocefisso "parlante"
ITINERARI DI FEDE

Il santuario di Chioggia con il Crocefisso "parlante"

La storia della chiesa di San Domenico a Chioggia, un tempo officiata dai frati domenicani che la costruirono intorno al 1287, ruoto attorno al grande Crocefisso di legno collocato sopra l’altare maggiore. La tradizione dice che sia stato scolpito ai piedi del Cristo morente da Nicodemo con l'aiuto degli angeli.


Se un cardinale
è dato in pasto
ai comunisti cinesi
EDITORIALE

Se un cardinale è dato in pasto ai comunisti cinesi

Non solo quelli che difendono l’insegnamento tradizionale della Chiesa su matrimonio e famiglia sono nel mirino. Ieri Vatican Insider sferrava un durissimo attacco al cardinale Zen di Hong Kong, accusato di voler dirigere la Chiesa cinese dal di fuori e di opporsi al dialogo tra Cina e Santa Sede. Niente di più falso. 


Guerra al Califfo? I generali si danno il segno della pace
LIBIA

Guerra al Califfo? I generali si danno il segno della pace

Politica 20_02_2015

L’Italia va alla guerra in Libia? Ma no, troppo pericoloso e poi non serve. Le migliori armi sono quelle della diplomazia. Parola di generali, i nostri, che di guerra all’Isis proprio non vogliono sentire parlare. Altro che Papi e cattolici pacifisti: qui a sventolare la bandiera della pace sono ammiragli con le stellette.


In Italia arriva "l'adozione"
in stile islamico
KAFALA

In Italia arriva "l'adozione" in stile islamico

Famiglia 20_02_2015

Il Senato italiano si appresta a confermare il voto della Camera di ratifica della Convenzione dell'Aia che introduce l’istituzione islamica della kafala. Non si tratta di un'adozione, ma di un affido di minori, a condizione che la famiglia accogliente sia musulmana. E' uno schiaffo al diritto di famiglia e alla libertà religiosa.


«Un padre che sapeva parlare al cuore dell’uomo»
DON GIUSSANI

«Un padre che sapeva parlare al cuore dell’uomo»

Il primo incontro alle riunioni di Gs a Milano, poi come insegnante di religione al Berchet di Milano, gli anni della contestazione studentesca, poi il compagno di una vita compresa l'ordinazione sacerdotale. Monsignor Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, ricorda in questa intervista il suo maestro don Luigi Giussani. 


La Chiesa «modello Darwin»
CHIESA

La Chiesa «modello Darwin»

«Una Chiesa che si evolve» è il leit motiv ripetuto in diversi interventi dopo il Concistoro, a cominciare dal cardinale Danneels che segue con interesse l'evoluzione delle «concezioni intorno alle relazioni tra partners». Ma fortunatamente c'è anche chi, come il vescovo francese Aillet, ricorda che «la comunione non è un diritto».