Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ubaldo di Gubbio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Nuovi "diritti": l'emancipazione di nutrie e conigli
BRAMBILLA

Nuovi "diritti": l'emancipazione di nutrie e conigli

Vietato mangiare carne di coniglio? Fermare la "inutile strage" di nutrie, nonostante tutti i danni all'agricoltura? Non è uno scherzo. L'onorevole Michela Vittoria Brambilla, paladina dei "diritti" degli animali, lo propone realmente. Ma la reazione dell'opinione pubblica non è così favorevole come pensava.


Siria: cristiani massacrati. In Iraq si passa all'autodifesa
ISLAM

Siria: cristiani massacrati. In Iraq si passa all'autodifesa

Esteri 25_02_2015

Il Califfato conquista la valle del Khabur, abitata da cristiani. E sono iniziati i rastrellamenti, i saccheggi e le distruzioni di chiese. Il califfo se n'è impossessato per compensare la perdita di Kobane. Intanto, in Iraq, la minoranza cristiana riparata in Kurdistan inizia ad organizzare la sua autodifesa. Anche aiutata da volontari occidentali.


Perché l'Isis massacra i cristiani nella valle del Khabur
SIRIA

Perché l'Isis massacra i cristiani nella valle del Khabur

Esteri 25_02_2015

I miliziani dello Stato Islamico hanno espugnato i villaggi cristiani nella valle del Khabur. Perché? Per conquistare un altro accesso al confine con la Turchia, dopo la perdita di Kobane. E perché è un'area che interessa meno all'opinione pubblica, dunque anche esclusa dai raid della Coalizione. A pagare sono i cristiani che vivono lì dal 1933.


Niente fiori
per nozze gay? 
Non puoi 
fare il fiorista
STATI UNITI

Niente fiori per nozze gay? Non puoi fare il fiorista

Una pericolosa sentenza nello Stato di Washington condanna una fiorista che non aveva voluto "collaborare" con un matrimonio omosessuale, ma soprattutto afferma che il reato di omofobia è dinamico, cambia con il cambiare delle leggi sulle unioni omosessuali. Con buona pace della libertà religiosa.


Scuola e lavoro,
riforme di Renzi e statalismo
FOCUS

Scuola e lavoro, riforme di Renzi e statalismo

Lo statalismo è il vizio capitale della filosofia politica di Renzi e il jobs act e la riforma della scuola lo confermano. Soprattutto per la scuola le mosse annunciate sono preoccupanti: dovesse venire attuata secondo queste linee per la libertà di educazione si chiuderebbero anche quei pochi spazi che ci sono oggi.


L'urgenza educativa
è compito
della famiglia
EDITORIALE

L'urgenza educativa è compito della famiglia

Si torna a parlare di riforma della scuola, e il presidente del Consiglio non lesina promesse. Ma ancora una volta il primato educativo delle famiglie non viene neanche menzionato. E allora sono proprio le famiglie che prendono l'iniziativa, anche facendosi e gestendosi le loro scuole.


Giussani e il Corriere double-face: santo lui, dannata Cl
IL DVD E MELLONI

Giussani e il Corriere double-face: santo lui, dannata Cl

Ecclesia 24_02_2015

Il Corriere della Sera propone ai lettori un dvd sull’opera di don Luigi Giussani, il sacerdote fondatore di Cl. Ma nel giorno del lancio, affida ad Alberto Melloni, professore e caposcuola della sinistra dossettiana, un pezzo che santifica il prete ma fa a pezzi il suo movimento. Cattivo esempio di editoria double-face. 


Oscar 2015: Ida nel paese del politically correct
HOLLYWOOD

Oscar 2015: Ida nel paese del politically correct

Una serie di scelte politicamente corrette ha portato la giuria degli Academy Awards a lasciare Clint Eastwood a mani quasi del tutto vuote. Il regista Iñárritu fa la predica pro-immigrazione e l'attrice Patricia Arquette la fa sul femminismo. Una sola eccezione, dalla Polonia: si chiama Ida


«La Chiesa paga cara la guerra in Ucraina»
INTERVISTA

«La Chiesa paga cara la guerra in Ucraina»

Monsignor Malchuk, vescovo latino di Kiev, denuncia la difficile situazione dei cattolici nelle aree dominate dai filorussi: «Nel Donbass tutti i sacerdoti sono dovuti fuggire, i pochi che vi operano lo fanno clandestinamente». Pressioni anche in Crimea.
- SCHEVCHUK: «UN'INVASIONE, NON UNA GUERRA CIVILE»


Stregoneria e trapianti: in Africa è strage di bimbi albini
LA DENUNCIA

Stregoneria e trapianti: in Africa è strage di bimbi albini

Esteri 24_02_2015 Anna Bono

Un altro bambino albino è stato rapito e ucciso nel nord del Tanzania. Il suo corpo mutilato di tutti gli arti è stato rinvenuto tre giorni dopo il sequestro. Ormai in Africa, è un strage di innocenti, albini e bambini vengono rapiti e consegnati agli stregoni per sacrifici rituali o ricavare organi da trapiantare. 


«Ucraina, invasione non guerra civile»
SCHEVCHUK

«Ucraina, invasione non guerra civile»

L'arcivescovo della Chiesa ucraina greco-cattolica «corregge» il Papa, le cui parole sono state lette nel suo Paese come appoggio alla propaganda russa. «Putin difensore dei valori cristiani? Non siamo ingenui, se ne serve solo per scopi politici».


Ucciso perché non credeva agli stregoni. Sarà santo
SUDAFRICA

Ucciso perché non credeva agli stregoni. Sarà santo

Il Papa ha firmato un decreto di martirio, cosa che spiana la strada alla beatificazione di Benedict Daswa. L’uomo, sudafricano nato nel 1946, era cattolico e si opponeva a che il suo villaggio si rivolgesse agli stregoni. Per questo, Daswa venne assassinato, accusato di fare il gioco degli spiriti malvagi.