Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Campagna d'autunno. 
Raccolta fondi per La Nuova BQ
FUND RAISING

Campagna d'autunno. Raccolta fondi per La Nuova BQ

Essere lì dove più vivo è il bisogno di essere informati e, allo stesso tempo, risulta più difficile trovare strumenti per capire. Questo ci viene chiesto e a questo bisogno La Nuova BQ risponde in modo puntuale e gratuito, con competenza e facendo sentire la sua anima cattolica. Il nostro auspicio è che il valore di questo lavoro continui a crescere e a diffondersi. Da qui nasce questo appello.


Il Papa: «La Chiesa di Cristo si vede, è fatta da uomini»
L'UDIENZA

Il Papa: «La Chiesa di Cristo si vede, è fatta da uomini»

Ecclesia 29_10_2014

All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha proseguito la catechesi sulla Chiesa, trattando del rapporto fra la Chiesa nella sua realtà divina, invisibile a uno sguardo semplicemente umano, e la Chiesa visibile composta da uomini. «Quando si guarda Cristo non si sbaglia», ha detto Francesco.


L'ultima lettera di Reyhaneh Jabbari
IL DOCUMENTO

L'ultima lettera di Reyhaneh Jabbari

Esteri 29_10_2014

«Quant’è ottimista colui che si aspetta giustizia dai giudici! (...) E questo paese per il quale tu hai piantato l’amore in me, non mi ha mai voluto e nessuno mi ha sostenuto quando sotto i colpi degli inquirenti gridavo e sentivo i termini più volgari». L'ultima lettera/testamento di Reyhaneh Jabbari, impiccata in Iran, il 25 ottobre scorso.


Non solo Reyhaneh. L'Iran è un inferno per tutti
ISLAM

Non solo Reyhaneh. L'Iran è un inferno per tutti

L'esecuzione di Reyhaneh Jabbari ha commosso il mondo. Eppure pensavamo che l'Iran fosse un Paese civile, specie dopo che è stato eletto il "riformatore" Hassan Rouhani. Le impiccagioni sono quasi due al giorno.

L'ultima lettera di Reyhaneh Jabbari


Novae Terrae: italiani in tilt su famiglia e omofobia
IL SONDAGGIO

Novae Terrae: italiani in tilt su famiglia e omofobia

Famiglia 29_10_2014

Secondo l'ultimo sondaggio della Fondazione Novae Terrae, il 71% degli italiani ritiene che la famiglia è l'unione di un uomo e di una donna. E l'80% è favorevole alla legge anti-omofobia di Scalfarotto, che vieterebbe di descrivere la famiglia come l'unione di un uomo e di una donna. Confusione o mala informazione?


Dopo il Sinodo,
fedeli ancora
più confusi
EDITORIALE

Dopo il Sinodo, fedeli ancora più confusi

Dopo tanti dibattiti e polemiche, la disillusione è forte. L'amplificazione del fenomeno Sinodo ha messo in evidenza un grave problema nella gestione dei mezzi di comunicazione. E la relazione finale contiene tante affermazioni che dal punto di vista operativo non significano nulla.


Scalfari, Serra, Berlusconi: il loro Papa non è Francesco
LAICI E CATTOLICI

Scalfari, Serra, Berlusconi: il loro Papa non è Francesco

Politica 29_10_2014

Ieri, sui quotidiani, un tripudio di citazioni sante e predicozzi farlocchi dei soliti atei per niente devoti. La verità, il Papa, Darwin e il Big Bang: temi tosti e intelligenti, masticati e serviti al popolo dal tridente Eugenio Scalfari, Silvio Berlusconi e Michele Serra. Grandi capoccia per un pensiero piccolo piccolo. 

 


Il Big Bang? 
Fu un sacerdote
belga a scoprirlo
SCIENZA E FEDE

Il Big Bang? Fu un sacerdote belga a scoprirlo

Papa Francesco ha detto che «il Big-Bang, che oggi si pone all'origine del mondo, non contraddice l'intervento creatore divino». Qualcuno si è stupito e pochi sanno che la teoria è di un sacerdote belga, George Eduard Lemaître. 

SCALFARI, SERRA, BERLUSCONI: IL LORO PAPA NON E' FRANCESCO di Luigi Santambrogio


Ripartire dai poveri, ma senza ideologia
IL PAPA

Ripartire dai poveri, ma senza ideologia

Ecclesia 29_10_2014

A parte polemiche e imbarazzi per gli strani inviti in Vaticano, davanti ai movimenti popolari di tutto il mondo papa Francesco ha pronunciato uno dei discorsi più importanti del pontificato, condannando duramente le ingiustizie sociali e richiamando tre parole chiave: terra, casa, lavoro.


Francia, qui la pedofilia è finanziata dallo Stato
MOSTRA SUL SESSO

Francia, qui la pedofilia è finanziata dallo Stato

Un manichino che si eccita se il bimbo pigia un pedale, la sagoma di una donna nuda senza testa dove le bambine possono metterci la loro di testa e altre curiosità pedopornografiche. Sono in mostra alla “Zizi sexuel”. Finanziata dal ministero dell'Educazione.


L'Ucraina vota per una svolta a Ovest
ELEZIONI

L'Ucraina vota per una svolta a Ovest

Terremoto elettorale in Ucraina. Stravincono le due coalizioni filo-occidentali: il Blocco Poroshenko e il Fronte Popolare del premier Yatsenyuk. Spariscono i comunisti. I nazionalisti sono fuori dal parlamento. E la Tymoshenko, simbolo delle due rivoluzioni europeiste, a mala pena, supera lo sbarramento.


L'Afghanistan sta tornando talebano
ISLAM

L'Afghanistan sta tornando talebano

Esteri 28_10_2014

La guerra in Afghanistan, ormai, è quasi del tutto scomparsa dai media occidentali. Anche perché si sta rivelando un insuccesso su tutta la linea. Man mano che le truppe internazionali si ritirano, i talebani stanno riprendendo il controllo, militare e politico, di tutto il territorio.