Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Burkina Faso e non solo: democrazie fallite in Africa
CONTINENTE NERO

Burkina Faso e non solo: democrazie fallite in Africa

Esteri 02_11_2014 Anna Bono

Ribellione contro il presidente Blaise Compaoré, nel Burkina Faso. Aveva cercato di riformare la costituzione per farsi rieleggere presidente, dopo che era al potere, ininterrottamente, dal 1991. Dopo le dimissioni del presidente gli subentra un generale. Una democrazia fallita, un copione ripetuto tantissime volte in tutta l'Africa.


Accesso alla comunione e divorzio breve
DOPO IL SINODO

Accesso alla comunione e divorzio breve

Famiglia 02_11_2014

La questione della comunione ai divorziati risposati finirà per creare difficoltà a tante coppie dalle storie complicate. E l'introduzione in Italia del divorzio breve, con un crescente numero di persone che si sposeranno più volte, renderebbe quanto mai arduo "giudicare" le coscienze. 


Fedeli "semplici"
e pastori dubbiosi
EDITORIALE

Fedeli "semplici" e pastori dubbiosi

L'occasione del Sinodo ha messo in rilievo che oggi molti pastori della Chiesa amano seminare dubbi tra i fedeli. È la conseguenza della fede vissuta come dubbio e non come certezza, come domanda e non come risposta. Per fortuna nella Chiesa ci sono ancora molti fedeli “semplici”, ovvero saldi e forti nella fede.


Il santuario di Santa Maria Rosa Mistica dove la veggente Pierina incontrava la Madonna
SULLE TRACCE DI MARIA/ 14

Il santuario di Santa Maria Rosa Mistica dove la veggente Pierina incontrava la Madonna

La traccia mariana che andiamo a esaminare questa volta si trova in provincia di Brescia, e più precisamente a Fontanelle. Qui sorge un luogo di preghiera intitolato a Maria “Rosa Mistica e Madre della Chiesa”. Un santuario a cielo aperto, chiamato fin da subito la "piccola Lourdes italiana". Ecco la sua storia.


Il profeta dello smarrimento dell’uomo contemporaneo
PIRANDELLO. UN GENIO DEL NOVECENTO/ 1

Il profeta dello smarrimento dell’uomo contemporaneo

Grande drammaturgo, romanziere, novelliere, l’agrigentino Luigi Pirandello (1867-1936) è uno dei più grandi geni del Novecento, letterato e, al contempo, filosofo. In lui sembrano incarnarsi le parole di Leopardi nello Zibaldone: «Il vero poeta è anche filosofo e il vero filosofo è anche poeta».


Family Act il 15 novembre. Parliamone
DIBATTITO

Family Act il 15 novembre. Parliamone

Per il 15 novembre a Roma, il Nuovo Centro Destra (NCD) ha promosso una manifestazione pubblica per la promozione e la difesa della famiglia. Si chiama Family Act e sul palco sono invitate a parlare tutte le associazioni che difendono l'istituto della famiglia. Un intervento di Francesco Agnoli, con risposta del direttore de La Nuova BQ Riccardo Cascioli.
- Divorzio per decreto, Ncd al bivio, di A. Mantovano


Comunità carismatiche: «unità nella diversità»
PAPA FRANCESCO

Comunità carismatiche: «unità nella diversità»

Ecclesia 01_11_2014

Unità nella diversità, perché l'uniformità è propria dei farisei. Questo è il primo dei messaggi lanciati da Papa Francesco ai carismatici, una comunità divisa al suo interno. Papa Francesco, ha ricordato loro anche il primato dell'adorazione e la necessità dell'ecumenismo.


Riforme del lavoro, ripartire dalle encicliche
SINDACATI

Riforme del lavoro, ripartire dalle encicliche

La riforma del lavoro, in Italia, è sempre stata macchiata dal sangue, in diversi periodi, contesti e sotto differenti governi. Ma va comunque rivisto il significato del lavoro. Perché prima di essere economica, l'attuale crisi è antropologica. Occorre una riflessione più ampia a partire dall'enciclica  Laborem exercens di San Giovanni Paolo II.


Orta, il Sacro Monte dedicato a Francesco
ITINERARI DI FEDE

Orta, il Sacro Monte dedicato a Francesco

La selva di San Nicolao, sulla sponda occidentale del Lago d’Orta, nel 1583 venne scelta dalla comunità locale e da San Carlo Borromeo come luogo dove erigere un insieme di cappelle ed un convento di frati cappuccini. "Qui in ordinate cappelle si vede la vita di Francesco, se desideri saperlo l'autore è l'amore".


Come cambia l'informazione ai tempi di Internet
IL LIBRO

Come cambia l'informazione ai tempi di Internet

L'infornazione al tempo di Internet.  L’avvento della Grande Rete ha comportato una complessiva svalutazione dei tradizionali prodotti editoriali e ha spiazzato editori, giornalisti e operatori del settore. E non sempre il nuovo è risultato più positivo. Un libro per capire e discutere come sta cambiando l'informazione. 


Santi, cioè felici 
Ma è solo Dio
che ci fa così
OGNISSANTI

Santi, cioè felici Ma è solo Dio che ci fa così

La festa di tutti i Santi ha una grande importanza per la Chiesa in quanto mette in evidenza la bellissima realtà della Chiesa trionfante, cioè di quelle persone che, essendo in Paradiso, sono eternamente felici con Dio. Ma chi è il santo e come si diventa? Per rispondere alla domanda, basta farsi una semplice domanda...


Sandra che non
vuole nulla ma
osa chiedere tutto
VITA

Sandra che non vuole nulla ma osa chiedere tutto

Editoriali 01_11_2014

Piccola storia, quella di Sandra. Sono come tutti i giorni, nella stanza dei colloqui al Cav Mangiagalli. A volte mi capita di pensare che noi non ci accorgiamo della fatica del chiedere. Pare di dare fastidio al mondo intero domandando aiuto. E, noi, noi che facciamo una bandiera dell’accoglienza siamo distratti. Ma Sandra...