Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

La responsabilità
civile dei giudici
è un'urgenza
GENDER

La responsabilità civile dei giudici è un'urgenza

Editoriali 01_09_2014

Con la sentenza del Tribunale dei Minori di Roma, la magistratura ha commesso un'invasione di campo nel potere legislativo. Non ha colmato un vuoto ma ha proprio violato una norma già esistente. Si deve subito introdurre la responsabilità civile dei magistrati per arginarne lo strapotere.


Libia, Obama protegge ancora gli jihadisti
DIPLOMAZIA SUICIDA

Libia, Obama protegge ancora gli jihadisti

Esteri 01_09_2014

Obama condanna i raid aerei condotti da Egitto ed Emirati Arabi Uniti contro gli jihadisti in Libia. E allo stesso tempo non dice niente contro Qatar e Turchia che armano gli stessi jihadisti. Ansar al Sharia, la più attiva delle formazioni islamiche in Libia, è ritenuta responsabile dell'attentato contro gli americani a Bengasi.


Senza più padri né madri: è il futuro, bellezza
IL LIBRO

Senza più padri né madri: è il futuro, bellezza

La vita umana al tempo della sua riproducibilità tecnica. Di questo parla il primo romanzo della milanese Susanna Manzin, Il destino del fuco. Il racconto si rivela presto un ingegnoso espediente per smascherare le conseguenze assurde della fecondazione artificiale: un mondo dove padri e madri sono scomparsi.


Quelle parole forti 
e chiare del Papa
contro l'aborto
MAGISTERO

Quelle parole forti e chiare del Papa contro l'aborto

Editoriali 01_09_2014

Rileggendo l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, "La Gioia del Vangelo" pubblicata da papa Francesco il 24 novembre 2013, Festa di Cristo Re, ho “scoperto” due numeri sull’aborto, che sono nello stile di questa lettera pastorale facili da leggere e comprensibili a tutti. Un testo da conoscere.


L'adozione gay infiamma la politica
REAZIONI

L'adozione gay infiamma la politica

Durissima reazione dei parlamentari del centrodestra alla sentenza del Tribunale dei minori di Roma. Si parla di «golpe» e «attentato alla Costituzione»: la sentenza potrebbe destabilizzare il quadro politico viste le opposte reazioni di Pd e Ncd, alleati di governo. Senza contare l'ennesima umiliazione inflitta al Parlamento.


Legge omofobia,
le bugie
di Scalfarotto
GENDER

Legge omofobia, le bugie di Scalfarotto

Editoriali 31_08_2014

Nella sua intervista rilasciata al quotidiano online Giornalettismo, Ivan Scalfarotto nega che la futura legge sull'omofobia censuri i pareri contrari ai matrimoni gay. Ma la legge Mancino-Reale contro il razzismo - che si vorrebbe estesa all'omofobia - ha già provocato condanne per reati di opinione.


La religione secondo
il comunista
Zjuganov
RUSSIA CRISTIANA

La religione secondo il comunista Zjuganov

Il Patriarca Kirill, a Mosca, ha conferito la medaglia Gloria e Onore al leader del Partito Comunista russo, Gennadij Zjuganov. Questi ribadisce la tolleranza del Partito nei confronti dei credenti. La storia dimostra ben altro: sacerdoti fucilati, chiese demolite e lavaggio del cervello.


Giudici sfascia-famiglia, politica umiliata
LOBBY GAY

Giudici sfascia-famiglia, politica umiliata

La sentenza del Tribunale romano che ha introdotto l'adozione per coppie dello stesso sesso non solo è sbagliata tecnicamente, ma pone una serie di problemi che toccano i fondamenti della nostra democrazia.


Fermare la deriva giudiziaria. Si deve
FAMIGLIA

Fermare la deriva giudiziaria. Si deve

Di fronte a sentenze ideologiche e tecnicamente sbagliate come quella che ha aperto all'adozione per le coppie gay, occorre intensificare il lavoro culturale, giuridico e politico per promuovere la vita e la famiglia, quella vera.


Fu vera gloria? Com'è effimera la stima del mondo
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/12

Fu vera gloria? Com'è effimera la stima del mondo

Il tema della fama effimera è affrontato nel canto XI del Purgatorio, nella balza dei superbi, dove il Sommo Poeta incontra dapprima Omberto degli Aldobrandeschi. Per ascoltarlo Dante abbassa il viso. A questo punto un’altra anima si torce sotto il peso del macigno. E' Oderisi da Gubbio.


Francesco come Pio IX: prima gli applausi
e poi i fischi?
CHIESA

Francesco come Pio IX: prima gli applausi e poi i fischi?

Papa Francesco come Pio IX? Entrambi li accomuna una straordinaria popolarità popolarità iniziale. All’epoca di Pio IX tutti, compresi ebrei, atei, mazziniani, massoni, rivoluzionari, tutti, parlavano bene di lui. É durato meno di due anni. Poi sono arrivate le critiche. Sarà così anche per papa Bergoglio?


Marò in India, adesso 
non ci resta che 
affidarci a Del Piero
IL CASO

Marò in India, adesso non ci resta che affidarci a Del Piero

Politica 30_08_2014

Alex Del Piero, ex capitano juventino, andrà in India a giocare nel Delhi Dynamos. Non l'avesse mai fatto: «finché i nostri due marò sono trattenuti», gli ha subito rimproverato l'ex ministro Giorgia Meloni, «deve rifiutare in segno di protesta». Ecco fino a che punto può arrivare l'ipocrisia della politica.