I tre messaggi di Benedetto XVI
Benedetto XVI scrive tre messaggi semplici e molto chiari. Il primo ribadisce l'importanza vitale della missione, che precede il dialogo interreligioso. Il secondo: i principi non negoziabili sono a fondamento della pace. Il terzo è un messaggio di saluto e incoraggiamento ai fedeli legati al rito antico.
L'ebola dilaga Gli errori fatali dell'Oms
L'epidemia di ebola, appena fermata in Nigeria e Senegal, si è nel frattempo diffusa anche in Mali. La situazione in Africa è dunque sempre grave. E spuntano le responsabilità dell'Oms: inefficienza, ritardi, sottovalutazione e responsabili locali inaffidabili.
Il Papa: «Bastonano la famiglia da tutte le parti»
Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Movimento apostolico Schoenstatt in occasione del centenario della sua fondazione. Oggi sono proposte, ha detto Papa Francesco, «nuove forme, totalmente distruttive e limitative della grandezza dell’amore del matrimonio». Anche fra gli stessi cattolici.
L'islam si allarga: Università a Lecce
Un imprenditore italiano fresco di conversione e l'imam di Lecce a capo di un progetto finanziato con 50 milioni di euro provenienti da non meglio precisati fondi islamici. Sostegno anche dall'Università del Salento. Ma sul progetto ci sono molti dettagli da chiarire. Anzitutto l'identità dei finanziatori.
La processione finale e la profezia di Beatrice
Siamo ormai giunti agli atti finali del Purgatorio. Nella foresta si sta dispiegando una processione mistica dal valore profondamente simbolico. Sette candelabri sono seguiti da altrettanto liste luminose, poi da ventiquattro seniori e da quattro animali. Sopraggiunge poi un carro, trainato da un grifone...
Il ritorno della sinistra di lotta e di governo
Renzi incontra gli imprenditori e il gotha della finanza a Firenze. E intanto, a Roma, un pezzo del suo partito, assieme all'estrema sinistra, si unisce alla manifestazione dei sindacati. Contro le sue politiche di governo. Come ai tempi di Prodi, la sinistra è sia al governo che nelle piazze.
La frustrazione del terrorista che non viene riconosciuto
A Montreal, Ottawa e New York, terroristi attaccano i concittadini rispondendo all'appello dell'Isis. Ma la polizia non riconosce alcuna connessione fra loro e l'Isis. Così come la politica non riconosce alcuna connessione fra l'Isis e l'islam. E allora è il movimento terrorista islamico che si offende...
Il vescovo proibisce Medjugorje. Ma non sa che il Papa...
Può un vescovo impedire ai fedeli di pregare la Madonna che ha l’unica “colpa” di apparire in una località "non riconosciuta" o poco gradita alla burocrazia curiale? Può un pastore della Chiesa vietare «incontri dove verrebbe data per scontata l’attendibilità di tali fenomeni»? Beh, il vescovo di Anagni-Alatri lo ha fatto.
Sinodo, un balzo indietro di 50 anni
In questi mesi si è ricreato il clima che ha preceduto la pubblicazione dell'enciclica di Paolo VI Humanae Vitae: un'attesa generale, creata dentro e fuori la Chiesa, di una rivoluzione in materia di morale sessuale, con un Papa che veniva indicato come fautore di tale rivoluzione.
Dopo trent'anni il primo bimbo non si scorda mai
Sono trent’anni che il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli è nato nell’ufficio severo di un nostro amico notaio. La mente torna al momento vissuto con emozioni mai dimenticate. Ho sempre considerato il Cav come un bimbo che rischiava ogni momento di essere eliminato esattamente come i bambini che vengono abortiti.
Il Sacro Monte della Madonna nera che però era bianca
Bruna sono io e pur leggiadra… recita il verso del Cantico dei Cantici all’origine dell’immagine della Madonna Nera riflessa nella statua venerata a Crea (Al). E il fatto che, dopo i restauri, si sia svelata bianca non ha condizionato la devozione: la Cappella della Madonna resta il cuore del Sacro Monte piemontese.
«È una guerra internazionale fra il bene e il male»
«Di certo si ricorda la tragedia di Chernobyl, con la sua conseguente diffusione di radiazioni, il 26 Aprile 1986. Il giorno dopo, il 27 Aprile, in molti Paesi lontani in Asia e in Europa si rilevò l’esistenza di radiazioni pericolose. Il terrorismo è identico: oltrepassa le frontiere».