Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Tornare a Cristo per dialogare con l'islam
LA SFIDA

Tornare a Cristo per dialogare con l'islam

Se l’Occidente vuol dialogare e affrontare la sfida dell’islam, deve ritornare Cristo. La civiltà che abbiamo fondato noi cristiani, oggi non accontenta nessuno, nemmeno i nostri popoli che l’hanno iniziata. È una civiltà senz’anima e senza speranza, di cui sono segno i troppi fallimenti di una società senza Dio.


La Russia approfitta
della debolezza
occidentale
UCRAINA

La Russia approfitta della debolezza occidentale

Esteri 30_08_2014

L'offensiva russa nell'Ucraina orientale è un modo per testare la debolezza dei nemici. E Putin si trova di fronte a un'Ucraina con un governo in crisi, agli Usa costretti a cambiare rotta in Siria e a un'Europa economicamente sempre più fragile.


Sbloccare l'Italia dissanguando
gli italiani
IL DECRETO

Sbloccare l'Italia dissanguando gli italiani

Il decreto Sblocca Italia promette di far ripartire cantieri e facilitare il lavoro a chi vuole costruire. Ma risponde sempre alla stessa logica dei governi precedenti: spendere di più per cercare di rilanciare l'economia. La stessa strada che ci ha ridotti in condizioni critiche, con un record di disoccupazione e i conti pubblici in rosso.


I giudici più avanti di Renzi:
alle coppie gay anche l'adozione
DIRITTI IN LIBERTA'

I giudici più avanti di Renzi: alle coppie gay anche l'adozione

La decisione del Tribunale dei minorenni di Roma, che concede in adozione una bambina alla compagna lesbica della madre biologica, conferma la logica del piano inclinato ma anche lo strapotere dei giudici che fanno le leggi infischiandosene di applicare quelle attuali. Ora sarà più facile far passare in Parlamento la legge sul paramatrimonio omosex.


Perugia, ecco l'anello delle nozze di Maria  e Giuseppe
ITINERARI DI FEDE

Perugia, ecco l'anello delle nozze di Maria e Giuseppe

Nell'isola di San Lorenzo a Perugia è incastonata la cattedrale intitolata al Santo, diacono ai tempi di Papa Sisto II, morto martire a Roma nel 258, giustiziato a fuoco lento sulla graticola. Nel Duomo è custodito un monile di calcedonio che la tradizione vuole sia quello delle nozze tra Maria e Giuseppe. 

 


Lo strano caso di Parker, abortista "in nome di Dio"
USA

Lo strano caso di Parker, abortista "in nome di Dio"

Vita e bioetica 29_08_2014

Il dottor Willie Parker è uno stakanovista degli aborti. Opera fino a 45 donne al giorno, dormendo solo 5 ore per notte, volando due volte alla settimana da Chicago al Mississippi e poi guidando fino all'Alabama. Lui ritiene di essere stato "chiamato da Gesù". Ad uccidere bambini prima che nascano.


Che ne facciamo di tutti questi immigrati?
MARE NOSTRUM

Che ne facciamo di tutti questi immigrati?

Gli sbarchi clandestini sono 105mila dall'inizio dell'anno. Il nostro ministro dell'Interno Angelino Alfano canta vittoria per Frontex Plus. Ma è solo il bis di Mare Nostrum. Inoltre, invece di collaborare con gli stati africani, come il Mali, che cercano contrastano l'emigrazione di massa, poniamo loro ostacoli.


Frontex Plus, il successo che non ci sarà
MEDITERRANEO

Frontex Plus, il successo che non ci sarà

Politica 29_08_2014

Il ministro Alfano sventola un successo che non c'è. La nuova operazione a guida Ue, per il contrasto all'immigrazione clandestina nel Mediterraneo, è infatti una leggera modifica di Mare Nostrum. Ed è più che probabile che il grosso dei suoi costi ricada ancora sull'Italia.  


Se non aiutiamo il Mali a salvare i bambini emigranti
IMMIGRAZIONE

Se non aiutiamo il Mali a salvare i bambini emigranti

Esteri 29_08_2014 Anna Bono

Pochi stati africani aiutano i loro emigranti a rimpatriare o li assistono all'estero. Uno di questi rari casi è il Mali. Il suo governo vuole impedire alle famiglie di costringere i loro bambini alla traversata del Sahara e del Mediterraneo. Ma, chiedendo collaborazione agli europei, ha trovato un assurdo ostruzionismo in Italia.


Caso Allam,
il suicidio
del giornalismo
EDITORIALE

Caso Allam, il suicidio del giornalismo

Magdi Cristiano Allam processato dall'Ordine dei Giornalisti per islamofobia: una vicenda vergognosa, un altro segno del suicidio a cui si è votata la nostra civiltà. Si comincia con il divieto di celebrare il Natale per rispetto delle minoranze, si finisce con l'applaudire alle decapitazioni degli infedeli.


Far West
eterologa,
Lorenzin dove sei?
FECONDAZIONE

Far West eterologa, Lorenzin dove sei?

Vita e bioetica 29_08_2014

La "Paziente numero 5" è una delle tante donne in attesa della fecondazione eterologa. La sua storia la racconta Repubblica che la innalza a simbolo di un diritto negato. E dopo la rinuncia del governo a regolare la tecnica, sono già quasi mille le donne in lista presso i centri privati o della Toscana che hanno deciso di procedere.


"Il Silmarillion", ecco il Tolkien che occorre rileggere
IL LIBRO

"Il Silmarillion", ecco il Tolkien che occorre rileggere

La Bompiani ne ha pubblicato una versione pocket a basso prezzo de Il Silmarillion del cattolico J.R.R.Tolkien che ho letto due volte di fila con sommo diletto. Di che parla? Di tutto quel che accadde prima de Lo Hobbit, partendo addirittura dalla Creazione. Sperimo che ne venga tratto un film, anzi sei.