Un nuovo modello di evangelizzazione
Benedetto XVI e papa Francesco hanno già inviato 96 missio ad gentes composte da 487 famiglie con 2087 figli. E il 6 marzo il Papa ha inviato altre 31 missio formate da 250 famiglie con 600 figli: 16 andranno in Europa, 4 in America, 9 in Asia e 2 in Oceania.
Il Papa rimette la Chiesa in Cammino
Un forte invito alla missionarietà presso i non cristiani - compresi i tanti "non cristiani battezzati" - è uscito dall'incontro di Papa Francesco con il Cammino Neocatecumenale, che il Pontefice ha indicato come un esempio di annuncio del Vangelo con la testimonianza di vita prima ancora che con la Parola.
Maternità, famiglia, lavoro: noi donne chiediamo che
Questo il testo della “Dichiarazione delle Donne del Mondo” che , verrà presentata l'8 marzo al Parlamento europeo e recapitata a governi e istituzioni internazionali. Dieci argomenti da condividere, dalla maternità alla famiglia, dal lavoro al ruolo sociale, e cinque richieste da esaudire
E ora daremo all'islam anche la cattedrale di Cordova
La giunta dell’Andalusia ha dato tempo fino a tutto marzo al Consiglio che regge la Cattedrale di Cordova di acconsentire a una cogestione paritaria con i musulmani, altrimenti andrà per vie legali. La cattedrale, infatti, era una moschea e ora gli islamici, aizzati dalla nouvelle vague fondamentalista, la rivogliono.
E' un flop la prima offensiva contro l'Isis
Poteva essere un'occasione per riscattare l'onore perduto dell'esercito iracheno. Invece l'offensiva lanciata contro gli jihadisti dell'Isis a Tikrit è finita con un nulla di fatto. Quasi tutti i reparti iracheni sono ormai costituiti da miliziani sciiti comandati da iraniani. E intanto in Siria altri ribelli confluiscono nell'Isis.
Ue, l'involontario cabaret sull'immigrazione
L'Unione Europea "accelera" ufficialmente sull'emergenza immigrazione. E si dichiara disposta a trattare anche con le dittature per cooperare sul problema del Mediterraneo. Invece che parlarne a giungo, si anticiperà a maggio. Sarebbe da ridere, se non fosse una tragedia: perché i morti in mare continuano ad aumentare.
Sguainare le spade per dire che le donne sono donne
L'8 marzo, giornata internazionale della donna, verrà presentata al parlamento europeo e recapitata a governi e istituzioni internazionali la “Dichiarazione delle Donne del Mondo”. L’iniziativa, sottoscritta da 90 associazioni, nasce dal desiderio di dimostrare che esistono donne che non considerano la maternità un valore desueto.
Chavez come Briatore: spot a pagamento sul Corriere
Flavio Briatore ha dovuto comprare pagine sui quotidiani per smentire di aver intestato alla sua cuoca conti in Svizzera. Sul Corriere della Sera, il governo del Venezuela acquista lo spazio per ricordare il secondo anniversario della morte di Hugo Chavez, “gigante” che «liberò il popolo dalla schiavitù capitalista».
Papa Francesco "compie" due anni
Il 12 marzo si celebre il secondo anno di pontificato di papa Francesco. Un libro, The Francis Miracle: inside the transformation of the Pope and the church, è appena uscito negli Stati Uniti. L'autore è uno dei più apprezzati vaticanisti del mondo, John Allen Jr. La Nuova Bussola Quotidiana lo ha intervistato.
Netanyahu e Obama, dialogo fra sordi sull'Iran
Netanyahu parla al Congresso e avverte: "con l'Iran è meglio nessun accordo che un cattivo accordo" sul nucleare. Obama si offende e interrompe la collaborazione degli Usa con l'intelligence israeliana. Al di là della lite quasi personale fra Obama e Netanyahu, c'è di mezzo la guerra in Iraq. E l'islam "riformista".
Odissea in Ucraina: i profughi dimenticati
Un milione e 70mila sfollati, fuggiti dalla guerra nell'Ucraina orientale. E nessuno si occupa di loro. Persino il governo di Kiev è quasi assente. Ad aiutarli sono solo parenti e associazioni di volontari. Gli ucraini stanno imparando a fare da sé, non fidandosi più delle istituzioni. Reportage fra i profughi dimenticati di Slovyansk.
Stalin contro Guareschi, la lotta di classe arriva in cucina
Ricette firmate da due cuochi che non ti aspetti: Josif Stalin e Giovannino Guareschi. Di Stalin viene oggi rieditato La rivoluzione in cucina, libro da affiancare alle guide sulla “dspensa di don Camillo”, ricette del piccolo mondo di Guareschi. Con questi, la lotta di classe scoppia tra il caviale e il culatello.